Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

RICALCO CREATIVO

Luisa Raiola

Created on February 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

Cominciamo a creare... con il ricalco

Ma che sia... un ricalco creativo!

CHE COS'E' LA TECNICA DEL RICALCO POETICO?

Cominciamo... ascoltando

Possibilità Preferisco il cinema. Preferisco i gatti. Preferisco le querce sul fiume Warta. Preferisco Dickens a Dostoevskij. Preferisco me che vuol bene alla gente a me che ama l’umanità. Preferisco avere sottomano ago e filo. Preferisco il colore verde. Preferisco non affermare che l’intelletto ha la colpa su tutto. Preferisco le eccezioni. Preferisco uscire prima. Preferisco parlar d’altro coi medici. Preferisco le vecchie illustrazioni a tratteggio. Preferisco il ridicolo di scrivere poesie al ridicolo di non scriverne. [...] Wislawa Szymborska

E tu, cosa PREFERISCI?

REGOLE DEL RICALCO CREATIVO...Parte 1

1) Ricalco l'anafora del "Preferisco" 2) Ricalco la punteggiatura: al termine di ciascuna preferenza metto un punto. 3) Ricalco la struttura dei "preferisco": in alcuni indico una preferenza, in altri metto un paio di alternative. 4) PERSONALIZZO il contenuto: mi guardo dentro, cerco le MIE preferenze e cerco di VISUALIZZARE, SENTIRE, ASCOLTARE quello che ho dentro. 4 bis) Gioco con gli a capo: vado a capo a metà di un verso, per mettere in evidenza qualche parola. 4 tris) Dopo che ho scritto i miei preferisco, li sposto in alto o in basso, alla ricerca di un ordine che per me abbia senso: mi concentro in particolare sul primo e sull'ultimo verso, che rimangono più impressi nel lettore. 4 quater) Uso gli spazi bianchi tra un verso e l'altro. 5) Solo alla fine, metto il mio titolo (dopo averne provati parecchi).

REGOLE DEL RICALCO CREATIVO...Parte 2

1) Correggo con il verde o con il rosa o con il blu (insomma, con il colore che preferisco) e quando la pagina è troppo confusa, ricopio su un'altra pagina. 2) Ogni volta che preparo una nuova bozza, la numero, metto la data e lascio sempre tanto spazio bianco. 3) Quanti versi? E' difficile dare una risposta valida per tutti, ma non faccio troppi versi (direi che una decina/quindicina può andare), altrimenti suona come una lista della spesa. :D 4) Lunghezza dei versi: faccio in modo che i versi non abbiano tutti la stessa lunghezza; alterno versi brevi a versi di un paio di righe. 5) Contenuto dei versi: alterno preferenze semplici e concrete (i gatti, la Nutella, la poltrona) a preferenze più astratte e filosofiche (serenità in famiglia, amicizie sincere, l'infinito del cielo...).

STAFFETTA POETICA

1) Lavoro per 15 minuti in un silenzio quasi totale al ricalco della poesia "Possibilità". Lo faccio sul mio taccuino. 2) Segno tre versi che posso e desidero leggere ad alta voce. Li leggo nel corso di tre giri e ascolto quelli degli altri. 3) Al termine, scelgo uno solo tra i tre versi letti. 4) Dono il verso scelto alla poesia collettiva.

E ORA PROVA CON S'I FOSSE FOCO DI CECCO ANGIOLIERI cantata da De Andrè!

S'i fosse foco 🔥 S’i’ fosse foco, arderei ’l mondo; s’i’ fosse vento, lo tempesterei; s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei; s’i’ fosse Dio, mandereil’en profondo; s’i’ fosse papa, sare’ allor giocondo, ché tutti cristïani imbrigherei; s’i’ fosse ’mperator, sa’ che farei? A tutti mozzarei lo capo a tondo. S’i’ fosse morte, andarei da mio padre; s’i’ fosse vita, fuggirei da lui: similemente farìa da mi’ madre. S’i’ fosse Cecco, com’i’ sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre: e vecchie e laide lasserei altrui.

S'e io fossi fuoco 🔥 Se fossi il fuoco, brucerei il mondo; se fossi il vento, lo colpirei con tempeste; se fossi l'acqua, lo annegherei; se fossi Dio, lo farei sprofondare; se fossi il papa, allora sarei contento, poiché metterei nei guai tutti i cristiani; se fossi l'imperatore, sai cosa farei? Taglierei a tutti la testa di netto. Se fossi la morte, andrei da mio padre; se fossi la vita, fuggirei da lui: farei una cosa simile con mia madre. Se fossi Cecco, come sono e sono sempre stato, prenderei le donne giovani e belle; lascerei agli altri quelle vecchie e brutte.

"E TU, COSA FARESTI SE FOSSI FUOCO? " 🔥

PROVA A DIRLO CON LA TECNICA DEL RICALCO 🔥

PROVA ANCORA COL RICALCO DI GRUPPO CON "CONSIDERO VALORE" DI ERRI DE LUCA recitata da Neri Marcorè!

CONSIDERO VALORE...ERRI DE LUCA

Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca. Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle. Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano. Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco. Considero valore tutte le ferite. Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordarsi di che. Considero valore sapere in una stanza dov’è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato. Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia. Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore. Molti di questi valori non ho conosciuto.

E TU, COSA CONSIDERI VALORE?

GRAZIE PER IL TUO TEMPO,AL PROSSIMO INCONTRO CREATIVO!