Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ASSERTIVITA'
Marika Dm
Created on February 14, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
ASSERTIVITA'
MarikaDellaMarina
Assertività è un termine molto utilizzato, ma anche molto poco chiaro. Qual'è il suo significato e a chi ne dobbiamo la definizione?
DALE CARNEGIE Come trattare gli altri e farseli amici
MarikaDellaMarina
Possiamo definire l'assertività come la capacità di riconoscere le proprie esigenze, o i propri diritti, e di esprimerle con efficacia nel proprio ambiente, mantenendo contemporaneamente una positiva relazione con gli altri.
MarikaDellaMarina
PARTIAMO DA UN ASSUNTO, SEMPLICE MA NON BANALE
Comunicare non vuol dire far VALERE la propria idea
Non è uno scontro, non c'è una vittoria e una sconfitta
COMUNICARE VUOL DIRE COMPRENDERE E FARSI COMPRENDERE, ACCETTARE E ESSERE ACCETTATI
MarikaDellaMarina
Nella comunicazione assertiva nessuno esce perdente e a vincere sono entrambe le parti.
La sconfitta porta con sé umiliazione, tristezza, sconforto
sentimenti negativi e nemici di una buona comunicazione
Una comunicazione efficace porta con sé appagamento e soddisfazione
MarikaDellaMarina
Per avviare una buona comunicazione assertiva bisogna innanzitutto attivare un ASCOLTO ATTENTO E ATTIVO
Noi capiamo bene le sue esigenze
L'interlocutore si sente considerato
MarikaDellaMarina
ASCOLTARE il video esprime bene i punti essenziali dell'ascolto attivo
1. ascoltare per ascoltare, non per rispondere2. ascoltare non solo le parole ma i suoni, i silenzi, i gesti... 3. ascoltare per individuare certe parole, riconoscere le parole che hanno un valore per l'interlocutore 4. ascoltiamo la realtà o la nostra percezione, ascoltiamo e ci esprimiamo attraverso i nostri bias, i nostri preconcetti, la nostra rappresentazione della realtà?
MarikaDellaMarina
5. comprendere la sequenza logica con cui l'interlocutore si esprime 6. ascolta tra e oltre le parole, evitando lo scontro diretto 7. once upon a time... ogni espressione è una storia
MarikaDellaMarina
Per comunicare in maniera assertiva non dobbiamo solo "sintonizzarci" sull'interlocutore, ma anche su noi stessi
Che emozioni si muovono in me? Cosa le provoca?
capire la reazione istintiva
MarikaDellaMarina
Sintonizzare la mente e il corpo, ossia verbale e paraverbale, per non risultare incongruenti. Non ci possiamo mascherare. Se vogliamo comunicare qualche cosa di importante è necessario prestare attenzione non solo a cosa dire, ma a come lo dice il nostro corpo.
MarikaDellaMarina
Una buona comunicazione assertiva vuole autenticità e onestà: rispetto il punto di vista altrui, non lo guidico, non ironizzo ma esprimo le mie emozioni senza offendere.
MarikaDellaMarina
La persona assertiva sa dire di no e sa chiedere, senza sentirsi indebolita o fragile
In una buona comunicazione assertiva sono fondamentali i feedback
MarikaDellaMarina
CATALOGO DEI DIRITTI ASSERTIVI
1 - HAI IL DIRITTO DI ESSERE L'UNICO GIUDICE DI TE STESSO Il primo e principale diritto assertivo: tu sei l'unica persona che può giudicare ciò che sei e ciò che fai.
2 -HAI IL DIRITTO DI NON GIUSTIFICARE IL TUO COMPORTAMENTO Spesso le persone pensano di dover giustificare le proprie azioni,così che siano gli altri a giudicare se va bene o è sbagliato.
MarikaDellaMarina
3 - HAI IL DIRITTO DI DECIDERE SE OCCUPARTI DEI PROBLEMI DEGLI ALTRI Molte persone si prendono la responsabilità di risolvere i problemi altrui. In realtà ognuno è responsabile solo del proprio benessere e della propria condizione.
4 -HAI IL DIRITTO DI NON GIUSTIFICARE IL TUO COMPORTAMENTO Spesso le persone pensano di dover giustificare le proprie azioni,così che siano gli altri a giudicare se va bene o è sbagliato.
MarikaDellaMarina
5 - HAI IL DIRITTO DI SBAGLIARE - ASSUMENDOTI LE RESPONSABILITÀ DELLE CONSEGUENZE Non c'è niente di più umano degli errori. La differenza è fatta dall'assumersi le responsabilità delle conseguenze.
6 - HAI IL DIRITTO DI DIRE 'NON LO SO' Non sei tenuto ad avere la risposta pronta. Puoi dire 'non lo so' e prenderti del tempo per valutare o informarti.
MarikaDellaMarina
7 - HAI IL DIRITTO DI ESSERE INDIPENDENTE DALLA BENEVOLENZA DEGLI ALTRI Non hai bisogno della simpatia degli altri per comportarti in maniera assertiva e trattare in maniera efficace con le persone.
8 - HAI IL DIRITTO DI PRENDERE DECISIONI ILLOGICHE Hai il diritto di essere illogico nelle tue scelte. La logica può essere d'aiuto in diversi campi, ma non è la sempre la soluzione adatta.
MarikaDellaMarina
9 - HAI IL DIRITTO DI DIRE 'NON CAPISCO' Hai il diritto di dire che non stai capendo a chi non dice chiaramente che cosa si aspetta da te. Nessuno riesce a leggere la mente degli altri, sono in molti però a dare per scontate alcune informazioni.
10 - HAI IL DIRITTO DI DIRE 'NON MI INTERESSA' Hai il diritto di dire che non sei interessato a quello che ti dicono gli altri.
MarikaDellaMarina
Grazie dell'attenzione !
MarikaDellaMarina