Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

OLIMPIADI MODERNE

Sindi Zaimi

Created on February 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

OLIMPIADI MODERNE MOTORIA

SINDI ZAIMI 3E

INTRODUZIONE:COSA SI INTENDE?

I giochi olimpiaci dell'era moderna sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti nel mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti abitati.

IN CHE ANNO SONO INIZIATE?

Nel 1896 nascono i giochi olimpici.Nel 1894, al termine di un congresso internazionale alla Sorbona di Parigi, si stabilì che i primi giochi olimpici dell'era moderna si sarebbero svolti ad Atene nel 1896 e si istituì il comitato internazionale olimpico (CIO) per curarne l'organizazzione.

QUALI SONO GLI SPORT DELLE OLIMPIADI MODERNE?

  1. equitazione
  2. canottaggio
  3. sollevamento pesi
  4. lotta libera
  5. ginnastica
  6. nuoto
  7. tuffi
  8. pallanuoto
  1. pugilato
  2. calcio
  3. pallavolo
  4. tennis
  5. vela
  6. pentathlon moderno
  7. scherma
  8. hockey sul prato
  9. ciclismo
  10. atletica
  11. lotta greco-romana

Sono 40 sport presenti ai giochi olimpici, di cui 32 alle prossime giochi estivi di Parigi 2024 e 8 a Milano Cortina 2026, le prossime Olimpiadi invernali.

PUGILATO (7 settembre 1896)

Il pugilato nato in inghilterra (chiamato anche con il nome francese boxe oppure inglese boxing) è uno sport da combattimento in cui due persone, che di solito indossano guanti protettivi e altri dispositivi di protezione (come fasce per le meni e paradenti), si affrontano colpendosi a pugni per una durata di tempo predeterminata in un apposito ring di pugilato. Ci sono diversi tipi di pugilato come il pugilato occidentale, pugilato a mani nude, kickboxing, muay thai, lethwei,savate e sanda. Nel pugilato bisogna colpire l'aversario senza essere colpiti a loro volta. Durante la lotta è vietato girare la schiena all'avversario. Sono permessi i colpi effetuati con le nocche del pugnio sulla parte anteriore dell'avversario dalla cintura fino all fronte. Nel pugilato proffesionistico, gli incontri durano dodici round della durata di tre minuti ciascuno. Il pugilato non colpisce i muscoli, ma li riafforza attivamente e ne traggono beneficio braccia e gambe, addome, schiena e fianchi. Migliora anche la fiducia in se stessi, il coraggio e in generale l'attegiamento nei confronti delle sfide della vita quotidiana. Sul ring si è da soli ad affrontare l'avversario. E considerato lo sport più difficile al mondo.

CALCIO (26 OTTOBRE 1863)

Il calcio è uno sport di squadra giocato all'aperto con un pallone su un campo di gioco rettangolare, con due porte. E giocato da due squadre composte da 11 giocatori (sono possibli sostituzioni per infortuni o ragioni tattiche). Dieci di loro possono toccare il pallone solo con i piedi, il il corpo e la testa; uno solo, posto a difesa della porta (è perciò detto "portiere"), può toccare il pallone anche con le mani e braccia, ma solamente se il pallone si trova in area di rigore. L'obbietivo di gioco è quello di segnare più punti (detti gol o reti) della squadra avversaria, facendo passare il pallone oltre la linea della porta avversaria. La durata di una partita e di 90 minuti, divisa in due tempi da 45 ciascuno più un eventuale recupero (a discrezione del direttore di gara) . Il calcio non chiede un equipaggiamento specifico, si può giocare ovvunque in qualsiasi posto, non chiede specifiche carateristiche fisiche e le regole sono semplici da capire..Ci sono 5 tipi di calcio come il calcio circolare, frontale, laterale, basso e posteriore.

pallavolo (6 febbraio 1895)

La pallavolo è stata ammesa nel programma olimpico a partire dai giochi dell'Olpiade di Tokyo nel 1964. Sin dalla prima edizione ci furono desputati due tornei, uno riservato alle squadre maschili, e l'altro alle nazionali femminili. Il beach volley, è la variante della pallavolo giocata sulla sabbia, è un evento olimpico distinto, inserito a partire dalla olimpiade di Atlanta nel 1996. Ciascuna partita si svolge su 5 set. e la vittoria è decretata dalla conquista di almeno 3 set. su 5. Ciascun set è vinto al raggiungimento dei 25 punti, avendo però almeno 2 punti di distacco dalla scquadra avversaria. Se il distacco è inferiore si prosegue il set sino al raggiungimento dei 2 punti di distacco. Sono 6 ruoli: Alzatori o palleggiatori, schiacciatori laterali o di banda, schiacciatori opposti, schiacciatori centrali, liberi e esperti diffensori. Il gioco consiste nel far toccare alla palla qualsiasi punto all'interno dell'area del campo avversario, facendola passare al di sopra della rete. La pallavolo coinvolge un po' tutti i muscoli, da quelli delle braccia, che risultano particolarmente tonificati e rifforzati da palleggi, schiacciate, bagher e battute varie, agli addominali, fino ai muscoli delle gambe. Sono sopratutto i polpacci e i glutei a risultarne stimolanti e rassodati. Questo gioco ci insegnia ad avere autostima in se, diminuisce lo stress, come comportarsi in squadra e superare i propri limiti.

tennis(23 febbraio 1874)

Il tennis ha fatto parte dei giochi olimpici estivi sin dalla nascita del movimento Olimpico moderno ai giochi della Olimpiade nel 1896. E stato poi escluso dai Giochi della Olimpiade 1928 per rientrarne ai Giochi della Olimpiade della città del Messico del 1968, ma solo con torneo d'esibizione. Nel primo torneo a partire da Parigi nel 1900 furono disputati solamente i tornei di singolare e doppio maschile e poi vennero introdotti sempre nello stesso anno anche i tornei femminili. Si chiama Tennis a causa o grazie gli inglesi, per un semplice errore di pronuncia. Il tennis si pratica in un campo da gioco rettangolare, all'aperto o al chiuso, tra due o quattro contendenti che, con l'ausilio di una racchetta, colpiscono a turno una pallina per indirizzarla all'interno della metà campo avversaria facendola passare al di sopra di una rete. I set sono divisio da 3 o 5 a seconda del tempo di torneo; a loro volta i set sono composti da 6 "game" o giochi, ciascuno contenente un massimo di 4 punti. I punti sono 40 totali. Questo sport fa mantenere le ossa più forti, la massa muscolare si riduce e previe l'osteoperosi

pentathlon moderno (1912)

Il pentathlon moderno è uno sport multidisciplinare in cui atleti competono in cinque diverse discipline: scherma, nuoto, equitazione, corsa e tiro a segnio. L'aggettivo "moderno" serve a distinguerlo da pentathlon "tradizionale" che veniva dispurtato durante i giochi olimpiaci antichi, le cui discipline erano: stadion, lancio al giavellotto, lancio al disco, salto in lungo e lotta greca. Le gare si svolgono in un solo giorno con nuoto 200metri stile libero, scherma ad una stocca nel tempo massimo di 1 minuto, equitazione 12 ostacoli per 15 salti.

SCHERMA (1330)

La scherma è uno sport olimpico di opposizione a contesto aperto che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di pada, fioetto o sciabola. Lo sport trae origine dall'arte marziale denominata scherma tradizionale. L'etimologia italiana della stessa parola scherma porta con sè il significato della disciplina, essa infatti deriva dal longobardo "skirmjan" che significa proteggere, coprire. Ciò è probabilmente collegato al concetto dell'uso della spada non come strumento nato per colpire, ma come strumento diffensivo. E valido colpire in tutto il tronco che è ricoperto da un giubotto conduttivo (elettrico). Il bersaglio comprende anche la parte inferiore della maschera dello schemidore che protegge il collo. La durata del combattimento effettivo è nei gironi: 5 stoccate, massimo 3 minuti; nell'eliminazione diretta massimo 15 stoccate di massimo 9 minuti, con un minuto di riposo tra due periodi; negli incontri a squadre 3 minuti per ciascuna frazione. Aiuta a migliorare la resistenza muscolare e l'agilità, favorisce una coretta postura, stimola l'equiliobrio e i riflessi e consente di allenare l sistema cardiovascolare e respiratorio. Inoltre sviluppa la creatività è la fantasia e a controllare i movimenti e anche a gestire le emozioni e la tensione.

ciclismo (31 maGGIO 1868)

Il ciclismo è lo sport in cui si utilizza la bicicletta. E regolamento dell'Unione Ciclistica internazionale (UCI). Esistono 3 tipi diversi di ciclismo: ciclismo su pista, su strada e il ciclocross. Dagli anni ottanta ha avuto molta diffusione anche il mountain biking. Ai ciclisti è vietato trasportare veicoli, gestire animali e guidare altri veicoli. E obbligatorio invece condurre bici a mano quando, per le condizioni della circolazione, si è d'intralcio o di pericolo per i pedoni.Loro non possono transitare sulle autostrade e sulle strade a scorrimento veloce o superstrade e in certe gallerie. Per andare in bici sono obbligatori: il casco (soltanto per bambini e ragazzi fino al raggiungimento dei 14 anni), l'assicurazione, la targa, il patentino o patente AM e il certificato di circolazione. I motociclisti devono indossare i guanti che possono essere estivi o invernali, mente le tute devono riparare da venti, piogge, corenti ecc.. L'intimo come scaldacollo, sottocasco, sottoguanti e calze che devono essere realizzate in tessuto tecnico per fornire elevate prestazioni. Pedalare rafforza gradualmente non solo cuore ma anche la ventilazione polmonare e numerosi distretti muscolari.

atletica (1864)

Nel linguaggio comune con il termine atletica si intende di regola l'atletica leggera. Ci sono 2 tipi di atletica: atletica leggera che comprende quattro discipline come la corsa, salti, lanci e marcia e l'atletica pesante che comprende tre iscipline come la lotta, sollevamento pesi e il pugilato. La preparazione atletica è quella parte propedeutica all'attività sportiva dedicata ad avere cura del corpo. L'atletica è costituita da 27 gare subbivise in 5 discipline. Le gare si svolgono attorno ad una pista a forma di anello che percorre una lunghezza di 400 metri e all'interno della pista si trova un campo che viene utilizzato per le gare di lanci e salti. Gli atleti non possono uscire dalla corsia assegnata a loro mentre corrono fino al traguardo e non possono in alcun modo toccarsi od ostacolarsi l'uno con l'altro. Questo sport migliora la condizione fisica, la velocità e la coordinazione; e che contribuisce a sviluppare una maggiore padronanza del proprio corpo innoltre insegna ad essere corretti e a rispettare le regole del gioco.

equitazione (1891)

L'equitazione, unico sport che coinvolge un animale ovvero il cavallo. Fece il suo debutto ai Giochi Olimpici come gioco ufficiale a Parigi nel 1900 con alcuni eventi legati hai salti. Per stare seduto sul cavallo le gambe devono avere il contatto con la sella fino alle ginocchia, mentre ai poplpacci spetta "dare la guida" al cavallo.Molto importante infine la tenitura di mani e polsi: le redini devono essere tenute ben salde ma il morso deve essere ben morbido, poichè in caso di dolore il cavallo tende a scappare via. Per invece i salti in alto con il cavallo tutti e due i concorrenti devono saltarte gli ostacoli, uno dei due almeno un ostacolo. Devono essere stabiliti un "tempo dato" e un "tempo massimo", il cui superamento causa una penalità. L'altezza degli ostacoli varia da 40 centimetri, ai 1, 60 metri ma anche 2 metri, 700 e fino ai 1000 metri. L'quitazione forza l'equilibrio e migliora la coordinazione motoria, rafforza i muscoli, aumenta i riflessi e la modalità articolare stimolando il sistema cardiovascolare e migliorando la circolazione sanguignia.

sollevamento pesi (metà 1800)

Il sollevamento pesi è entrato a far parte costantemente dei Giochi Olimpici a partire dall'esibizione di Anversa nel 1920. Precendentemente erano state disputate competizioni di questo sport anche alle Olimpiadi di Atene nel 1896. Gli atleti devono tenere saldamente sopra la testa, il bilanciere con le braccia perfettamente tese senza nessun movimento. Tre giudici valutano il completamento dell'alzata. Il primo atleta a salire sulla pedana e collui che solleva il peso inferiore e se non riesce a sollevare in modo coretto il bilanciere puo rientrare e riprovare con lo stesso numero. e puo provare anche a sollevarne uno maggiore (almeno 1kg) Ogni concorente dispone 3 tentati per alzata. L'esercizio con i pesio riattiva e riacellera il il metabolismo e rafforza il tessuto conettivo.

ginnastica (1807)

La ginnastica fa parte dei Giochi dell'Olimpiade sin dalla prima edizione dei giochi di Atene del 1896. Inizialmente era una gara riservata agli uomini; A artire delle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 anche le donne possono partecipare alla competiione.

nuoto (1839 - 1927)

Il nuoto fa parte dei Giochi Olimpici sin dalla prima edizione di Atene nel 1896. Le gare olimpiche sono state a lungo l'unico evento di rilevanza globale in ambito natatorio; la FINA, infatti, non ha organizzato un campionato mondiale fino al 1973. Il programma attuale prevede 34 gare, 17 maschili e 17 femminili. Gli atleti competono per ottenere il miglior tempo gareggiando in una piscina di 50 metri. Le gare sui 50, 100 e 200 metri comprendono batterie, finali e semifinali: accedono hai tempi i migliori 16 tempi, alle finali si cualificano i migliori 8. Gli stili nel nuoto o, almeno, riconosciuti anche a livello agonistico sono quattro: stile libero (crowl), dorso, rana, farfalla. Il nuoto viene considerato dai medici uno sport completo perchè è in grado di far lavorare tutti i muscoli del corpo. Questo sport allena il sistema cardiovascolare e quello respiratorio.

tuffi (1811)

I tuffi sono stati introdotti per la prima volta hai giochi olimpici di Atene nel 1904. La prima edizione vide solo due eventi, al maschile, comprendenti la piataforma e la distanza. Quest'ultimo venne sostituito nell'edizione successiva del trampolino, molto più intrigante. Per tuffarsi in modo coretto bisogna entrate di testa avere le mani tese e giunte in avanti, davanti alla testa. I tuffi sono 6: indietro, rovesciato, ritornato, avvitamento e verticale.

pallanuoto (1900)

La pallanuoto fa partev dei giochi olimpici, solvi a Parigi nel 1900. Nella pallanuoto si deve giocare senza toccare il fondo e rimanendo sempre a galla. Lo scopo principale è quello di introdurre la palla nella porta avversaria il maggior numero possibile. Questo sport aiuta a migliorare la capacità polmonare e la coordinazione, è un'ottimapratica aerobotica e aumenta la circolazione di sangue nel corpo.

¡FINE!