Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Aztechi
IG
Created on February 27, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
LE CINQUE "W"
Chi? Gli aztechi Cosa? La loro civiltà Dove? Attuale Messico Quando? Dall'XV al XVI secolo Perchè? Si tratta di una civiltà precolombiana
LA SOCIETA': LA GERARCHIA
1. Il re era il Tlatoani, letteralmente "colui che può parlare"; 2. I nobili, detti pilli; 3. I sacerdoti; 4. La classe popolare, composta da contadini, artigiani e mercanti che erano chiamati pochteca; 5. Gli schiavi.
LA SOCIETA': L'USO DEL CACAO
Il cacao aveva una funzione di grande importanza nella civiltà azteca. Quest’ultimo era una merce relativamente rara e preziosa che veniva importata attraverso il commercio. I semi di questa pianta erano impiegati in diverse circostanze.
LA SOCIETA': IL CALENDARIO
Gli Aztechi utilizzavano due calendari: un Calendario Rituale e il Calendario Solare. I cicli “secolari” degli Aztechi coprivano un arco di tempo di 52 anni. Fu di grande importanza la scoperta della cosiddetta Pietra del Sole che raffigura il Calendario e la cosmogonia degli Aztechi.
LA RELIGIONE: COSMOLOGIA
Il mondo azteco era diviso in tre parti: un mondo terreno, uno sotterraneo ed uno celeste. Poichè il sole abitava il mondo sotterraneo di notte per poi rinascere al mattino, ed anche il chicco di mais veniva sepolto per poi rinascere a nuova vita, allora l’esistenza umana e divina erano considerate cicliche.
LA RELIGIONE: I SACRIFICI UMANI
Le vittime venivano portate in cima alle scale delle piramidi, dove quattro sacerdoti-macellai afferravano la vittima, mentre un quinto sacerdote gli apriva la cassa toracica, strappando via il cuore e lasciavano scivolare il corpo lungo la scalinata.
LA RELIGIONE: IL DIO QUETZALCOATL
Il Dio Quetzalcoatl era una figura molto importante nella società azteca. Il suo nome significava “serpente piumato”, ma poteva essere anche interpretato come “gemello prezioso”. Era protagonista di diversi miti che rappresentavano le radici della cultura di questo popolo.
LA CULTURA: L'ABBIGLIAMENTO
Possiamo conoscere l’abbigliamento azteco quasi solamente attraverso le riproduzioni grafiche che ci sono pervenute, sono rarissimi i reperti materiali di questo particolare settore produttivo artistico sopravvissuti allo scorrere del tempo.
LA CULTURA: LO SPORT
Gli Aztechi si intrattenevano con la pelota: consisteva in una competizione tra due squadre che, passandosi una piccola palla di gomma, dovevano farla passare attraverso un anello ai lati del campo. La squadra perdente veniva decapitata, perché i giocatori erano prigionieri di guerra e venivano sacrificati al dio del gioco.
L'ARTE
L’arte era un’attività diffusa per gli Aztechi: vi erano rappresentazioni teatrali e gare poetiche nella gran parte delle feste della civiltà. Erano messe in scena anche spettacoli drammatici che includevano attori, musicisti e acrobati.
L'ARTE: PRODUZIONE ARTIGIANALE
L'ARTE: LA POESIA
L'ARTE: IL TEATRO
L'ARTE: LA SCULTURA
L'ARTE: L'ARCHITETTURA
LA VENDETTA DI MONTEZUMA
Gli invasori spagnoli però non erano abituati al clima e ai virus tropicali. Grandi epidemie colpirono quindi gli europei che, impotenti, pensavano di avere a che fare con una maledizione lanciata da Montezuma per vendicarsi della sconfitta.
Hanno realizzato questo lavoro:
Coviello Valeria
Barbato Salvatore
Di Peso Assunta
Botticella Mariagrazia
Romano Alice
Iannelli Giusy
Sorrentino Benedetta
Grazie dell'attenzione!