Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Estonia

Giacomo Bertelli

Created on February 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Estonia

Presentazione sull' Estonia

Inizia

indice

05

01

09

Introduzione

Narva

Politica e governo

02

06

10

Tallinn

Territorio

Parnu

03

07

11

Viljandi

Paesaggi naturali

Kohtla-Jarve

04

08

12

Rakvere

Tartu

Artisti e personaggi famosi

13

Fonti

GLI ARTISTI E I PERSONAGGI FAMOSI

Tra i personaggi famosi Estoni si registrano lo scrittore Jaan Kross, le cui opere sono state tradotte in più di venti lingue, Friedrich Reinhold Kreutzwald, autore del poema epico "Kalevipoeg" e Lennart Meri, scrittore, diplomatico e politico

POLITICA E GOVERNO

L' Estonia è una repubblica parlamentare. Il capo di governo, ll primo ministro, che è nominato dal presidente e approvato dal parlamento, è responsabile del potere esecutivo detenuto dal governo. Il capo dello stato,il presidente, viene eletto dal parlamento o dal collegio elettorale ogni 5 anni. Il parlamento conta 101 membri, eletti ogni 4 anni. Il paese comprende 15 contee e 79 comuni.

Paesaggi naturali

L' Estonia è un paese con molti strutture architettoniche bellissime ma anche moltissimi paesaggi che rendono questo paese con "5 stagioni", infatti quando i ghiacci dei monti si sciolgono le acque arrivano in una pianura paludosa formando un lago, proprio per questo gli estoni considerano questo fatto la quinta stagione.

L' ANGUILLA MARINATA

L anguilla marinata è uno dei piatti tipici e più apprezzati di Tallinn. Viene servita fredda, spesso accompagnata da insalata mista, ma dipende dal ristorante in cui viene mangiata. Il sapore è forte, deciso, gustoso. Fa parte della tradizione culinaria estone, come molti altri tipi di pesce, del resto. La preparazione è molto simile in tutti i luoghi, la cosa che cambia è il contorno.Consigliato per i pasti del pranzo e della cena, costo medio 9 euro.

L' Estonia è una nazione dell' Europa Scandinava e Baltica, conta circa 1,5 milioni di abitanti, la moneta utilizzata in Estonia è l' euro.La capitale della Rebubblica estone è Tallinn che è abitata da circa 430 mila abitanti.

Giacomo Bertelli e Andrea Piu

IL TERRITORIO

L' Estonia confina a SUD con la Lettonia e a EST con la Russia. É bagnata su due lati dal Mar Baltico.Il Paese si trova tra il Golfo di Riga e quello di Finlandia, proteso verso il mare. L' Estonia e prevalentemente pianeggiante e presenta modeste colline di origine morenica. I corsi d' acqua sono brevi e pino di laghi. Le coste sono prevalentemente basse

La CAPITALE TALLINN

Questa città è considerata una delle più belle capitali d' Europa. Qesta città fu fondata nel 1219 dal Re Valdemaro II di Danimarca, gli estoni si unirono subito alla riforma protestante. Durante la prima Guerra Mondiale rimasero neutri, mentre nel corso della Seconda Guerra Mondiale furono invasi dai tedeschi nel Giugno 1941 e poi liberati dall' Armata Rossa nel 1944. Dal dopoguerra questa è un importante centro di cultura ed economia.

cibi tipici

monumenti

Cattedrale di Alexander Nevski

Questa cattedrale fu costruita nel 1900 ed è la chiesa Ortodossa con la cupola più grande esistente al mondo

Palazzo Kadriorg

Municipio di Tallinn

Questa reggia assomiglia a quella di Versailles, perché un sovrano estone volle un' abitazione simile a quella francese, questo monumeto è in stile barocco

Questo municipio è molto antico, per questo è uno dei simboli della città, inoltre situato nella piazza principale della capitale estone. Inoltr si può salire sulla torre da qui si vede tutta la città.

leiva supp

Il Leiva supp è una zuppa composta principalmente da pane raffermo.Subisce molte variazioni che dipendono dal ristorante in cui si acquista la zuppa.

Tartu

Questa città è molto anticha, infatti fu fondata nel 1030 da un duca russo che la rese subito un punto di passaggio per i commerci sia marittimi che via terra, nel 1632 fu fondata un' Università per la quale è famosa ancora oggi in quanto questa sede di studi è "sopravvissuta" anche al terribile incendio che nel 1775 ha distutto tutto il centro storico.

MONUMENTI

cibo tipico

Osservatorio dell Universita di Tartu

Fu un osservatorio attivo dal 1810 al 1964. L osservatorio oggi viene utilizzato come museo.

Museo Nazionale Estone

Piazza rossa di Tartu

Si trova nella parte centrale della citta. Dal XIII secolo si usa per fare il mercato.

Al suo interno il visitatore si trova a vivere un esperienza unica attraverso uno spazio meetafisico

Parnu

Questa città portuale fu fondata nel 1241 e qualche anno dopo entrò nela lega anseatica e ne divenne una città importante perché era uno dei pochi porti che non si ghiacciava mai, uindi qui le merci potevano arrivare tutto l' anno.Questa città fece parte prima dell' Impero Svedese, poi di quello russo e quando nel 1918 l' Estonia ottenne la sua indipendenza Parnu ne diventò una delle città più importanti. Attualmente questa città è considerta la capitale marittima dell' Estonia.

cibi tipici

monumenti

La Spiaggia di Parnu

Questa bellissima spiaggia simbolo dell' Estonia presenta ua lunghissima striscia di sabbia soffice

Museo della nuova arte

Il centro storico

Questo museo non è molto grande, ma è uno dei più importanti dell' Estonia e presenta diversi percorsi formativi e "racconta" con reperti archeologici la storia dell' Estonia.

Il centro storico di Parnu è piccolo ma molto bello, infatti qui possiamo trovare nuovi edifici o grandi basiliche e castelli duedenteschi in stile barocco o Art Noveau.

Silgusoust

Questo piatto tipico a base di pesce è molto gustose. Viene servito con becon croccante e una salsa dolce apprezzata moltissimi turisti stranieri.

Kohtla-Jarve

Kohtla-Jarve fu fondata nell' alto medioevo e fin dalla sua nascita è una delle città più importanti dell' Estonia perché in questa città ci sono delle grandi miniere. Per questo l' Impero Russo e le altre nazioni circostanti hanno da sempre tentato di conquistarla per sfruttare le sue materie prime.

cibo tipico

Monumenti

viljandi

Nel 1211 divenne estone il castello venne preso d'assalto a Viljandi da un esercito dei fratelli della Spada.I fratelli Spada conquistarono Viljandi nel agosto 1223. L'annuale piu grande si svolge a Viljandi all'inizio di luglio

monumenti

cibo tipico

Il museo di Viljandi

Si trova in un'antica farmacia.Esibisce una mostra su due piani dove si racconta la storia di Viljandi fino al XX secolo

Chiesa ortodossa Estone

Lago di Viljandi

E la chiesa ortodossa piu grande dell'Estonia.Ad oggi conta 150 mila fedeli

Il lago si trova nella valle primordiale della citta, il pesce pu comune e l'orata e fa parte della zona protetta della citta

mulgikapsald

e una preparazione a base di maiale patate lesse e crauti. Si puo considerare una sorta di stufato che sarebbe un peccato non mangiarlo in un viaggio Estone.

Leib

Il Leib è un pane tipico estone che molti anni fa apparteneva al menù dei povere in quanto fatto di farina di segale, mentre ora è un pane tipico che tutti i ristoranti propongono nei loro menù, anche quelli più prestigiosi.

Museum of Oil Shale

Questo museo è sicuramente la principale attrazione di questo paese e parla dell' evoluzione e dell' industrializzazione di questa cittadina.

Kukruse Polaarmõis

Jõhvi kiriku muuseum

In origine era un albergo, ora questo bellissimo posto è diventato un museo che parla dell' integrazione dei tedeschi in Estonia

Questo museo fu fondato da alcuni storici estoni che avevano studiato la storia della regione in cui è collocato il museo e la vollero raccontare.

Rakvere

Questa città ospita circa 17000 abitanti, ed è molto importante perché a pochi chilometri dal centro sorge il più importante parco naturale estone e ospita moltissime specie animali e vegetali.

narva

fu fondata nel 1250 e poi venduta nel 1347 dai danesi.Nel 1500 fu conquistata dai russi e poi dagli svedesi, ma continuarono ripetutamente ad attaccarla. Il 30 novembre 1700 falli l'attacco dei russi sconfitti dagli svedesi.

monumenti

cibi tipici

kissel

È una sorta di budino che viene preparato bollendo i frutti di bosco.Il Kissel può essere sia bevuto che usato per guarnire gelati e yogurt.

Narva art gallery

Le mostre rappresentano la cultura patrimoniale dell'Estonia

Narva art residence

Narva muuseum

E stata fondata nel 2015 ed e una piattaforma che aggievola lo svolgimento di conferenze o mostre d'arte

Il museo rappresenta una mostra in cui si parla dellastoria della città.Nel museo vi è collocata la statua di Vladimir Lenin

Fonti

Le fonti utilizzate per qusta presentazione sono il libro e i link quisotto indicati