Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Roma non fu costruita in un giorno

Giulia Gavioli

Created on February 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Roma non fu costruita in un giorno

Alla scoperta di Roma!

Roma è conosciuta per le sue meraviglie senza tempo, indistruttibili ed immense. Spesso esse sono differenti tra di loro, con diverse funzioni e caratteristiche. Ciò riflette il lungo periodo in cui essa si è formata, l'estensione dei territori che con il tempo aumentava e le molteplici forme di governo a cui ha assistito. Questo intinerario alla scoperta di Roma ha lo scopo di mostrare tre monumenti, databili in tre periodi diversi, e di illustrarne le condizioni in cui esse sono state costruite.
Res Publica

Per Repubblica Romana si intende il lasso di tempo che va dal 509 a.C. al 27 a.C. Inizia con la deposizione dell'aultimo re etrusco e vede affermarsi un nuovo tipo di governo condotto dal Senato, un'assemblea dei membri più in vista dell'aristocrazia. Significativa di questo periodo è la volontà espansionistica, che vede Roma conquistare prima tutta la penisola italiana e in seguito buona parte dell'attuale Europa. Durante l'ultimo secolo dell'età repubblicana la situazione politica si incrina, portando a due guerre civili. La seconda verdrà come protagonista Giulio Cesare, uno dei membri del cosidetto "primo triumvirato". In seguito nascerà un secondo triumvirato, in cui prenderà parte Ottaviano, il futuro primo imperatore.

Tempio di ercole vincitore

Costruito intorno al 120 a.C., tale tempio presenta una pianta a tholos, riprendendo la circolarità tipica romana. E' inoltre costruito in marmo e presenta una struttura architettonica sproporzionata in quanto troppo slanciata. Si è mantenuta integra nel tempo poiché fu trasformata in chiesa nel Medioevo. Sorge in piazza Bocca della verità.

Con tale tempio ci troviamo in epoca repubblicana. Esso è dedicato a Ercole vincitore, protettore dei mercanti, perché si trova vicino Foro Boario, dove si commerciava bestiame. E' uno degli edifici più antichi di Roma, risalenti al suo periodo di affermazione ed espansione. Vediamo qui ripreso un modello tipicamente greco, come il tempio, con una forma però propria dell'arte romana: quella del cerchio. Grande sarà l'assimilazione dell'arte greca da parte dei romani, che con il tempo la adatteranno alle loro funzioni e al loro gusto.

Veni, vidi, vici Venni, vidi, vinsi Vite parallele, biografia di Giulio cesare,Plutarco
Età imperiale

L'età imperiale segna il passaggio di potere dal Senato a un singolo cittadino, l'imperatore. Si intende periodo compreso tra 27 a.C. e 330d.C. Si distinguono una prima fase di splendore e properità e una seconda di crisi e decadimento.. Fino al III secolo l'impero venne ampliato, rafforzati i confini e la politica interna. Il primo imperatore, Ottaviano Augusto, promosse diverse riforme per ristabilire l'ordine politico e sociale; la città rifiorì anche sul piano urbanistico e artistico: Roma fu abbellita con templi, basiliche e portici.

TEATRO MARCELLO

Il Teatro di Marcello venne originariamente progettato da Cesare e in seguito ripreso da Augusto. Fu completato nel 17 a.C-, mentre nel 13 a.C. venne dedicato a Marcello, nipote dell'imperatore. E' uno dei primi teatri romani costruiti ad imitazione del modello greco. Possiede un impianto costruttivo solido, è realizzato con materiali resistenti come tufo, calcestruzzo e cemento. Il monumento ancora oggi si trova nel Campo Marzio, compreso tra Tevere e Campidoglio.

Il tempio appartiene all'età imperiale. Grazie all'utilizzo dell'arco a tutto sesto alternato ai pilastri, il peso è ben distribuito e il teatro risulta stabile anche su zona pianeggiante, in seguito l'edificio diventò un modello per la costruzione dei teatri romani in serie. Mentre il tipo di muratura e di costruzione sono tipici del rigore romano, gli elementi decorativi mostrano un interesse anche verso l'arte greca. Infatti capitelli e colonne, estrapolati dal loro contesto, sono disposti a seconda dello stile nei diversi piani, nell'ordine tuscanico e ionico.

Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo. da Epistole, Ottaviano Augusto
Età tardo imperiale

Il periodo del Tardo Impero romano va dal 284 d.C, presa del potere di Diocleziano, al 476 d.C, caduta dell'Impero romano d'Occidente. Furono dei secoli caratterizzati da cambiamenti e instabilità: il potere centrale si indebolì sempre di più, si verificarono numerose lotte per la successione, avvenne una grave crisi economica, il Cristianesimo si diffuse, province ottennero più autonomia e verso alla fine furono sopraffatte dalle incursioni esterne. Anche da un punto di vista culturale si assiste a un distacco e declino delle forme classiche che portò alla creazione di una realtà più autonoma, che confluirà nell'arte paleocristiana.

Basilica di massenzio

La Basilica fu costruita inizialmente per volere dei Massenzio nel 308 d.C e terminata da Costantino nel 312 d.C.La struttura era composta da tre navate longitudinali che presentavano delle novità: quella centrale è coperta da tre volte a crociera, mentre quelle laterali da volte a botte cassettonate. Erano presenti due ingressi, uno dal lato minore e l'altro dal lato maggiore, opposto al quale era presente una statua colossale di Costantino.

Si tratta dell'ultima basilica civile romana; da Costantino saranno chiamate così le chiese di nuova costruzione, ispirate dal modello a navate. Un altro elemento ripreso dal cristianesimo sono gli absidi, grandi muri semicilindrici opposti all'entrata. Anche queste variazioni artistiche fanno intuire il periodo travagliato e di cambiamenti che fu l'Età tardo imperiale.

"In hoc signo vinces" Vita di Costantino, Eusebio di Cesarea

Tecniche costruttive

SEMICOLONNE

VOLTE A BOTTE CASSETTONATE

CALCESTRUZZO

Timeline

Giulio Cesare49-44 a.C.

120 a.C.
Tempio di Ercole vincitore

Augusto27-14 a.C

Teatro di Marcello
13 a.C.

Massenzio286-305

Basilica di Massenzio
308-312 a.C.

Costantino 306-337

Map

Sitografia e Bibliografia

  • Artelogia, Emanuela Pulvirenti
  • https://www.treccani.it/enciclopedia/tardoantico/
  • https://zebrart.it/basilica-romana-e-cristiana-differenze/
  • https://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/teatro_di_marcello

Link

Team

Ele serrecchia

GIULIA GAVIOLI

aurora Sapia

Arianna costa

Ricerca storico-artistica riguardo al Teatro di Marcello, ricerca citazioni

Ricerca storico-artistica riguardo alla Basilica di Massenzio e produzione mappa

Impaginazione, ricerca immagini, ricerca riguardo alle tecniche costruttive, produzione linea del tempo

Ricerca storico-artistica riguardio il Tempio di Ercole vincitore, ricerca su caratteri stilistici

Thanks!

BIBLIOGRAFIA