Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Brochure Turistica: Parma

Mayra Panaro

Created on February 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Benvenuti a Parma

Progetto cooperativo di classe supervisionato dalla Dott.ssa Mayra Panaro

INDICE

Gastronomia

La storia

Dove siamo

Come arrivare

Itinerario

Cosa vedere

come si può arrivare a parma ?

Si possono utilizzare vari mezzi di trasporto

PARMA

Macchina

Autobus

Treno

Aereo

dove si trova parma ?

La storia

Fondata nel 183 a.C. dai Romani, Parma divenne da subito un importante centro di riferimento per tutta la pianura circostante: la costruzione della Via Emilia (187 a.C) favorì un profondo e rapido sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento ovino in tutto il territorio circostante.

i personaggi storici

Maria Luigia

Giuseppe Verdi

Niccolò Paganini

LA CATTEDRALE

E’ tra gli edifici romanico-padani più rappresentativi del periodo. La Cattedrale di Parma è da 900 anni un luogo di arte, storia e sacralità. Qui sono custoditi i bassorilievi di Benedetto Antelami, le testimonianze dell’arte romanica e i grandiosi affreschi di Antonio Allegri detto il Correggio.

+info

Costo ingresso

BATTISTERO

di San Giovanni Battista

Posto accanto al Duomo, il Battistero di Parma rappresenta una tra le più alte espressioni dell’arte in Italia. Di forma ottagonale, il monumento reca sull’architrave del portale nord, quello verso la piazza detto della Vergine, la data di inizio dei lavori di costruzione e il nome di Benedetto Antelami che diresse l’opera e realizzò quasi per intero la mirabile decorazione plastica dell’edificio. Il portale occidentale è detto del Giudizio Finale e quello meridionale è detto della Vita.

+info

Costo ingresso

TEATRO REGIO

Edificato nel 1821-29 su commissione di Maria Luigia, il teatro ha facciata neoclassica, costituita con porticato a doppio ordine di finestre. Le decorazioni rappresentano la Fama e la Lira. Ogni anno vi si svolgono la Stagione Lirica ed il Verdi Festival, ai quali prendono parte artisti di fama internazionale.

+info

Costo ingresso

Monastero e Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il complesso monastico di San Giovanni Evangelista è formato dalla Chiesa, dal Chiostro e dalla Biblioteca di San Giovanni. Le origini risalgono al X secolo.

Lorem ipsum dolor sit

+info

Costo ingresso

PIAZZA GARIBALDI

Piazza Garibaldi è il risultato di successive fasi di evoluzione che hanno visto a poco a poco il disporsi in questo punto della città delle principali forme di potere comunale. Oggi la piazza, con i suoi tavolini all’aperto, le vicine vie pedonali, gli eleganti negozi è il vero e proprio salotto dei parmigiani. Centro della vita cittadina e punto di incrocio degli assi di attraversamento della città.

PALAZZO DELLA PILOTTA

La Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese è oggi un Complesso Monumentale unico. Il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Palatina.

+info

PARCO DUCALE

Il Parco Ducale, conosciuto semplicemente come "il giardino" o giardino pubblico, è un parco storico di Parma di 208.700 m², che sorge nel quartiere Oltretorrente nei pressi del torrente Parma realizzato dal duca Ottavio Farnese nel 1561.

Castello dei Burattini - Museo G. Ferrari

Il percorso espositivo inaugurato il 27 dicembre 2018 inizia con burattini che sono stati scolpiti, o che hanno lavorato, in area prettamente emiliana: sono rappresentate le famose dinastie dei Preti e dei Campogalliani che hanno influenzato la formazione di tanti artisti vissuti nei due secoli passati, tra cui quelli della provincia parmense ai quali è dedicata una teca.

+info

I PRODOTTI TIPICI LOCALI

Tortelli d'erbetta

Torta fritta

Anolini

Pesto di cavallo

Parmigiano Reggiano

Salumi

Itinerario turistico

Progettato per una classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Langhirano (PR)

Uscita didattica a Parma programmata per il giorno 05/04/2023 Partecipazione di 18 alunni. Accompagnatori: tre docenti di cui una docente di sostegno.

Read more

PARMA

ITINERARIO TURISTICO

Uscita didattica Classe 3°

Ore 8.30 Partenza da:

Langhirano - E. Fermi Via XXV Aprile 3

Ore 10.00 Visita presso la Cattedrale e Battistero

Ore: 11.00 Visita al Castello dei Burattini

Ore 13.00 Pranzo al sacco presso il Piazzale dellla Pace

Per raggiungere il centro di Parma si utilizzerà l'autobus pubblico, mentre si camminerà a piedi per raggiungere i vari luoghi di visita.

Ore: 14.30Visita dei musei del Complesso Monumentale della Pilotta

(Area monumentale Biblioteca Palatina, Teatro Farnese, Galleria Nazionale, nuova ala del Museo Archeologico)

Ore 16.30 Partenza da piazza Ghiaia

Langhirano Via XXV Aprile 3

Arrivo previsto per le ore 17.30

si giunge al termine di questa esperienza virtuale

RITORNA ALLA HOME

Dott.ssa Mayra Panaro

Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità VII Ciclo.

"Le nuove tecnologie in classe pemettono di realizzare simulazioni, di viaggiare e orientarsi, di reperire informazioni da fonti diverse e di confrontarle tra loro, di scrivere testi a più mani in modo cooperativo, di guardare tutorial e svolgere esercizi interattivi, ovvero ci consentono di sperimentare compiti autentici e dinamici, esperienze che prevedono un coinvolgimento attivo da parte degli alunni utilizzando strumenti a loro familiari."

Il presente lavoro è frutto di una progettazione inclusiva svolta con una classe seconda del Liceo delle Scienze Umane. E' possibile visitare il sito web creato da me il quale funge da repository di tutte le ricerche effettuate dagli studenti. Ringrazio per per la visione di questa brochure digitale.

Link