LABORATORIO
- Linguaggi e tecniche comunicative non verbali -
Prof.ssa Maria Buccolo
LA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA
Barone MariannaCautiero MariannaGraziano GiuseppinaPucinischi MaricaToscano Marialaura
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Il seguente progetto vuole sviluppare relazioni tra gli studenti, rendendo il contesto classe sempre più inclusivo ed accogliente.
Classe III - Sezione AIstituto Professionale Alberghiero "Dante Alighieri" di Napoli.Indirizzo "Accoglienza Turistica".Ha tra le materie di indirizzo la disciplina "LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA".Tale disciplina prevede l'argomento relativo alla "PRENOTAZIONE ALBERGHIERA".
Multidisciplinarità
Competenze
Curare tutte le fasi del ciclo cliente, applicando tutte le tecniche di comunicazione più idonee ed
efficaci nel rispetto delle diversità.
Per l’alunno con certificazione: aiutarlo nella gestione delle emozioni.
Tecniche della comunicazione, geostoria, diritto e tecniche amministrative, educazione civica, inglese, cucina.
Conoscenze
Abilità
- Conoscere i servizi che offrono le strutture ricettive;- Conoscere gli arrangiamenti alberghieri; - Conoscere il proprio territorio dal punto di vista turistico; - Avere un lessico settoriale e un’etica professionale; - Conoscere i servizi che offre il territorio.
- Saper assistere il cliente; - Saper informare il cliente sui servizi turistici disponibili; - Saper applicare le tecniche di ricettività e accoglienza.
COMPETENZE EUROPEE
- La prenotazione alberghiera -
Competenza alfabetico-funzionale
Competenza digitale
Competenza multilinguistica
Competenza sociale e capacità di imparare ad imparare
imprenditoriale
GRUPPO DESTINATARI (Alunni) E FORMATORI DOCENTI
La classe III, Sezione A dell'Istituto Professionale Alberghiero "Dante Alighieri"di Napoli è vivace e abbastanza omogenea per conoscenze e abilità. E' composta da 12 alunni e 5 alunne . All’interno della classe è presente M., un ragazzo certificato ai sensi della Legge 104/1992, il quale presenta una diagnosi di disturbo dello spettro autistico. M. ha difficoltà nella gestione delle emozioni e nella comunicazione verbale. M. è attratto ed ha una forte propensione verso le Tecnologie.
L’alunno con disabilità presenta disturbo dello spettro autistico con delle difficoltà nella gestione delle emozioni, nella comunicazione verbale e nella gestione delle emozioni. Nel dettaglio, il linguaggio risulta adeguato ma vi è un’alterazione dei tratti paralinguistici come la cadenza o l’enfasi per modulare la conversazione (tono, volume e prosodia). L’alunno ha buona capacità di iniziare e sostenere una conversazione, tuttavia, mostra difficoltà nel tenere conto di ciò che esprime l’altro e la conversazione può essere centrata, spesso, su interessi limitati e ristretti. Le insegnanti hanno pensato di progettare un’attività che possa aiutare il gruppo classe a raggiungere la competenza relativa alla “Prenotazione alberghiera” sviluppando un altro aspetto talvolta trascurato e sottovalutato: la comunicazione non verbale. La progettazione punterà quindi a dare agli alunni gli strumenti necessari per riuscire ad effettuare correttamente una prenotazione utilizzando il canale della comunicazione non verbale. M., in particolare, verrà spronato, attraverso diverse attività e strategie, a modulare il tono della voce e della respirazione, ad utilizzare le espressioni e le micro- espressioni del viso, oltre a quelle del corpo per interagire e stabilire una relazione efficace con il cliente che si concluda con una prenotazione, seguendo tutti i passaggi e le fasi richieste dalla disciplina "Ricevimento alberghiero".
CONTENUTO
- La prenotazione alberghiera -
METODOLOGIE E TECNICHE
Cooperative Learning
Debate
Peer Tutoring
Metacognizione
Role Playng
Brainstorming
Classe Capovolta
Prompt Verbale
STRUMENTI - DURATA - LUOGHI
- La prenotazione alberghiera -
DURATA E SUDDIVISIONE ORE
LUOGO
STRUMENTI
- Aula- Laboratorio di Informatica- Aree Esterne all'Istituto- Sedi del PCTO
- Tecnologie Informatiche- Divise di Laboratorio- QR-Code
- Due mesi, suddivisi in due ore a settimana
06
attivita'
- Le 6 fasi -
Il ciclo di Kolb, che prende il nome dall’educatore statunitense che l’ha sviluppato, è un modello che definisce l’ apprendimento esperienziale come un processo a spirale. Gli step identificati da Kolb che rendono la metodologia esperienziale efficace ed efficiente sono:- Esperienza Concreta: Sperimentare personalmente e discutere l’esperienza vissuta , enfatizzando gli aspetti emozionali e l’intuizione.- Osservazione Riflessiva: Osservare, riflettere e interpretare le sensazioni e i comportamenti emersi durante l’esperienza.- Concettualizzazione Astratta: Produrre e schematizzare concetti e abilità estendendoli a situazioni esterne.- Sperimentazione Attiva: Verificare le conoscenze e competenze acquisite in situazioni nuove, focalizzandosi sul cambiamento e sull’evoluzione.Quest’ultima fase diventa a sua volta un’Esperienza Concreta che da inizio a un nuovo ciclo di apprendimento, da qui la definizione di David Kolb di apprendimento esperienziale come processo a spirale.
In questo progetto, partiamo dall'esperienza diretta, per poter sviluppare nei ragazzi una competenza e garantire il successo formativo di ciascuno e di tutti.
Attività 1
La docente invita i ragazzi a recarsi nel laboratorio di informatica gli propone la visione di un link TOUR VIRTUALE (o Realtà Aumentata).Ciò per farli immergere nel proprio territorio e avere una conoscenza approfondita della realtà in cui vivono. Durante la visione ai ragazzi verrà chiesto di riflettere sul filmato e appuntare eventuali dubbi, domande e perplessità.
Una volta rientrati in classe, gli studenti saranno invitati a realizzare un Power Point. All'interno del documento digitale gli alunni dovranno specificare quali sono le maggiori attrazioni della zona attraverso foto, commenti, testi. Il prodotto digitale sarà realizzato in piccoli gruppi (Cooperative learning). Contestualmente i gruppi realizzano un QR code sulle maggiori attrazioni della città di Napoli.
Attività 2
Video 1
Attraverso la metodologia della classe capovolta (Flipped Classroom), il docente pubblica sulla piattaforma G Suite* dei video relativi alle strutture alberghiere presenti sul territorio (video 1, video 2, video 3) e chiede ai ragazzi di visionarli e riflettere sulle varie tipologie di servizi offerti dalle strutture, collegandoli al contesto e alla posizione. L’attività punta a porre enfasi sui vari servizi e i vari arrangiamenti offerti dalle strutture ricettive.
Video 2
Video 3
Attività 3
Attività 4
Gli alunni, dopo aver visionato il materiale inviato dal docente, avviano in classe una discussione guidata (Debate) sugli argomenti citati in precedenza.
La docente introduce una lezione frontale partecipata sulle diverse tipologie di prenotazione alberghiera: Concassage.
Successivamente, agli alunni sarà richiesto di rispondere, attraverso l'applicazione web Learning App , ad un questionario di verifica degli apprendimenti.
*Durante le suddette attività, il docente di sostegno incoraggerà M. attraverso la semplificazione di taluni apprendimenti e valorizzerà le sue inclinazioni e punti di forza, per favorirne la partecipazione e l'inclusione nel contesto classe.
Attività 5
Gli studenti sono invitati nuovamente a recarsi nell’aula laboratoriale e, con la metodologia del Role Playing, metteranno in scena“una prenotazione alberghiera". Il lavoro sarà strutturato in coppie scelte liberamente. Durante la simulazione gli studenti dovranno essere "attori e non attori” (Augusto Boal). L'attività di animazione teatrale, costituisce un elemento di forza che fa leva sulla motivazione intrinseca, favorendo l'apprendimento e il successo scolastico con il conseguente rafforzamento dell'autostima e della comunicazione-relazione tra docenti e alunni.Durante la rappresentazione ai partecipanti, verrà chiesto di focalizzarsi:- sulla posizione del proprio corpo nello spazio;- sulle espressioni facciali;- sul tono della voce.
Attività 6
Compito di realtà
Prodotto finale Viene chiesto ai ragazzi di realizzare un prodotto multimediale durante l' attività di PCTO. Il video realizzato riguarderà la tematica della prenotazione alberghiera.
La Valutazione si suddivide nelseguente modo:
Iniziale o diagnostica: verrà valutata attraverso un’attività di brainstorming effettuata direttamente dalla docente in classe;
In itinere/intermedia: verrà valutato l’interesse, la partecipazione e il coinvolgimento degli alunni durante l’esecuzione l’attività (la docente si avvarrà di rubriche di valutazione);Verifica finale: la verifica verrà effettuata attraverso la valutazione del compito di realtà e la compilazione di un test digitale predisposto dai docenti di classe.
Rubrica di valutazione delle competenze
AUTOVALUTAZIONE
dello studente nel gruppo
AUTOVALUTAZIONE
del gruppo
" Noi viviamo sempre nel nostro tempo e non in un altro: solo estraendo da ogni momento il pieno significato di ogni esperienza presente, ci prepariamo a fare altrettanto nel futuro"- John Dewey -
Bibliografia
Alexander Lowen, Il linguaggio del corpo, 2013 Giù la Maschera - Come riconoscere le emozioni dalle espressioni del viso - Paul Ekman, 2007Augusto Boal - Giochi per attori e non attori, 2020 John Dewey - Esperienza e educazione, 1949David A. Kolb - Differenti stili di apprendimenti individuali, 1984https://www.youtube.com/watch?v=1ExqqqGdyiA (data: 20/02/2022)https://www.vesuvio.it/ (data: 20/02/2022)https://www.romeohotel.it/it/naples/ (data: 20/02/2022) https://www.palazzoalabardieri.it/it (data: 20/02/2022)https://www.oltrelabirinto.it/news.aspx?idC=1528 (data: 21/02/2022) https://www.oltrelabirinto.it/news.aspx?idC=1528 (data: 25/02/2022) https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=128239 (data: 25/02/2022)
Barone MariannaSOS3413Cautiero MariannaSOS3401Graziano GiuseppinaSOS3411Pucinischi MaricaSOS3399Toscano MarialauraSOS3408
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!!
LA PRESENTAZIONE ALBERGHIERA
Marianna Barone
Created on February 20, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Explore all templates
Transcript
LABORATORIO
- Linguaggi e tecniche comunicative non verbali -
Prof.ssa Maria Buccolo
LA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA
Barone MariannaCautiero MariannaGraziano GiuseppinaPucinischi MaricaToscano Marialaura
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Il seguente progetto vuole sviluppare relazioni tra gli studenti, rendendo il contesto classe sempre più inclusivo ed accogliente.
Classe III - Sezione AIstituto Professionale Alberghiero "Dante Alighieri" di Napoli.Indirizzo "Accoglienza Turistica".Ha tra le materie di indirizzo la disciplina "LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA".Tale disciplina prevede l'argomento relativo alla "PRENOTAZIONE ALBERGHIERA".
Multidisciplinarità
Competenze
Curare tutte le fasi del ciclo cliente, applicando tutte le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diversità. Per l’alunno con certificazione: aiutarlo nella gestione delle emozioni.
Tecniche della comunicazione, geostoria, diritto e tecniche amministrative, educazione civica, inglese, cucina.
Conoscenze
Abilità
- Conoscere i servizi che offrono le strutture ricettive;- Conoscere gli arrangiamenti alberghieri; - Conoscere il proprio territorio dal punto di vista turistico; - Avere un lessico settoriale e un’etica professionale; - Conoscere i servizi che offre il territorio.
- Saper assistere il cliente; - Saper informare il cliente sui servizi turistici disponibili; - Saper applicare le tecniche di ricettività e accoglienza.
COMPETENZE EUROPEE
- La prenotazione alberghiera -
Competenza alfabetico-funzionale
Competenza digitale
Competenza multilinguistica
Competenza sociale e capacità di imparare ad imparare imprenditoriale
GRUPPO DESTINATARI (Alunni) E FORMATORI DOCENTI
La classe III, Sezione A dell'Istituto Professionale Alberghiero "Dante Alighieri"di Napoli è vivace e abbastanza omogenea per conoscenze e abilità. E' composta da 12 alunni e 5 alunne . All’interno della classe è presente M., un ragazzo certificato ai sensi della Legge 104/1992, il quale presenta una diagnosi di disturbo dello spettro autistico. M. ha difficoltà nella gestione delle emozioni e nella comunicazione verbale. M. è attratto ed ha una forte propensione verso le Tecnologie.
L’alunno con disabilità presenta disturbo dello spettro autistico con delle difficoltà nella gestione delle emozioni, nella comunicazione verbale e nella gestione delle emozioni. Nel dettaglio, il linguaggio risulta adeguato ma vi è un’alterazione dei tratti paralinguistici come la cadenza o l’enfasi per modulare la conversazione (tono, volume e prosodia). L’alunno ha buona capacità di iniziare e sostenere una conversazione, tuttavia, mostra difficoltà nel tenere conto di ciò che esprime l’altro e la conversazione può essere centrata, spesso, su interessi limitati e ristretti. Le insegnanti hanno pensato di progettare un’attività che possa aiutare il gruppo classe a raggiungere la competenza relativa alla “Prenotazione alberghiera” sviluppando un altro aspetto talvolta trascurato e sottovalutato: la comunicazione non verbale. La progettazione punterà quindi a dare agli alunni gli strumenti necessari per riuscire ad effettuare correttamente una prenotazione utilizzando il canale della comunicazione non verbale. M., in particolare, verrà spronato, attraverso diverse attività e strategie, a modulare il tono della voce e della respirazione, ad utilizzare le espressioni e le micro- espressioni del viso, oltre a quelle del corpo per interagire e stabilire una relazione efficace con il cliente che si concluda con una prenotazione, seguendo tutti i passaggi e le fasi richieste dalla disciplina "Ricevimento alberghiero".
CONTENUTO
- La prenotazione alberghiera -
METODOLOGIE E TECNICHE
Cooperative Learning
Debate
Peer Tutoring
Metacognizione
Role Playng
Brainstorming
Classe Capovolta
Prompt Verbale
STRUMENTI - DURATA - LUOGHI
- La prenotazione alberghiera -
DURATA E SUDDIVISIONE ORE
LUOGO
STRUMENTI
- Aula- Laboratorio di Informatica- Aree Esterne all'Istituto- Sedi del PCTO
- Tecnologie Informatiche- Divise di Laboratorio- QR-Code
- Due mesi, suddivisi in due ore a settimana
06
attivita'
- Le 6 fasi -
Il ciclo di Kolb, che prende il nome dall’educatore statunitense che l’ha sviluppato, è un modello che definisce l’ apprendimento esperienziale come un processo a spirale. Gli step identificati da Kolb che rendono la metodologia esperienziale efficace ed efficiente sono:- Esperienza Concreta: Sperimentare personalmente e discutere l’esperienza vissuta , enfatizzando gli aspetti emozionali e l’intuizione.- Osservazione Riflessiva: Osservare, riflettere e interpretare le sensazioni e i comportamenti emersi durante l’esperienza.- Concettualizzazione Astratta: Produrre e schematizzare concetti e abilità estendendoli a situazioni esterne.- Sperimentazione Attiva: Verificare le conoscenze e competenze acquisite in situazioni nuove, focalizzandosi sul cambiamento e sull’evoluzione.Quest’ultima fase diventa a sua volta un’Esperienza Concreta che da inizio a un nuovo ciclo di apprendimento, da qui la definizione di David Kolb di apprendimento esperienziale come processo a spirale.
In questo progetto, partiamo dall'esperienza diretta, per poter sviluppare nei ragazzi una competenza e garantire il successo formativo di ciascuno e di tutti.
Attività 1
La docente invita i ragazzi a recarsi nel laboratorio di informatica gli propone la visione di un link TOUR VIRTUALE (o Realtà Aumentata).Ciò per farli immergere nel proprio territorio e avere una conoscenza approfondita della realtà in cui vivono. Durante la visione ai ragazzi verrà chiesto di riflettere sul filmato e appuntare eventuali dubbi, domande e perplessità.
Una volta rientrati in classe, gli studenti saranno invitati a realizzare un Power Point. All'interno del documento digitale gli alunni dovranno specificare quali sono le maggiori attrazioni della zona attraverso foto, commenti, testi. Il prodotto digitale sarà realizzato in piccoli gruppi (Cooperative learning). Contestualmente i gruppi realizzano un QR code sulle maggiori attrazioni della città di Napoli.
Attività 2
Video 1
Attraverso la metodologia della classe capovolta (Flipped Classroom), il docente pubblica sulla piattaforma G Suite* dei video relativi alle strutture alberghiere presenti sul territorio (video 1, video 2, video 3) e chiede ai ragazzi di visionarli e riflettere sulle varie tipologie di servizi offerti dalle strutture, collegandoli al contesto e alla posizione. L’attività punta a porre enfasi sui vari servizi e i vari arrangiamenti offerti dalle strutture ricettive.
Video 2
Video 3
Attività 3
Attività 4
Gli alunni, dopo aver visionato il materiale inviato dal docente, avviano in classe una discussione guidata (Debate) sugli argomenti citati in precedenza.
La docente introduce una lezione frontale partecipata sulle diverse tipologie di prenotazione alberghiera: Concassage.
Successivamente, agli alunni sarà richiesto di rispondere, attraverso l'applicazione web Learning App , ad un questionario di verifica degli apprendimenti.
*Durante le suddette attività, il docente di sostegno incoraggerà M. attraverso la semplificazione di taluni apprendimenti e valorizzerà le sue inclinazioni e punti di forza, per favorirne la partecipazione e l'inclusione nel contesto classe.
Attività 5
Gli studenti sono invitati nuovamente a recarsi nell’aula laboratoriale e, con la metodologia del Role Playing, metteranno in scena“una prenotazione alberghiera". Il lavoro sarà strutturato in coppie scelte liberamente. Durante la simulazione gli studenti dovranno essere "attori e non attori” (Augusto Boal). L'attività di animazione teatrale, costituisce un elemento di forza che fa leva sulla motivazione intrinseca, favorendo l'apprendimento e il successo scolastico con il conseguente rafforzamento dell'autostima e della comunicazione-relazione tra docenti e alunni.Durante la rappresentazione ai partecipanti, verrà chiesto di focalizzarsi:- sulla posizione del proprio corpo nello spazio;- sulle espressioni facciali;- sul tono della voce.
Attività 6
Compito di realtà
Prodotto finale Viene chiesto ai ragazzi di realizzare un prodotto multimediale durante l' attività di PCTO. Il video realizzato riguarderà la tematica della prenotazione alberghiera.
La Valutazione si suddivide nelseguente modo:
Iniziale o diagnostica: verrà valutata attraverso un’attività di brainstorming effettuata direttamente dalla docente in classe;
In itinere/intermedia: verrà valutato l’interesse, la partecipazione e il coinvolgimento degli alunni durante l’esecuzione l’attività (la docente si avvarrà di rubriche di valutazione);Verifica finale: la verifica verrà effettuata attraverso la valutazione del compito di realtà e la compilazione di un test digitale predisposto dai docenti di classe.
Rubrica di valutazione delle competenze
AUTOVALUTAZIONE
dello studente nel gruppo
AUTOVALUTAZIONE
del gruppo
" Noi viviamo sempre nel nostro tempo e non in un altro: solo estraendo da ogni momento il pieno significato di ogni esperienza presente, ci prepariamo a fare altrettanto nel futuro"- John Dewey -
Bibliografia
Alexander Lowen, Il linguaggio del corpo, 2013 Giù la Maschera - Come riconoscere le emozioni dalle espressioni del viso - Paul Ekman, 2007Augusto Boal - Giochi per attori e non attori, 2020 John Dewey - Esperienza e educazione, 1949David A. Kolb - Differenti stili di apprendimenti individuali, 1984https://www.youtube.com/watch?v=1ExqqqGdyiA (data: 20/02/2022)https://www.vesuvio.it/ (data: 20/02/2022)https://www.romeohotel.it/it/naples/ (data: 20/02/2022) https://www.palazzoalabardieri.it/it (data: 20/02/2022)https://www.oltrelabirinto.it/news.aspx?idC=1528 (data: 21/02/2022) https://www.oltrelabirinto.it/news.aspx?idC=1528 (data: 25/02/2022) https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=128239 (data: 25/02/2022)
Barone MariannaSOS3413Cautiero MariannaSOS3401Graziano GiuseppinaSOS3411Pucinischi MaricaSOS3399Toscano MarialauraSOS3408
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!!