Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

africa centrale

MATHR GIANAADEL

Created on February 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

AFRICA CENTRALE

TERRITORIO CENTRO AFRICA

L' Africa centrale (anche detta Africa equatoriale) è la porzione del continente africano che si estende tra il deserto del Sahara a nord e il deserto del Kalahari a sud; ad est è delimitata dal ramo occidentale dalla Rift Valley mentre a ovest si affaccia sull' oceano Atlantico .

CLIMA

L'Africa centrale e caratterizzata complessivamente da un clima tropicale caldo e umido. Le temperature sono elevate e abbastanza uniformi con minimi scarti stagionali.Le piogge sono abbondanti lungo l'Equatore, distribuite per tutto l'arco dell'anno. Allontanandosi dall'Equatore si delineano invece due stagioni, una secca e una piovosa a est. Man mano che ci si avvicina all'Oceano Indiano.Il clima diventa più temperato.

Guerra in ruanda

La guerra in Ruanda, (1990 -1993 ) Contrappose gli Hutu ai Tutsi il conflitto durò 3 anni terminò nell'agosto 1993 Ma un anno dopo, con l'uccisione del Presidente, scoppiò una guerra civile.Che portò al genocidio ruandese. Gli oppositori politici del governo e la popolazione tutsi.Vennero massacrati, morirono oltre un milione di persone.

SBARCHI

I migranti che partono dall'Africa centrale seguono 2 tragitti:uno attraversa l'Africa settentrionale arrivando a Melilla ( TERRITORIO SPAGNOLO ) in Tunisia, o in Libia da cui raggiunge l'Europa attraversando il Mediterraneo e sbarcando a Malta, Italia. seconda strada circumnavigarono l'Africa nord occidentale Raggiungendo lo stretto di Gibilterra.

GUERRA AFRICA CENTRALE

La seconda guerra civile nella repubblica centroafricana è stata combattuta nel dicembre 2012, tra la coalizione di governo e le forze ribelli sèlèka ed e ancora in corso.

ARTE AFRICA CENTRALE

L'arte dell'Africa risente della spiritualità delle diverse fedi. i colori maggiormente usati sono il rosso, simbolo della vita, il bianco simbolo della vita eterna, il nero simo della oscurità. (Spesso nelle bandiere c'è il colore verde ), in genere le opere d'arte sono molto colorate. Prevale il nero, il giallo, l'Arancio ,il bianco e il rosso. Importante la scultura legna, le Maschere sono ritenute Dimora di uno spirito soprannaturale. Infatti le maschere vengono usate nelle feste, nei funerali e nelle cerimonie in generale. L'arte africana ha influenzato moltissimo l’ arte europea nel 1900 , Picasso ne è un esempio.

CULTURA AFRICANA

Ogni tribù o gruppo Etnico ha le proprie credenze e i propri rituali, ma tutte con un elemento comune, una profonda Spiritualità e vitalità gli africani sono festosi e la musica insieme con la danza sono i modi con cui esprimono la loro vitalità.

MATRIMONI IN CENTRO AFRICA

Il matrimonio in Africa è vissuto in una maniera particolare in quanto non si tratta di un evento che coinvolge solo le vite dei due promessi sposi, ma la comunità intera, in quanto viene visto come un’opportunità sacra di continuazione della stirpe. Infatti è essenziale che, entrambi i coniugi, non abbiamo alcun problema di fertilità perchè oltre a mandare avanti le generazioni, con un figlio si acquisisce rispetto. A seconda dei paesi in cui viene celebrato il matrimonio, il rito assume declinazioni diverse così come i colori degli abiti.

Fine!

  • Giana Mathr
  • Emma Guerrieri
  • Gabriele Frassino
  • Antonio Martines