Ambienti d'Europa
LA STEPPA
Mathias Allajbej, Giulia Crescentini, Michele Pagnotta, Maria Chiara Sirci.
La steppa si estende nei seguenti stati:
Il clima
IL CLIMA
La steppa è una regione con clima continentale (temperato freddo e arido freddo) con inverni freddi ed estati calde. Il clima della steppa presenta elevate escursioni termiche (anche da -40° a 40°).
La steppa ha precipitazioni medie di 250-500 mm di pioggia all’anno o l’equivalente in neve.
Ambiente .....
AMBIENTE
La steppa è un ambiente caratteristico delle regioni a clima continentale con inverni freddi ed estati calde e poco piovose.
Le scarse precipitazioni e l'intenso caldo estivo limitano la crescita degli alberi lasciando spazio a una vasta prateria in cui l'erba cresce in ciuffi isolati intervallati da numerosi arbusti.
FLORA E FAUNA
La stipa
La stipa è una graminacea di origine molto antica che con i suoi steli fitti e sottilissimi crea dei veri e propri mari d’erba.
LO SPARTO
Una specie particolare di stipa è lo sparto, che cresce nella steppa dell’Altopiano della Meseta, in Spagna.
Ha foglie giunchiformi, lunghe fino a 60 cm, e fiori singoli in rade pannocchie.
IL PIOPPO
Il pioppo, cresce in tutta Europa, e lo si può trovare anche nelle aree steppose occidentali, più umide e innevate.
LA SAIGA
La saiga, chiamata anche <<antilope della steppa>>,è un mammifero erbivoro di medie dimensioni, riconoscibile per il suo grande naso flessibile. Vive in branchi numerosi, che si spostano alla ricerca di cibo.
AQUILA DELLA STEPPA
E’ diffusa nelle steppe euroasiatiche, oltre che in Africa, dove migra durante la stagione invernale.
La dieta dell'aquila delle steppe è in gran parte composta da prede fresche di tutti i tipi, uccide più facilmente roditori ed altri mammiferi, come ad esempio la saiga.
BISONTE EUROPEO
Il bisonte europeo è il più grande animale selvatico terrestre rimasto in Europa: misura generalmente 2,8-3 m di lunghezza e 1,8-2,2 m d'altezza e pesa 300-920 kg.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE E LA DESERTIFICAZIONE
Il riscaldamento globale, causato dalle emissioni di gas serra, rappresenta un grave problema perchè l'aumento della temperatura può provocare veri disastri come la fusione dei ghiacci, la siccità ed eventi atmosferici potenzialmente disastrosi come gli uragani. La desertificazione, causata dall'urbanizzazione e dalla deforestazione, degrada il suolo e il paesaggio causando la riduzione delle potenzialità dei suoli come la produttività, la biodiversità e la capacità di rigenerazione del terreno.
Classe 1 D Anno Scolastico 2022/2023