Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione Eroina

SANGREGORIO VALERIA

Created on February 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

L' EROINA

Presentazione di Valeria Sangregorio, Farah Saligane, Ajla Mahmutovic, Sara Mujkic, Ruzica Mitreva.

indice

le caratteristiche e gli effetti dell'eroina

Afghanistan

Guatemala

i paesi produttori e le rotte

Myanmar

Caratteristiche

L' eroina è un derivato della morfina

che si estrae dal papavero da oppio, in combinazione con l'anidride acetica

Ci sono diversi tipi di eroina che si differenziano per la qualità, per il tipo di impurità che presentano e per le sostanze da taglio che sono state aggiunte durante o dopo la produzione.

I tipi più comuni sono l'eroina bianca e l'eroina base.

quali sono gli effetti?

Dopo l’assunzione il consumatore prova una falsa sensazione di piacere

e si riducono il dolore e l'ansia

Sperimenta il rallentamento del pensiero e del movimento fisico, fino ad arrivare a uno stato di completa sonnolenza

Il tossicodipendente da eroina sviluppa un blocco emotivo, diventa incapace di provare emozioni prova indifferenza verso il mondo, disinteresse per le persone care e inizia a pensare solamente a sé stesso e ai suoi bisogni.

Molto velocemente si crea una forte dipendenza, per il tossicodipendente conta solo la ricerca dei soldi necessari all’acquisto della dose giornaliera di eroina, questa situazione può facilmente portarlo alla morte.

il narcotraffico

Traffico internazionale, di natura illegale, di sostanze stupefacenti. Protagonisti del narcotraffico sono grandi organizzazioni criminali operanti su scala internazionale e legate ai circuiti economici e finanziari legali, attraverso cui si opera il cosiddetto riciclaggio del denaro sporco ricavato appunto dal narcotraffico.

Il prezzo dell'EROINA BIANCA va dai 75 ai 90 euro al grammo

Il prezzo dell'EROINA BASE va dai 50 ai 60 euro al grammo

Paesi Produttori

La Mezzaluna d'Oro è una regione asiatica con la maggior produzione di oppiacei ( droghe derivanti dall'oppio) al mondo. L'area include l'Afghanistan, l'Iran, il Pakistan e una piccola parte dell'india e del Nepal

La presenza di coltivazioni di papavero da oppio è stata segnalata nei Paesi concentrati nelle tre seguenti regioni:

- il Sud-ovest Asiatico, principalmente l' Afghanistan, che rifornisce Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Meridionale. – il Sud-est Asiatico, principalmente Myanmar, che rifornisce l'Estremo Oriente, e L' Oceania. – l’America Latina, principalmente Messico, Colombia e Guatemala, che riforniscono gli USA

quali sono le principali rotte?

L’eroina raggiunge i mercati attraverso: – la rotta Balcanica (Turchia, Bulgaria, Romania e Grecia) – la rotta meridionale (dall’Iran e dal Pakistan verso l'Europa ,direttamente o transitando attraverso i paesi africani) – la rotta del nord passante per l’Asia centrale – la rotta caucasica (Caucaso Meridionale ed il Mar Nero).

Perchè viene prodotta in questi luoghi?

Viene coltivata in questi territori perchè l'oppio necessita di condizioni geografiche e climatiche favorevoli ,ovvero un clima umido e un territorio sabbioso

Il triangolo d'oro

Il triangolo d'oro evoca dei traffici illegali compresi nella zona fra il Myanmar il Laos e la Thailandia.

Perché possiede questo nome?

Il triangolo d'oro ha preso questo nome perché buona parte dell'oppio da raffinare veniva acquistata nelle città di frontiera e pagata con barre d'oro.

L'AFGHANISTAN

CARTINA POLITICA

CARTINA FISICA

AFGHANISTAN

L'Afghanistan costituisce la porzione nord-orientale dell’altopiano iranico ed è uno stato senza sbocco al mare Il territorio afghano ha un carattere spiccatamente montagnoso. Il clima ha quasi ovunque caratteristiche continentali.

i confini e la popolazione

L'Afghanistan confina a nord con il Turkmenistan, Uzbekistan e Tagikistan, a nord-est con la Cina a ovest con l'Iran a est e sud con il Pakistan. La capitale dello stato è Kabul. Le città più importanti dopo la capitale sono Kandahar e Herat.

La maggioranza della popolazione è formata da Pashtūn, agricoltori stanziali e allevatori nomadi ; vengono poi i Tagiki, per lo più coltivatori sedentari e infine gli Hazāra, seminomadi e lavoratori stagionali.

L'ECONOMIA

L'economia afgana è una tra le più povere del pianeta e risente dei continui conflitti che si sono susseguiti negli ultimi decenni , che hanno distrutto le infrastrutture e decimato la popolazione

L'uso estensivo da parte di veicoli militari ha lasciato le strade in cattive condizioni perciò di frequente vengono chiuse a causa dei conflitti.

in particolare l'economia si basa sulla produzione di cereali,utile per l'agricoltura di sussistenza e l'unica coltivazione redditizia è il papavero da oppio

LA CULTURA

La società afghana è soprattutto tribale con diverse regioni del paese che hanno una propria sottocultura. Quasi tutti gli afghani seguono le tradizioni islamiche, celebrano le stesse vacanze, si vestono allo stesso modo, consumano lo stesso cibo, ascoltano la stessa musica e sono in una certa misura multilingue.

MYANMAR

CARTINA POLITICA

CARTINA FISICA

MYANMAR O BIRMANIA

Il Myanmar, o Birmania, è il più settentrionale dei Paesi dell'Indocina

si sviluppa fra Cina ed India a nord, allugandosi poi verso sud al fianco della Thailandia, con oltre 1.900 Km di coste sull'Oceano Indiano

Il territorio, per oltre il 50% è coperto da foreste, è montuoso lungo gran parte dei confini indiano e cinese, mentre è pianeggiante al centro e nell'area di Yangon

LA POPOLAZIONE

Il Myanmar conta oltre 50 milioni di abitanti, la popolazione e’ costituita per il 70% da Birmani e per il resto da gruppi etnici minoritari come gli Shan e i Karen. I Shan sono la minorenza etnica piu’ numerosa e costituiscono il 9% dell’intera popolazione , sono di origini cinesi e si dedicano nella maggior parte del tempo all’agricoltura e alla pastorizia.

La lingua ufficiale è il birmano ma nel commercio e turismo è generalmente usato l'inglese

Le droghe nel Myanmar

Per quanto riguarda la produzione, il Myanmar è uno tra i più grandi produttori di droghe sintetiche e di eroina al mondo

È anche il secondo produttore mondiale di oppio dopo l'Afghanistan

E comprende l'8% della produzione mondiale di narcotizzanti, incluse le anfetamine.

8%

trasporto delle merci

Attualmente in Myanmar le merci viaggiano principalmente lungo il confine fra lo Stato e la Thailandia, dove transita anche gran parte del traffico di droga.

Inoltre è un paese ricco di risorse naturali come il petrolio.

Cultura e popolazione

-La maggior parte della popolazione del Myanmar è buddista.

possiede minoranze etniche in zone di montagna

Ha una a propria lingua e delle proprie usanze

Che aspirano a una maggiore autonomia opponendosi al governo.

GUATEMALA

CARTINA POLITICA
CARTINA FISICA

IL TERRITORIO

Il Guatemala è una nazione del Centro America a sud del Messico

Il territorio del Guatemala è abbastanza variegato, la parte settentrionale è in gran parte pianeggiante, costellata da alcuni limitati rilievi collinari, la zona centrale è invece montuosa, con alternanza di catene alte fino ad oltre 4.000 metri infine vi è una breve fascia costiera pianeggiante lungo le coste del Pacifico a sud. frequenti sono anche le attività sismiche che interessano il territorio a causa dell'enorme numero di vulcani , molti dei quali sono ancora attivi , il più elevato è il Tajiumulco.

I CONFINI e LA POLITICA

Confina a nordovest con il Messico, a nord-est con il Belize, a sud-est con El Salvador e con l'Honduras. La capitale è la Città del Guatemala. Lo stato è governato da una repubblica presidenziale. Da qualche anno la situazione politica è abbastanza stabile, ma nel recente passato vi sono stati diversi colpi di Stato e periodi di guerra civile.

Economia Guatemala

È importante anche l’allevamento bovino praticato nelle aziende concentrate nelle pianure costiere sull ’Oceano Pacifico.

I terreni più redditizi sono destinati alle colture di piantagioni come caffè, banane e canna da zucchero

L' economia è prevalentemente legata al settore primario, dominato dall’agricoltura.

La maggioranza degli investimenti si sono potuti sviluppare grazie al denaro proveniente dal narcotraffico, che si è espanso molto

in particolare il turismo si è allargato, grazie allo straordinario patrimonio paesaggistico e archeologico del paese

Dopo la guerra civile conclusa nel 1996, l’industria e le attività terziarie hanno ripreso a crescere.

Cultura

Lo stile di vita dei guatemaltechi dipende dalla zona abitata: ci sono differenze tra la costa e gli altopiani, le grandi città e i piccoli villaggi Circa metà della popolazione guatemalteca vive in ambienti definiti urbani, ma l’unica vera grande città del Paese è Ciudad de Guatemala, la più grande di tutto il Centroamerica con i suoi tre milioni di abitanti. La maggior parte degli indigeni residenti nel Paese vive nelle regioni montuose , il che spiega perché la cultura e la tradizione maya siano molto più forti qui che lungo la pianura costiera o nella capitale.

caratteristiche della cultura

Le vecchie tradizioni si riflettono anche nell'abbigliamento della gente locale, ancora oggi indossato. La lingua ufficiale è lo spagnolo. La religione più diffusa è il cristianesimo, anche se la vera religione è il Sincretismo, frutto di un'unione tra il cristianesimo e le antiche religioni pagane atzeche e maya.

sitOGRAFIA

https://www.treccani.it/vocabolario/narco/ https://www.treccani.it/enciclopedia/narcotraffico_%28Dizionario-di-Storia%29/ https://antidroga.interno.gov.it/temi/informazioni-narcotraffico/ https://www.ilsole24ore.com/art/i-narcotrafficanti-colombiani-invisibili-e-quelle-coperture-politiche-anche-americane-AEKAP2OB?refresh_ce=1

FINE!