Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

polonia

virginia falciani

Created on February 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

POLONIA

Falciani virginia e diego petrelli

INDEX

proverbio

Territorio

Cibi

Clima

Chiesa

Sport

settori

Storia

Curiosità

DOVE SI TROVA LA POLONIA?

Continente Europeo

territorio

CONFINI

La Polonia confina con: Germania, Repubblica Ceca, Bielorussia, Ucraina, Lituania e con il territorio russo di Kaliningrand.

CONFORMAZIONE GEOGRAFICA

Il territorio polacco, si estende per 312.679 kmq, è prevalentemente pianeggiante, i pochi rilievi si estendono nella parte sud del paese dove s'innalza una fascia di colline.I principali gruppi montuosi sono: I Suddetti a sud-ovest Il massiccio degli Alti Tatra, a sud i Monti Beschidi che fanno parte dei Carpazi Occidentali

indice

clima

Il mar Baltico non è in grado di mitigare il clima continentale temperato freddo della Polonia. Nella fascia settentrionale del paese ci sono inverni freddi ed estati non esageratamente calde; più si va verso l interno le precipitazioni si riducono e le temperature tipiche invernali si abbassano

indice

La "Parigi del nord"

Colonna di Sigismondo

Varsavia

Varsavia è la capitale della Polonia e si affaccia sul fiume Vistola. Varsavia si classifica al decimo posto tra le città più popolate d'Europa. Essa è anche il principale centro scientifico, culturale, politico ed economico della Polonia

II mercatini natalizi

Castello di Wawel

Scultura degli acrobati

Cracovia

Cracovia è stata a lungo la capitale del paese e tutt'oggi rimane il suo principale centro culturale, artistico e universitario.Si contrappone la parte di città antica a quella giovane e dinamica.

Chiesa di Santa Maria

crescita economica

L'economia polacca si è basata per molto tempo sul agricoltura.L'industralizzazione iniziò solo duraqnte il sistema socialista (1947-1989).L'ingresso nel UE ha permesso alla Polonia di avere una forte crescita economica.

settori

primario

secondario

terzario

Il settore primario si basa principalmente sul agricoltura e sul allevamento

Il settore secondario si basa su industria ed artigianato

Il settore terziario si basa su il turismo e sulle telecomunicazioni

+info

+info

+info

settori

settore primario

Agricoltura

L'agricoltura è molto diffusa e molto praticata. I principali prodotti sono: patate, cereali, barbabietole da zucchero e piante industriali.

Allevamento

Anche l'allevamento è molto diffuso. Si allevano: bovini, suini, equini e animali da cortile.

+info

+info

Settore secondario

La crescita delle industrie

L'industrializzazione polacca è stata favorita da risorse minerarie ed energetiche.

Industrie

Il principale centro industriale è a Slesia. Qui sorgono stabilimenti siderurgici, metallurgici, chimici, meccanici. Che producono automobili, materiale ferroviario, trattori e motociclette e camion. Sono, però, molto importanti anche le industrie alimentari, del vetro, della porcellana, l'industria tessile e farmaceutica.

+info

Il settore terziario

Il livello del terziario

Il settore terziario è in continua crescita ma non è ancora hai livelli del occidente

Il turismo

Il turismo è in continua crescita grazie ad: città storiche, architettura medievale, foreste impervie, spiagge con sabbia finissima. Il 40% dei turisti in Polonia sono provenienti dalla Germania

proverbio

"Działania z przeszłości zawsze wpływają na teraźniejszość i przyszłość"

Le azioni del passsato influiscono sempre nel presente e nel futuro

religione

+info

La religione

La religione in polonia è perlopiù cristiana anche se ci sono delle minoranze. La costituzione polacca afferma la libertà di religione e dichiara che tutte le religioni hanno gli stessi diritti.

STATISTICHE

storia

Auschwiitz

Nel campo di concentramento di Auschwitz, durante la seconda guerra mondiale ( 1940-1944), vi furono sterminati più di un milione di prigionieri soprattutto ebrei. I deportati venivano utilizzati per lavorare nelle diverse industrie tedesche costruite nei dintorni.

cibo

Paczki

Baszcz czerwony

Bigos

Nalewka

Votka

Piernik

sport nazionale: pallavolo

La migliore giocatrice della Polonia è Malwina Smarrzek che da poco ha incominciato a giocare a Bergamo.

Lo sport nazionale della Polonia è la pallavolo.E' stata fondata nel 1928 e la femminile ha vinto 2 europei mentre la maschile ne ha vinto 1.

Il miglior giocatore della Polonia è Bartosz Kamil Kurek che gioca per i Wolfdogs Nagoya

personaggio famoso

Informazioni

Nascita: 18 maggio 1920, Wadowice, Polonia Morte: 2 aprile 2005, Palazzo Apostolico, Città del Vaticano Karol Wojtyła, eletto al papato il 16 ottobre 1978. Primo papa non italiano dell'epoca moderna dopo Adriano sesto (1522-23) e primo papa polacco della storia.

Papa Karol Wojtyla

Frase importante

"Scenda il tuo Spirito e rinnovi la faccia della terra, questa Terra”. Con queste parole pronunciate nella capitale della Repubblica Popolare di Polonia, il Papa risvegliò i polacchi dalla disperazione comunista

Statua del ultima cena

miniera di sale

Wieliczka Salt Mine è un’ antica miniera di sale ormai chiusa 135m sotto terra. Tutto è in sale anche i lampadari, quadri statue

Statua di papa Karol Wojtyla

Usi e costumi

Krakowiak e il kakowski Stroj

Il Krakowiak è una danza popolare polacca in 2/4 di carattere allegro con il ritmo sincopato. Nato nella regione di Cracovia tra il XVI e il XVII.

Il costume usato per il Krakowiak è il Krakowski Stroj. Per le donne esso è costituito da camicie bianche con le maniche ampie e collari decorati con pizzo, gilet colorati con paillettes e ricchi ricami.

Gli uomini indossano camicie bianche e lunghi e scuri gilet ricamati. I pantaloni, infilati negli stivali, sono a sottili righe rosse e bianche.