Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL LEGISMO

Olimpia Maggi

Created on February 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

IL LEGISMO

E LE TRE DINASTIE

INDEX

Dinastia Xiachao 夏朝

Dinastia Shangchao 商朝

Dinastia Zhouchao 周朝

Il Legismo 法家

LE DINASTIE

Dinastia Xiachao 夏朝Da Yu 大禹(2070 a.C. al 1600 a.C.)

Dinastia Zhouchao 周朝Re Wu 式王/Re Ping 平王 (1045 a.C al 256 a.C.)

Dinastia Shangchao 商朝Qi 契(1600 a.C. al 1046 a.C.)

XIACHAO 夏朝

La dinastia Xia regnò in Cina dal 2070 al 1600 a.C. La fondazione della dinastia Xia è attribuita al leggendario DaYu 大禹 (Yu il grande) e la capitale è Anyi 安邑.Il racconto sulle origini della dinastia Xia, narra che durante i regni di Yao e Shun, ci fu un lungo periodo di esondazioni e l’imperatore Shun incaricò Gun per risolvere il problema, ma il suo sistema si rivelò fallimentare e così incaricò Yu, che divenne poi il capo del clan dei Xia.

SHANGCHAO 商朝

La Dinastia Shang regnò sulla Cina nord-orientale, nella valle del Fiume Giallo dal 1600 a.C. al 1046 a.C.fondata dal comandante Shang Tang, la dinastia Shang aveva sviluppato un complesso sistema di scrittura. La dinastia Shang è famosa per le ossa oracolari, scoperte nel 1898 ad Anyang e riconosciute nel 1899 da Wang Yirong come la più antica forma di scrittura cinese. Erano usate a scopo divinatorio nell’arte della “scapulomanzia”. Ad oggi sono conservate nel complesso archeologico di Yinxu dopo essere state proclamate patrimonio dell’unesco.

ZHOU ORIENTALI 东周

ZHOU OCCIDENTALI 西周

Quando la capitale Hao fu saccheggiata dalla popolazione nomade Quanrong, la popolazione si spostò ad est della capitale e ciò segnò l’inizio dell’ultimo periodo della dinastia Zhou, che proprio per la posizione della città viene definito Zhou Orientali, suddiviso a sua volta in due periodi: Chunqiu (Primavere ed Autunni[770-481]) e Zhanguo (Stati combattenti [481-222]).Il periodo Chunqiu presenta * debolezza militare dello Stato centrale e dipendenza dagli Stati vicini * lotte tra principati, espansione di Chu e nascita del primo Egemone # bà * i principati diventano dei veri e propri Stati indipendenti in lotta tra loro per governare su tutta la Cina

La dinastia degli Zhou occidentali (Xizhou) 西周, la cui data di nascita è redatta al 1045 a.C e con capitale Hao 镐, rappresenta sicuramente un punto di svolta nella tradizione storiografica cinese.Il fondatore della Dinastia Zhou (周朝) stabilì la credenza filosofica secondo la quale il Cielo conferiva il diritto divino di governare a chi ne fosse moralmente degno. Questa credenza è conosciuta come il “Mandato del Cielo” (天命, tiān mìng). Il Duca di Zhou negli anni del suo governo creò un nuovo sistema di governo che venne più tardi denominato fengjian 封建. Ci fu un periodo durato 40 anni, dove venne perfezionato il sistema feudale del fengjian tramite la creazione del cosiddetto jing tian 井田, letteralmente campo a pozzo.

Write a title

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer.

IL LEGISMO

法家

Una delle più celebri correnti di pensiero degli Stati Combattenti è il Legismo (fa3jiā 法家).I legisti sono alla costante ricerca del modo più efficace per preservare e rafforzare uno stato e sono dei convinti sostenitori del fatto che solo la legge e la giustizia possano governare gli uomini. In realtà, secondo l'interpretazione di alcuni studiosi, la scuola dei legisti in origine non era affatto una scuola, e più in generale l'espressione baijia Cento scuole, categoria di cui il legismo faceva parte, sarebbe invece da intendere come "cento esperti'".

HánFēi (韓非)

HánFēi (韓非) sintetizzò il pensiero di tutti i legisti nel suo testo omonimo, l’Hán Fēizi. Il problema principale trattato nello Han Feizi è proprio il difficile rapporto tra il sovrano ed i suoi ministri cui sono delegati compiti importanti nella gestione dello stato. Il compito del sovrano è quello di selezionare i ministri in base al loro talento e alla loro intelligenza, non in base alla loro fama. I consigli per il sovrano contenuti nello Han Feizi si potrebbero riassumere così: non bisogna mai fidarsi di nessuno. Il sovrano deve puntare a ottenere ciò che è Gong 百家, ovvero ciò che è utile al sovrano stesso.

HánFēi fu un discepolo di XūnZi che fu, a sua volta, un seguace di Confucio (孔夫子 Kǒng Fūzǐ). Tuttavia, XūnZi, al contrario di Confucio, sostiene che la natura dell’essere umano sia malvagia, ma può domare questa predisposizione al male grazie all’istruzione e all’educazione. HánFēi, stravolge quest’idea ritenendo lo studio non utile al cambiamento della società. Ciò che pone le basi per una società migliore è la LEGGE (fǎ 法). HánFēi scrisse dei trattati di dottrina politica di eccezionale valore che attirarono l’attenzione del sovrano di Qin. Tuttavia, Li Si, primo ministro di Qin, accusò ingiustamente HánFēi di voler ingannare il sovrano e di essere una spia al servizio dello stato di Han e fu indotto al suicidio dal primo ministro.

Olimpia Maggi🌟

Myriam Sebillo🌸

Sara Cutraro🥟

Fabiana Mautone🌙

GRAZIE PER L'ATTENZIONE !

Martina Ribelli🦋

Mariane Sgambati🦄