Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ppt Egitto
.
Created on February 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
EGitto
Egitto
l'Egitto
Cartina fisica
Superficie: 1.010.408 Km²Popolazione: 87.963.276 ab. Densità di popolazione: 87 ab./Km²
Principali rilievi e deserti
-Deserto Libico-deserto orientale -depressione di qattara -catena dell'itbay -penisola montuosa del sinai con la vetta del gebel caterina(2637m)
principali laghi e fiumi
-Nilo -canale di suez -lago nasser
canale di suez
EGYPT
Il canale fu inaugurato il 17 novembre 1869 e venne realizzato dal francese Ferdinand de Lesseps su progetto dell'ingegnere italiano Luigi Negrelli e consiste di due tratte, a nord e a sud dei Laghi amari. I lavori durarono 10 anni e videro la cooperazione tra molte nazioni europee, tra le quali la Francia diede il contributo maggiore.
gli Elementi climatici
A Il Cairo, le estati sono lunghe, calde, umide, aride e serene invece gli inverni sono freschi, asciutti e prevalentemente sereni.
la flora e fauna
La flora dell’Egitto, ed in particolare la flora del Nilo, era ricchissima sin dai tempi dei faraoni. Il papiro, la ninfea loto, la canna e l’acacia crescono abbondanti nella vallata interna e nelle oasi; accanto ad esse prosperano poi il frumento sorgo, l’orzo, il lino, parecchi ortaggi e la vite.
Quanto alla fauna, è presente a Sud l’elefante e sull’intero territorio l’ippopotamo, il ghepardo, il leone, piccole scimmie delle famiglie cercopitechi e cinocefali, il coccodrillo, una specie arcaica di pecora, capre, antilopi, gazzelle, bovidi e asini, e ancora sciacalli, gatti selvatici, lepri e iene, pesci in gran numero e varietà e serpenti di piccola taglia.
Il Cairo
Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Situata poco a sud rispetto al delta del Nilo, conta circa 18 milioni di abitanti
Le città egiziane più importanti sono il Cairo e Alessandria.
L'economia
L’economia dell’Egitto dipende principalmente dall’agricoltura, dai media, dalle importazioni di petrolio, dal gas naturale e dal turismo. Più di tre milioni di egiziani lavorano all’estero, soprattutto in Libia, Arabia Saudita, Golfo Persico e Europa.
46,5%
28,2%
25,3%
Settore primario
Settore secondario
Settore terziario
il settore primario
Il settore primario è composto dall'ageicoltura di cereali, cotone, agrumi, datteri, arachidi e canna da zucchero; e dall'allevamento di capre, pecore , maiali, asini e bovini.
IInoltre c'è la presenza di risorse petrolifere, gas naturale, fosfato e miniere di ferro e zinco.
il settore secondario
Il settore secondario ha conosciuto una forte crescita dagli anni 50' a oggi grazie allo sviluppo del settore tessile, agroalimentare, meccanico, chimico e metallurgico.
il settore terziario
La principale attività del settore terziario è il turismo grazie alle varie piramidi egiziane ma anche perchè lungo il corso del Nilo organizzano crociere ma anche perchè ci sono centri balneari come quello di Sharm El Sheik.
Lingua & cultura
La lingua
La lingua ufficiale del Paese è l'arabo, nella sua variante egiziana.Sono presenti alcuni dialetti, tra le tribù berbere, e la lingua copta, discendente dall'antica lingua egizia
la cultura
La cultura egizia nasce insieme al regno dei faraoni e allo sviluppo della scrittura in geroglifici.La cultura compresa anche nella religione.
La religione di ieri
Gli antichi egizi erano politeisti, ovvero veneravano più Dei.
L'Enneade era un gruppo di 9 divinità.
La religione di oggi
La religione principale è l'Islam(89%), diffusosi dopo la conquista araba del VII sec. d.C. Esiste anche l'importante minoranza religiosa dei copti, ovvero Egiziani di fede cristiana ortodossa(10%)
Organizzazione politica
L'Egitto è una republica dal 1953 potere esecutivo viene diviso tra il presidente e il primo ministro
+INFO
tempio di Abu simbel
La Storia
+INFO