Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'Africa centrale

Gianluca Sanna

Created on February 15, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'Africa centrale

L'Africa centrale è una porzione dell'Africa che comprende: Benin, Burundi, Camerun, Capo verde, Rep. centrafricana, Congo, Rep. democratica del Congo, Costa d'Avorio, Eritrea, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Gibuti, Guinea, Guinea Bissau, Guinea equatoriale, Kenya, Liberia, Nigeria, Ruanda, Sao Tomé e Prìncipe, Seychelles, Senegal, Sierra Leone, Somalia, Tanzania, Togo, e Uganda. Quest'area è bagnata a ovest dall'Oceano Atlantico e a est dall'Oceano indiano.

Territorio

Il territorio dell'Africa centrale è caratterizzato a nord dal Sahel, al centro,a ovest e a sud dalla foresta pluviale, e a est dalla rift valley, dal deserto e dalla savana. Le principali montagne sono: il Kilimangiaro, il Kenya e il Ruwenzori, che si trovano vicino alla rift valley. Nell'Africa centrale si trovano i laghi più estesi dell'Africa, che sono il lago Tanganica e il lago Vittoria(68870km2). I fiumi più importanti sono: il Congo (4200km), il Niger e il Senegal.

Clima

Il clima dell'Africa centrale è equatoriale lungo l'equatore, dove piove quasi tutto l'anno, e tropicale nell'area compresa tra l'equatore e i tropici di tutti e due gli emisferi, dove c'è una stagione piovosa e una secca. L'Africa centrale viene anche colpita dai monsoni, che sono dei venti che in base alle stagioni soffiano o nell'oceano, o nel continente.

Popolazione

L'Africa centrale ha una popolazione di 500 milioni di abitanti e vivono quasi tutti nei centri abitati. nell'Africa centrale sono presenti varie etnie, come gli amhara e gli afar, e varie lingue, come inglese, francese e molti altri dialetti. Le religioni più diffuse sono: l'islamismo in alcuni paesi dell'oceano Atlantico e del corno d'Africa, e il cristianesimo in tutto il resto dell'Africa centrale, insieme ad alcuni culti tradizionali. In Africa centrale la natalità è molto alta, ma la speranza di vita è molto bassa a causa di malattie, carestie e guerre.

Economia

L'Africa centrale è ricchissima di risorse naturali, ma nonostante questo è una regione molto povera, questo perché le risorse che ci sono vengono sfruttate dalle grandi compagnie straniere. L'economia è formata principalmente da coltivazioni di riso, caffè, frutta, cacao, tè e cotone, e da allevamenti di ovini e cammelli. L'industria è poco sviluppata e i settori più praticati sono il tessile, la trasformazione degli alimenti e in alcuni paesi il settore petrolifero. Il turismo è diffuso soprattutto in Kenya e in Tanzania

Il Kenya

Il Kenya è un paese africano che si trova in Africa centrale, confina a nord con con l'Etiopia e il Sudan del sud, a est con la Somalia, a sud con la Tanzania e a ovest con l'Uganda. Il Kenya ha una popolazione di 41 milioni di abitanti e un'estensione di 581.309 km quadrati. La capitale del Kenya è Nairobi, che conta 3.138.369 milioni di abitanti.

Territorio del Kenya

Il Kenya è costituito a est dalla pianura dello Tsavo, a nord da savane e steppe e nella zona centroccidentale dall'altopiano di Laikipia. Il Kenya è attraversato dalla rift valley, su cui sono presenti il monte Kenya e il Monte Kilimangiaro. Il Kenya confina anche con il lago Vittoria a oveste con l'oceano indiano a est.

Clima del Kenya

Il clima del Kenya è caldo e arido nella zona settentrionale del paese, mentre vicino alle coste il clima è caldo e umido, spostandoci verso ovest il clima diventa equatoriale e molto piovoso. Il Kenya è anche colpito dai monsoni durante la stagione delle piogge.

Popolazione del Kenya

Nel Kenya sono presenti molte etnie diverse, come bantu e i masai, invece le lingue più parlate sono lo swahili e l'inglese. La religione più diffusa è il cristianesimo, ma è anche diffuso l'islamismo e alcuni culti tradizionali. Le principali città sono: Nairobi, che è la capitale, e Mombasa, che è la seconda città più importante.

Economia del Kenya

Nelle coltivazioni vengono prodotti cereali, legumi, caffè, tè, canne da zucchero eccetera, e vengono allevati soprattutto ovini e bovini. L'industria è poco sviluppata e i settori più diffusi sono il settore chimico, metalmeccanico, e quello della trasformazione degli alimenti. Il turismo è molto praticato a causa dei parchi nazionali e dei centri balneari.