Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

In viaggio con le emozioni

Sarah

Created on February 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Università degli Studi di Messina

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA' AI SENSI DEL D.M. 30 SETTEMBRE 2011A.A. 2021/2022

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PRODOTTO T.I.C.

"In viaggio con le emozioni"

Corsista Sarah Ricca

DOCENTE TUTOR Prof.ssa Maria Ursino

In viaggio con le emozioni

Listen

PREMESSA

Con l'acronimo TIC si intendono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, ovvero gli strumenti tecnologici e le possibilità di utilizzo nel contesto di apprendimento.

Le TIC nella didattica ci permettono di immaginare un altro modo di fare la scuola, non così lontano dalla realtà e, se usate con dimestichezza e strategicamente, possono condurre a grandi e sostanziali miglioramenti sia nelle conoscenze che nello stesso processo di apprendimento per cui occorre sfruttarle al meglio per poter costruire una nuova cultura dell’insegnamento, più vicina agli studenti che comunque eviti il tecnocentrismo (un uso esclusivo di tecnologie) e che invece miri ad inserirli in un contesto programmato

Go!

Listen

Prodotto multimediale: realizzazione e descrizione

La realizzazione di questo mio prodotto multimediale ha come scopo quello principale di aumentare sia l'ascolto che la partecipazione degli alunni attraverso degli imput che tendono a creare un ambiente educativo più disteso e sereno che sia "per tutti" e che possa migliorare la motivazione ad apprendere attraverso strumenti innovativi.

Per la realizzazione ho utilizzato l'app Genially che mi ha permesso di creare una presentazione nella quale ho inserito ipertesti, oggetti multimediali e software didattici che mi hanno dato l'opportunità di far raggiungere in modo più accattivante e coinvolgente l'obiettivo didattico/educativo da me proposto. Nellla prima parte ho inserito sia una descrizione del prodotto che i destinatari, le finalità e gli obiettivi che intendo perseguire.

Nella seconda parte, che consente agli alunni di acquisire nuove conoscenze e di consolidare quelle già possedute, ho utilizzato immagini, video, ipertesti, giochi etc. realizzati con vari programmi. Per le immagini e i video mi sono avvalsa del motore di ricerca Google, Youtube ed ho utilizzato anche programmi quali: Canva, Padlet, Storyboard, Wall word. Attraverso questo lavoro ho cercato di sviluppare sia l'interazione degli alunni che personalizzare le attività proposte in riferimento a quello che è lo stile cognitivo di ogni singolo componente del gruppo classe.

Listen

Destinatari

La classe destinataria è una classe seconda di Scuola Secondaria di 1° grado composta da 20 alunni (12 maschi e 8 femmine). Gli alunni vivono un clima abbastanza sereno e positivo dove, nonostante la vivacità di qualche elemento, le relazioni tra pari e con i docenti sono vissute in modo armonioso. Nella classe è presente l'alunno M.T. che seguo, certificato a norma della legge 104 del 2002 con "Disturbo da iperattività-impulsiva ed oppositiva in soggetto con livello cognitivo limite. ICD19 F90.0 F91.3" e che si presenta molto collaborativo ed interessato a tutte le attività.

Listen

Le attività relative al tema delle emozioni sono state svolte in 7 fasi:

Listen

OBIETTIVI

Obiettivi a lungo temine: ☺ Rendere consapevoli gli alunni delle variabili coinvolte nel processo di apprendimento (emozioni, autostima, motivazione, socializzazione). ☺ Incrementare l'empatia ☺ Prevenire il disagio e promuovere l’agio scolastico

Obiettivi specifici: ☺ Identificare e nominare le emozioni ☺ Riconoscere le proprie emozioni ☺ Saper esprimere le emozioni ☺ Costruire un vocabolario delle emozioni ☺ Conoscere e utilizzare semplici strategie per controllare paura, rabbia, ansia e tristezza ☺ Saper ascoltare i propri bisogni e quelli altrui.

Competenze da acquisire: ☺ Consapevolezza di sé (conoscere sempre i propri sentimenti) ☺ Autocontrollo (saper gestire le proprie emozioni) ☺ Motivazione (aver fiducia in se stessi) ☺ Empatia (percepire i sentimenti altrui e il punto di vista dell’altro) ☺ Abilità sociali (gestire le emozioni nelle relazioni e leggere le situazioni sociali).

Go!

Listen

METODOLOGIA

Tutte le attività sono iniziate partendo da una conversazione guidata attraverso un'emozione che gli alunni hanno individuato tra quelle che maggiormente fanno parte del loro vissuto: da qui è sorto l’input per riflettere insieme su quell'emozione. Nel percorso che ho proposto al mio alunno e al gruppo classe ho cercato di valorizzare il vissuto di ogni ragazzo che è risultato attivo protagonista del percorso intrapreso.

Ho proseguito con la visione del film di animazione “INSIDE OUT”, una storia su come le emozioni ci possono guidare nel percorso di cambiamento. Nel film vi è l’invito ad esprimere le proprie emozioni e legittimare quelle altrui racconta la storia di Riley e del difficile processo di cambiamento che si trova ad affrontare di fronte al contrasto tra un passato perfetto e un presente inaccettabile. Le emozioni sono protagoniste di questa storia, che racconta sapientemente il valore di Rabbia e Tristezza nel ritrovare Gioia.

Varie sono state le tecniche che ho utilizzato nell’approccio con gli alunni:
  • Stimoli multimediali
  • Brainstorming
  • Ascolto attivo

Negli interventi è stato utilizzato un approccio educativo mirato a valorizzare il confronto delle opinioni, valorizzando anche l'ascolto attivo in linea con l'educazione socio-affettiva, consentendo a tutti gli alunni la possibilità di esprimersi spontaneamente. I ragazzi sono stati stimolati a partecipare al percorso attraverso una metodologia di coinvolgimento attivo.

Listen

VALUTAZIONE E VERIFICA

Il percorso è stato monitorato attraverso l’osservazione delle abilità degli alunni nei momenti di ascolto, discussione e confronto delle esperienze, la rilevazione del gradimento e la raccolta dei materiali prodotti dagli alunni.

Listen

Listen

Creare in libertà valorizza la nostra affettività ed emotività!

Si apprende per… imparare!

Listen

Legenda

GUARDA

CLICCA PER ASCOLTARE

VAI ALL'ETICHETTA

INDIETRO

AVANTI

LE EMOZIONI

Se l'alunno riconosce, accetta e vive le proprie emozioni avrà certamente la consapevolezza dell'altro e del suo valore e acquisirà fortezza e resilienza. Educare all'affettività e alla corretta gestione delle emozioni è molto importante poiché i ragazzi risentono di un clima di grandi incertezze per cui si rende necessario non sottovalutare l'impatto emotivo anche a livello di apprendimenti, occorre quindi che l'insegnante si ponga all'ascolto e all'espressione delle emozioni che si manifestano; in questo contesto il suo ruolo è molto importante e la sua proposta pedagogica non deve essere mirata solo esclusivamente agli alunni in difficoltà bensì deve coinvolgere il gruppo classe promuovendo una reale alfabetizzazione affettiva ed emotiva esplorando il proprio io e promuovendo un'alfabetizzazione emotiva che li porti alla consapevolezza del sé e nel sapersi confrontare con l'altro. Nonostante che ciascun alunno porta con sé una propria identità con emozioni, conoscenze ed esperienze sarà compito della scuola fornire un'educazione affettiva ed emotiva, attraverso la multidisciplinarità, una mirata metodologia e specifici contenuti che devono favoriranno “lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni e a gestirle, per perseguire obiettivi non immediati”.

Come proponeva Goleman nel suo programma di alfabetizzazione, cinque competenze emotive e sociali fondamentali che ciascun individuo deve acquisire e consolidare nell’arco di tutta la vita: Consapevolezza di sé (conoscere sempre i propri sentimenti) Autocontrollo (saper gestire le proprie emozioni) Motivazione (saper spronarsi per raggiungere gli obiettivi prefissati)Empatia (percepire i sentimenti altrui e il punto di vista dell’altro)Abilità sociali (gestire le emozioni nelle relazioni e leggere le situazioni sociali).

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

La mia finalità è stata quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

UHo iniziato a far interagire con la classe l'alunno che seguo, sollecitando i ragazzi al dialogo, fornendo spunti e paragoni ad un mondo a loro vicino attivando quindi il canale dell’affettività.Ho fatto in modo che si potesse esplorare il mondo delle emozioni per conoscerle e viverle con più consapevolezza, imparando anche a capire meglio gli altri “mettendosi nei loro panni” e rendendo consapevoli gli alunni che per la crescita personale devono imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri ed inoltre è indispensabile imparare ad esprimere sentimenti ed emozioni, dare un nome alle proprie emozioni, confrontarsi con altri in modo cooperativo e costruttivo, migliorare le relazioni, imparare a comunicare in modo rispettoso, accettare e capire anche le difficoltà dei compagni.

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI: “INSIDE OUT”

Paura, Rabbia, Gioia, Tristezza e Disgusto sono i veri protagonisti del film, e rappresentano cinque emozioni all’interno della mente della piccola Riley e ognuna di esse ha delle funzioni ben precise!

Inside out è un’avventura all’interno della mente di una bambina di 11 anni alla scoperta delle emozioni.

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Il film “Inside Out” contiene alcune lezioni molto importanti per la vita, profondi insegnamenti che sono validi per adulti e bambini.

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Abbiamo scoperto che...

Le emozioni sono di vitale importanza quando si prendono le decisioni

Coltiva tutto quello che desideri sviluppare in te, o lo perderai.

Tutte le emozioni sono necessarie.

I ricordi cambiano la loro impronta emotiva con il tempo Le emozioni positive sono in svantaggio.

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Insieme al mio alunno ed al gruppo classe abbiamo riflettuto che le cinque emozioni di per sé non sono né positive né negative. Ad esempio, a prima vista la tristezza sembra negativa ma in realtà è un’emozione utile perché senza di essa non potremmo sfogarci a causa di un avvenimento spiacevole e non potremmo nemmeno conoscere la gioia. Così come la luce non può esistere senza il buio, la gioia non può manifestarsi fino in fondo se non ha mai avuto come controparte un momento di tristezza.

Listen

...e adesso impariamo a riconoscere le emozioni!

Quale emozione esprimono questi volti?

Listen

Indica come ti sentiresti in queste situazioni unendo le frasi

Listen

...e adesso unisci ogni parola al volto che la rappresenta.

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

...a spasso con le emozioni

Rabbia

Gioia

Disgusto

Paura

Tristezza

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Gioia

Gioia è il nome dell'emozione basilare e generico che solitamente si esprime con il sorriso e con gli occhi. Ci si sente gioiosi perchè uno dei nostri bisogni è stato soddisfatto. Questa emozione, come tutte le altre, può essere vissuta con diversi gradi di intensità. Se non provassimo gioia, non avremmo mai il piacere di sorridere nella vita. La gioia è l’emozione che ci permette di affrontare le nostre giornate con entusiasmo.

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Rabbia

La rabbia è un sentimento primordiale, di base, che è determinato dall'istinto di difendersi per sopravvivere nell'ambiente in cui ci si trova. Può essere anche causata da qualcosa che ci dà fastidio. La rabbia può diventare distruttiva e nello stesso tempo, se ben gestita, può trasformarsi in una preziosa risorsa per reagire. La rabbia ci aiuta a lottare, a non arrenderci di fronte alle difficoltà e alle ingiustizie.

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Disgusto

Il disgusto è un'emozione innata e fondamentale. Rientra tra le emozioni di base, presenti in tutti gli esseri umani e animali. Essa insorge quando percepiamo qualcosa di potenzialmente “nocivo”, ovvero pericoloso per la nostra salute fisica e/o psichica e/o per la nostra “anima”; ci permette di scartare ciò che non rispecchia le nostre preferenze per fare spazio invece a ciò che ci è più consono e che desideriamo davvero. Ci aiuta a non vivere in uno stato di eterna indecisione e ci porta ad organizzarci per modificare la situazione in cui ci troviamo e renderla più vicina a ciò che vogliamo in questo momento.

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Tristezza

La tristezza è un'emozione contraria alla gioia e alla felicità. Essa può essere provata in condizioni normali, durante la vita di tutti i giorni, oppure a causa di un evento particolarmente drammatico, come una perdita, un lutto o una scomparsa.Se non provassimo mai nemmeno un briciolo di tristezza, forse non saremmo nemmeno umani. La tristezza ha un ruolo davvero importante nella nostra vita. Cercare di scacciarla senza affrontarla non risolve i nostri problemi. Quando affrontiamo una situazione spiacevole, la tristezza ci porta alle lacrime e ci permette di sfogarci.

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

La paura è un'emozione primaria, comune sia agli uomini sia agli animali. Essa è provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia.Come la tristezza, anche la paura di per sé non è negativa, anzi. Si tratta dell’emozione che ci permette di evitare i pericoli e che in molti casi può salvarci la vita. Ad esempio, è la paura che ci ricorda di guidare con prudenza e che ci suggerisce come comportarci di fronte ad un ostacolo o come superare una situazione di difficoltà. Possiamo imparare a sfruttare la paura come un’emozione che ci tutela dai pericoli, senza però farci paralizzare da essa.

Paura

Listen

Il progetto ha avuto come finalità quella di promuovere la crescita dell’identità personale e relazionale dei bambini coinvolti e avviare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.

Attraverso la visione del film “Inside out” gli alunni si sono molto appassionati all’attività proposta instaurando rapporti interpersonali che li hanno resi consapevoli dell’importanza dell’altro e della gestione delle emozioni e dell’affettività in contesti non sempre facili.

Listen

EMOZIONI A SCUOLA

A scuola gli alunni possono trasmettersi sentimenti di paura, rabbia, imbarazzo, tristezza, felicità o esprimere affetto con un gesto; nell'ambiente scolastico essi instaurano relazioni e vivono emozioni e sentimenti.

wow

Listen

Le nostre "emozioni"

wow

Listen

...e adesso combiniamo i colori delle emozioni!

Gli alunni hanno compreso come attraverso la combinazione dei colori delle emozioni principali si possa giungere alle emozioni da esse derivate!

Listen

Listen

Clicca per guardare il CANVA

STORYBOARD "La più bella emozione: la gioia!"

IL CARTELLONE DELLE EMOZIONI!

Listen

Listen

...e adesso ragazzi impariamo giocando!

Listen

wow

Listen

Go!

wow

Listen