Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il saluto romano-Storia
Ale Fox
Created on February 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Higher Education Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Nature Presentation
Transcript
Il
saluto romano
Storia
Secondo un'opinione popolare del Novecento, questo saluto derivava dalla cultura diffusa nell'antica Roma. Tuttavia, secondo la ricostruzione effettuata da vari storici, la descrizione di un simile gesto è inesistente nella letteratura romana e non menzionata dagli storici antichi.
La fama di questo dipinto ha contribuito alla costruzione del mito del "saluto romano".
Le origini
Diverso dal saluto fascista era il generico uso della mano destra, che fin dall'antichità simboleggiava onore, fedeltà, amicizia e lealtà. Utilizzato, per esempio, nel giuramento di Ottaviano a Giulio Cesare, riportato da Cicerone. Questo saluto, e presente anche in alcune statue di imperatori dove si riscontra un gesto simile, a braccio non del tutto disteso ma piegato leggermente, con le dita vicine ma non unite, sempre però con la palma in avanti
Adozione nel fascismo
Questo saluto, vennne utilizzato ancor prima della marcia su Roma, ma solo nel 27 novembre del, 1925 con un decreto, fu adottato ufficialmente nelle amministrazioni pubbliche italiane. Infine, Renato Ricci, comandante generale dell'Opera Nazionale Balilla, con una circolare del 28', obbligò nelle manifestazioni giovanili di partito il saluto romano.
Adozione nel nazismo
Il saluto nazionalsocialista fu adottato in Germania durante gli anni venti con la manifestazione del nazionalsocialismo, Fu adottato dal Partito nazionalsocialista come segno di lealtà verso il Führer Adolf Hitler. Venne adottato seguendo l'uso dei seguaci del fascismo diventando l'incarnazione del culto della personalità di Hitler
Motivazione
Ho scelto di trattare questo argomento, perchè, anche se può sembrare banale, ha un'elevata importanza storico culturale, dato che "simboleggia" un periodo storico di grande importanza.
Grazie