Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L’Etiopia

Lorenzo Lopopolo

Created on February 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

L'Etiopia

L'Etiopia fisica

L'Etiopia si trova nell'Africa Orientale, il cosiddetto corno d'Africa, confina a nord con l'Eritrea, a nord est con il Gibuti, a est con la Somalia, a ovest con il Sudan e a sud con il Kenya. L'ambiente etiope è aspro ed arido, buona parte del territorio è costituito da altipiani abbastanza elevati, la stessa capitale ed unica grande città dell'Etiopia, Addis Abeba, si trova a 2.355 metri d'altezza. Non possiede sbocchi sul mare e la sua superficie è di circa 1.100.000 kilometri quadrati

L'Etiopia presenta due altopiani: a ovest quello Etiopico ( con cime alte fino ai 4000m) e a est quello Somalo (con cime più basse e valli più larghe). L'Altopiano Etiopico supera in diversi punti i quattromila metri d'altitudine, il rilievo più alto del paese è il Ras Dascian (4.549 m.)I fiumi dell'Etiopia hanno carattere torrentizio, il più lungo è il Nilo Azzurro (1450km) mentre il lago più esteso ha origine vulcanica ed è situato a nord ovest dell'Acrocoro Etiopico, il suo nome è Lago Tana Dal punto di vista climatico l'Etiopia presenta molti tipi di climi, per via di diversi fattori, i più importanti dei quali sono l'altitudine ed il regime monsonico oceanico; il clima è quindi in gran parte di tipo temperato nell'Altopiano Etiopico, tropicale, dove l'altitudine diminuisce e desertico o semi-arido nell'area orientale del Paese, con temperature torride. Mentre le zone interne del paese ricevono, invece, una discreta quantità di precipitazioni la temperatura è mite e non presentano grandi escursioni termiche fra minime e massime.

Flora e fauna

L'Etiopia è straordinariamente ricca di animali d'ogni genere, sia per le favorevoli condizioni del clima e della vegetazione, sia per le differenti zone, alte o basse, umide o aride, in cui si divide. La vegetazione qui varia dalla foresta pluviale, alla savana alle specie tipiche del deserto, tutto ciò è dovuto alle differenze di altitudine e latitudine. Di conseguenza la flora degli ambienti Etiope è quella tipica di questi biomi: Nella savana sono presenti grandi praterie e alberi come acacie e baobab. Qui la fauna è composta dai grandi erbivori, come elefanti, giraffe e rinoceronti e dai carnivori come leoni, tigri e leopardi. Nella foresta pluviale si trovano molti strati di vegetazione, con alberi alti fino a 60 metri. E' presente inoltre un sottobosco nella quale la luce non penetra a causa delle foglie in superficie. La fauna è composta da moltissimi insetti, proprio per il clima umido e piovoso. Per quanto riguarda i deserti, la flora e la fauna non è molto ricca. Il deserto principale è il Deserto Dei Dancali, qui ci sono solamente oasi composte da palme da datteri e da predatori capaci di mimetizzarsi nella sabbia e nella roccia

Il Deserto Dei Dancali

L'Etiopia demografica

La popolazione dell’Etiopia è cresciuta da 33,5 milioni nel 1983 a 87,9 milioni nel 2014. La popolazione era di soli 9 milioni nel XIX secolo. La popolazione dovrebbe crescere a oltre 210 milioni entro il 2060 Ha una densità della popolazione di 115 abitanti per km quadrato. Contiene in tutto 121.387.119 milioni di abitanti (chiamati Etiopi o Abissini). Il nome Etiopia deriva dal greco (Aithiopía) ed è una parola composta che letteralmente significa "persona dalla pelle scura". La popolazione del paese è molto diversificata, che contiene più di 80 gruppi etnici diversi. Negli ultimi 30 anni il tasso di natalità aumentò e quello di mortalità diminui, infatti è stato indicato che la mortalità infantile in Etiopia è diminuita dai 140.000 del 2000 ai 100.000 del 2019. Gli etiopi hanno una delle aspettative di vita più basse del mondo. Le cifre attuali stimano che le donne possano aspettarsi di vivere circa 50 anni e gli uomini circa 48 anni. L'Etiopia è un paese in via di sviluppo, ma ancora oggi circa il 30% della popolazione si trova in una sitazione di povertà. Questo infatti è ancora ad oggi uno tra i problemi sociali più importanti del paese, essa infatti porta a delle conseguenze, come la fame, la scarsità di raccolti e cibo, la mancanza di abitazioni e edifici pubblici e molte altre.

L'economia

L'Etiopia è una delle economie in più rapida crescita economica al mondo. E' il Paese con l'economia africana in più rapida crescita, anche se analizzando i dati dello stato si può dire esattamente il contrario, infatti indici come il PIL, PIL pro capite e ISU comunicano che l'Etiopia si trova nei posti più bassi delle classifiche mondiali. Settore Primario: L'agricoltura è praticata con metodi tradizionali, sugli altopiani si coltiva il caffè per l'esportazione, ortaggi, legumi e frumento. Nelle zone più umide si coltivano cotone e tabacco. L'allevamento del bestiame è abbastanza sviluppato, mentre il governo ha intenzione di ridistribuire il paese di alberi. Nel sottosuolo si trovano giacimenti di platino e oro. Settore Secondario: In Etiopia è presente un'industria cementiera, tessile e alimentare. Gli operai e i lavoratori vengono pagati poco, infatti come già detto in precedenza l'Etiopia è per un terzo povera. Si dice, ma non si sa se sia certo o meno, che a sud ci siano giacimenti petroliferi sfruttabili. Il governo in questi anni ha dato il via alla costruzione di diverse dighe. Settore Terziario: il settore terziario si occupa principalmente nell'esportazione di prodotti e materie prime ai paesi più ricchi, un esempio è il caffè che rimane il prodotto più esportato nel Paese. Le multinazionali richiedono prodotti e materie prime a basso prezzo, per poi farle lavorare dove gli stipendi sono più bassi e infine venderle nei paesi ricchi a prezzo alto. E' proprio da qui che comprano materie prime e prodotti come il caffè. Il turismo in Etiopia non è sviluppato, soprattutto a causa di infrastrutture poco adeguate. Le vie di comunicazioni e i trasporti sono pochi, le uniche strade costruite in Etiopia risalgono al periodo dove l'Italia la dominava.

Dei lavoratori in Etiopia che lavorano nell'industria tessile, una tra le meno pagate del paese

La Cultura

La storia e la cultura dell'Etiopia è essenzialmente una cultura religiosa: ebraica e ortodossa. Infatti esse sono probabilmente le più antiche del mondo, il nome "Etiopia" viene citato diverse volte già nel libro della Genesi, nell'Iliade e nell'Odissea.In Etiopia si parlano molte lingue, più di 90:

  • L'Amarico
  • Il Somalo
  • L'Oromo, la più parlata e diffusa insieme all'Amarico
  • Il Tigrino
  • L'Afar
Sono presenti un gran numero di religioni, proprio come per le lingue:
  • Il 43% di cristiani ortodossi
  • Il 33,9% di musulmani
  • Il 18,6% di protestanti
  • Il restante 4,5% professano altre religioni come l'ebraismo e vari tipi di culti indiusti.
Inoltre l'Etiopia è il paese africano con il maggior numero di siti Unesco, ben 9 di cui uno naturale.

Fasil Ghebbi – Gondar

La Politica

L'Etiopia è una repubblica parlamentare federale, in cui il primo ministro è capo del governo. Il potere esecutivo è esercitato dal governo, mentre il potere federale e il potere legislativo sono esercitati sia dal governo che dalle due camere del parlamento. La Costituzione dell'Etiopia risale al 21 agosto 1995. La Costituzione Federale Etiopica del 1995 non ha semplicemente riorganizzato il paese, ma ha incluso nel nuovo stato le diverse nazionalità su base etnica, ridefinendo anche i contenuti della stessa cittadinanza alla luce del principio di auto-determinazione. La nascita della Repubblica Federale Democratica d’Etiopia ha di fatto incentivato il rafforzamento delle identità etniche a livello delle diverse province, disegnate secondo confini che riprendono in parte quelli dell’Africa Orientale Italiana. Ad oggi Sahle-Uork Zeudé è la presidente della repubblica etiope.

Ambasciata della Repubblica Federale Democratica di Etiopia

La storia

La storia dell’Etiopia è una delle più affascinanti e misteriose di tutta l’umanità. Infatti qui fece comparsa per la prima volta il genere umano ed è da qui che la storia di tutte le civiltà ebbe inizio. L’Etiopia è diventata la terra promessa dell’Africa Nera. La storia del Paese è molto antica e risale a milioni di anni fa, quindi si possono suddividere in archi temporali:1La preistoria, qui sono stati scoperti corpi antichissimi, che risalgono a più di 4 milioni di anni fa.2L'antichità, in questo periodo (intorno al 600 a.c.) venne fondato un regno chiamato D'mt. 3Il medioevo, la dinastia Zaguè dominò gli anni 1000 fino alla fine del periodo storico. 4Il regno di Menelick II, con la guerra di Adua si segna la sconfitta dell'Italia contro gli Abissini. 5L'espansionismo coloniale attuato da parte dell'Italia, nel 1935-1936 l'Italia riuscì a conquistare il territorio dell'Etiopia. 6La dittatura del Derg, nel 1974 scoppiò una guerra civile portata avanti dal Derg, trasformando il governo un anno dopo in uno di tipo comunista. 7 Il presente, ovvero la Repubblica Federale Democratica.