Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina
Ginevra Itraloni
Created on February 11, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
I Diritti Umani
Watch
Sherlock Holmes di Conan Doyle
Watch
Gene Criminale
Watch
Il primo omicidio della storia e la Mafia Sicilliana
Watch
Guernica di Picasso
Watch
La Criminologia
Play
Home
Se si andasse a chiedere alle persone per la strada: “Che cosa sono i diritti umani?” Si potrebbero avere molte risposte diverse, ma nessuna esaustiva. Difficilmente si conoscono tutti i diritti. Un diritto consiste in una libertà di qualche tipo. È qualcosa che ti spetta, per il fatto di essere umano. I diritti umani si basano sul principio del rispetto nei confronti dell’individuo. La loro premessa fondamentale è che ogni persona è un essere morale e razionale che merita di essere trattato con dignità. Sono chiamati diritti umani perché sono universali. Mentre alcune nazioni o singoli gruppi godono di diritti specifici che si applicano esclusivamente ad essi, i diritti umani sono i diritti che appartengono ad ogni persona semplicemente perché è viva, indipendentemente da chi sia o da dove abiti.
Tuttavia molte persone, se si chiede loro di menzionare i propri diritti, citeranno soltanto la libertà di parola e di fede o forse un paio di altri diritti. Non c’è dubbio che questi diritti siano importanti, ma il raggio di applicazione dei diritti umani è molto vasto. Significano potere di scelta e opportunità. Significano libertà di ottenere un lavoro, di intraprendere una carriera, di scegliersi il proprio partner e di crescere i propri figli. Includono il diritto a viaggiare in lungo e in largo, di lavorare con profitto senza essere maltrattati, senza subire abusi e senza la minaccia di un licenziamento arbitrario. Comprendono persino il diritto al tempo libero. In passato, non c’erano diritti umani. Successivamente si sviluppò l’idea che le persone dovessero avere determinate libertà. Quell’idea, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, diede infine alla luce il documento noto come Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed i trenta diritti che appartengono ad ognuno.
Il 10 dicembre 1948 veniva adottata la Dichiarazione universale dei diritti umani. Memori degli orrori della SecondaGuerra Mondiale, gli stati membri delle neonate Nazioni Unite mostrarono grande visione e coraggio, riponendo la loro fede in valori universali che tutelavano la libertà e la dignità di tutti gli esseri umani.
«Tutti gli esseri umani nascono liberi e eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza» (articolo 1). «A ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. Nessuna distinzione sarà stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del Paese o del territorio sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi limitazione di sovranità» (art. 2). «Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona» (art. 3).
Sherlock Holmes
Sherlock Holmes is one of the most iconic and enduring characters in literature. Created by Sir Arthur Conan Doyle, Holmes is a brilliant detective who uses his keen observation and deductive reasoning to solve complex cases. His adventures have captivated readers for over a century and continue to be adapted into various forms of media. The character of Sherlock Holmes has become a cultural phenomenon, inspiring countless adaptations, parodies, and homages. His popularity has also led to the creation of the Sherlock Holmes Society and the Baker Street Irregulars, organizations dedicated to celebrating and preserving the legacy of the great detective.
The relationship betweem sherlock and Watson
The Adventures of Sherlock Holmes: The Adventures of Sherlock Holmes is a collection of twelve short stories featuring the detective and his loyal friend and biographer, Dr. John Watson. The stories were originally published in The Strand Magazine between 1891 and 1892 and were later compiled into a single volume. The Adventures of Sherlock Holmes established many of the iconic elements associated with the character, including his use of cocaine, his famous address at 221B Baker Street, and his arch-nemesis, Professor James Moriarty. v
Sherlock Holmes is often accompanied on his adventures by his loyal friend and assistant, Dr. John Watson. Watson serves as a narrator for many of the stories and provides a humanizing presence to balance out Holmes' sometimes cold demeanor. Despite their differences in personality, Holmes and Watson share a deep bond of friendship and respect. Their relationship has become one of the most iconic partnerships in all of literature.
Home
Sherlock Holmes has had a lasting impact on popular culture:His stories have been adapted into countless movies, TV shows, and books, and his influence can be seen in many other works of detective fiction. In addition to his cultural impact, Sherlock Holmes has also had a significant influence on the field of forensic science. Many real-life detectives and investigators have cited Holmes as an inspiration for their work.
The most famous enterpretors of Sherlok:
Henry Cavill in Henola Holmes.
Jeremy Brett in the adventures of Sherlock Holmes.
Benedict Cumberbatch in the tv serie Sherlock.
RDJ in Sherlock Holmes.
Un Caso InsOlitamente Chiaro Con Una Prova Inconfutabile
How it all began
TEMA -Primo omicidio noto
L'omicidio dell'uomo di Neanderthal 430'000 anni fa circa
Sierra di Atapuerca, Spagna settentrionale
Circa 430'000 anni fa, in cima della Sierra di Atapuerca nella Spagna settentrionale, fu commessa un'aggressione letale.La vittima, un giovane adulto di Neanderthal, fu colpito due volte sulla testa sopra l'occhio sinistro. I colpi furono sferrati dal medesimo strumento, ma da diverse angolazioni, suggerendo due attacchi destinti e deliberati.
Dopo la morte della vittima, il corpo fu gettato nel condotto verticale di una cavità alta 13m, all'interno di un complesso di grotte. I resti vennero portati alla luce da un gruppo di archeologi che stavano compiendo i loro scavi nel sito Sima de Los Huesos, nel 1984.
RIVELAZIONI STORICHE
- Il cranio della vittima (chiamato Cranium 17) e fu ricostruito assemblando 52 frammenti. Venne riportato alla luce dalla grotta sotterranea insieme ad altre 6'500 ossa appartenenti ad almeno 28 individui.
- Non è chiaro come i corpi siano finiti nella cavità, ma si ritiene che siano stati portati lì in seguito alla loro morte, suggerendo così che gli esseri umani abbiano cominciato a seppellire i loro defunti molto prima di quanto si possa credere.
- Alla luce dei risultati dell'analisi scientifica del cranio, che ha incluso una Tac e un modello in 3d, i ricercatori hanno concluso che non si trattasse di una morte naturale ma di un vero e proprio atto, commesso da un altro uomo di Neanderthal. Quanto affermato potrebbe rappresentare il primo caso di omicidio nella storia.
NOTA: l'angolo delle due fratture sulla fronte di cranium 17 furono impiegate moderne tecniche forensi che stabilirono la traiettoria degli impatti "dell'arma" , avvalorando la teoria dell'omicidio
Info
dopo
392-201 a.C. : In Irlanda, come rito spirituale, vengono torturati e uccisi due uomini e poi gettati in una torbiera. Nel 2003 degli operai ritrovano i loro resti mummificati.
5000 a.C. : Nei primi insediamenti neolitici nella Germania sud-occidentale, vengono uccise e mangiate 500 persone tra neonatii, bambini e adulti...
367 d.C. : A Vindolanda, un forte romano vicino al Vallo di Adriano, in Gran Bretagna, un bambino di 10 anni viene ucciso con un colpo in testa e seppellito in una fossa sotto il pavimento di una baracca. Lo scheletro viene scoperto nel 2010.
IN SICILIA C'è UNA SETTA DI LADRI
La Mafia Siciliana
Sud Italia, metà Ottocento circa
TEMA: Cosche Criminali LUOGO: Sicilia, Italia
- La mafia affonda le sue radici nelle piantagioni di arance e limoni della Sicilia occidentale.Nell'Ottocento, gli agrumi erano una merce molto redditizia e, se il raccolto era abbondante, il proprietario della piantagione poteva aspettarsi un eccellente profitto.
- Sfortunatamente, gli alberi di limone soffrono molto la siccità, fenomeno comune in Sicilia, e proprio con il connubio della potenziale redittività e i rischi connessi a questa coltura, diede origine a una particolare forma di crimine: il racket del commercio dei limoni
Indagini Fallimentari
Il dott. Galati di Palermo, fu cacciato dalle sue coltivazioni di limoni dal racket delle protezioni. Segnalò quindi la vicenda alla polizia ma quasta non fece niente, convincendolo che in realtà gli investigatori erano parte degli aggressori. Così nel 74 abbandonò la sua attività e si trasferì con la famiglia a Napoli. Galati era venuto a sapre che un noto criminale di nome Anronio Giamona stava imponendo un pizzo ai coltivatori delle piantagioni di limoni della Sicilia occidentale con l'obbiettivo di acquisire il monopolio del commercio sul frutto.
Guernica, il più celebre capolavoro di Pablo Picasso (1881-1973), fu dipinto nel 1937. Il titolo dell’opera deriva dal nome dell’omonima cittadina basca, che il 26 aprile del 1937 fu bombardata e rasa al suolo dall’aviazione nazista, intervenuta a sostegno del dittatore spagnolo Francisco Franco; un’operazione che uccise centinaia di civili, tra cui donne e bambini. Il centro del paese era, infatti, pieno di gente perché quello era un giorno di mercato. Un massacro ingiustificato, un puro atto intimidatorio, di cinica violenza. La strage suscitò enorme sdegno presso l’opinione pubblica mondiale.
La storia dell’opera Proprio in quell’anno, nel 1937, si era aperta a Parigi, in un’atmosfera tesa e politicamente instabile, la grande Esposizione Internazionale. Picasso aveva già accettato l’incarico di realizzare un dipinto murale per il padiglione spagnolo, voluto dal governo repubblicano impegnato nella guerra civile. Quando si diffusero la notizia del bombardamento e, soprattutto, le prime drammatiche fotografie del massacro, l’artista decise di cambiare il soggetto dell’opera. Così dipinse la tela di Guernica, con un febbrile lavoro durato poche settimane, facendo precedere la versione definitiva da un centinaio di studi preparatori (dei quali solo quarantacinque si sono conservati) e da ben sei versioni consecutive.
Home