Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TAPPE DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
Matilde Valsania
Created on February 27, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
TAPPE DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
1965
1951
1972
Il trattato di Fusione delle tre Comunità, fu firmato l'8 aprile 1965 a Bruxelles dai rappresentanti dei tre Paesi fondatori della CEE, della CECA e della Comunità europea dell'energia atomica. Il trattato di Fusione ha creato un'unica istituzione, la Commissione delle Comunità Europee.
La Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA): organizzazione creata per controllare la produzione di carbone e acciaio in Europa, con l'obiettivo di garantire la pace tra i Paesi membri.
Danimarca, Regno Unito e Irlanda entrano nella Comunità Europea. La Norvegia ha rifiutato di aderire all'UE sia nel referendum del 1972 sia quello del 1994.
1979
1957
1968
Unione Doganali: abolizione degli ultimi dazi doganali sul commercio intracomunitario dei prodotti industriali e viene introdotta la tariffa doganale comune.
Gli Stati Membri della CECA firmano il trattato di Roma e viene istituita la Comunità Economica Europea (CEE): organizzazione creata per creare un mercato comune tra i Paesi membri, eliminando le barriere commerciali e promuovendo la libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali.
Nel giugno del 1979 si tengono l'Elezione a suffragio diretto del Parlamento Europeo.
2007
1992-1993
Trattato di Lisbona: il 13 dcembre 2007 viene firmato il trattato di Lisbona, in Portogallo, dai rappresentanti di tutti i 27 Paesi membri. Il Trattato di Lisbona ha sostituito il Trattato di Maastricht e il Trattato di Roma. Il Trattato ha introdotto importanti riforme istituzionali e ha rafforzato i poteri del Parlamento Europeo, del Consiglio Europeo e della Commissione Europea.
Trattato di Maastricht: trattato sull'Unione Europea che è stato firmato nel 1992 dai Paesi Membri dell'Unione Europea. Il Trattato di Maastricht ha stabilito il quadro per l'introduzione dell'euro come valuta unica dell'UE. Entra in vigore il primo novembre 1993.
1986
Tra il 17 e il 28 febbraio viene firmato l'Atto Unico Europeo, AUE a Lussemburgo e a l’Aja.
1990
2016
1999
Convenzione di Shengen (19 giugno 1990): accordo internazionale che mira ad eliminare i controlli alla frontiere tra i Paesi europei che adericono all'accordo.
L'euro è stato adottato come moneta unica da diversi Paesi dell'Unione Europea il primo gennaio 1999, quando è stata introdotta come valuta elettronica e per le transazioni finanziarie. Le banconote e le monete euro sono state introdotte solo successivamente, il primo gennaio 2002.
Brexit: decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione Europea e il processo dell'uscita dall'UE è stato avviato dopo il referendum sulla Brexit tenutosi il 23 giugno 2016.