Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La civiltà minoica e quella micenea
Margherita Assereto
Created on February 27, 2023
Presentazione
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
La civiltà minoica e quella micenea
INDICE
La civiltà minoica
La civiltà micenea
La civiltá minoica
Città-palazzo maestose e colorate
Palazzi complessi come labirinti
La civiltà minoica si sviluppa a Creta, dal 2500 a.C. É una civiltá con uno stretto rapporto con il mare che favorisce i commerci con i popoli del Mediterraneo. I centri più importanti erano CNOSSO e FESTO. Le città-stato avevano dei PALAZZI REALI che avevano una FORMA MOLTO COMPLESSA. Questa struttura ha probabilmente ispirato il mito del labirinto.
La civiltà minoica deriva dal nome del RE MINOSSE, che secondo la mitologia greca, fece costruire il LABIRINTO DI CNOSSO per rinchiudervi il MINOTAURO, un mostro dal corpo di uomo e la testa di toro. Atene, che era sotto il dominio cretese, ogni anno doveva dare dei fanciulli in pasto al Minotauro. Ma Teseo, figlio del re ateniese Egeo, uccise il mostro e riuscì a uscire dal labirinto grazie al filo di Arianna, di cui lu ne era innamorato.
L'arte figurativa
L'arte figurativa minoica si trova soprattutto nelle PITTURE CHE DECORANO I PALAZZI. Sono maggiormente ispirate alla NATURA e al MARESono anche importanti per la storia di questa civiltà le SCENE DEL COMMERCIO MARITTIMO. Queste decorazioni sono caratterizzate da COLORI MOLTO VIVACI e da un DISEGNO FLUIDO,PRIVO DI RICERCA DEI VOLUMI. Oltre che nelle scene parietali,si ritrova la rappresentazione della natura nella decorazione degli oggetti e nella scultura.
La civiltà micenea
Solide fortezze e possenti mura
Le cittadelle micenee
La civiltà micenea prende il nome da Micene, la più importante città fondata dagli Achei, un popolo che conquistò la Grecia dal II millennio a.C. Il periodo di massimo splendore della civiltà é dal 1400 al 1200 a.C. e coincide con la decadenza del mondo minoico. Le cittadelle micenee, in posizione elevata, sono difese da possenti mura, fatte di grandi massi.All'interno delle mura, al centro si trova il palazzo del re, che però è concepito come un edificio più semplice e compatto rispetto ai palazzi minoici: ha un portico, un ingresso, una sala del focolare con il trono (chiamata mégaron) e una parte finale a terminazione curva (abside), in cui si trovano la stanza da letto e la dispensa.Entro le mura delle città vi era un recinto con le tombe reali.
Le mura e la Porta dei Leoni sono tra le parti meglio conservate della cittadella di Micene,la porta era l'accesso principale alla città. Sopra l'architrave si trova una lastra scolpita con due leoni rampanti, a guardia del palazzo reale, simboleggiato da una colonna.
Le tombe micenee la civiltà dell'oro
Le tombe micenee erano chiamata a "tolos" sotterranee coperte da una sorta di cupola.La più famosa é il cosiddetto "Tesoro di Atreo" o "Tomba di Agamennone".L'arte micenea era legata alla potenza militare e alla vita contadina.Il vero protagonista dell'arte micenea é l'oro:maschere funerarie,coppe,anellli e sigilli. Molto famosa la maschera funeraria di Agamennone,lavorata a sbalzo.
Grazie per l'attenzione!