Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il monogramma di Cristo
Marta Mobili
Created on February 9, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Video
View
Akihabara Video
View
Essential Video
View
HALLOWEEN VIDEO MOBILE
View
Halloween Illustrated Video
View
Halloween video
View
Birthday Party Invitation
Transcript
Il monogramma di Cristo
Lavoro a cura di Marta Mobili ed Enrico De Pascale
I cristogrammi
Il Cristogramma è un segno grafico generato dalla combinazione di lettere dell'alfabeto greco o latino, che formano un'abbreviazione del nome di Gesù Cristo. I cristogrammi più rilevanti ed usati sono:- Monogramma di Cristo o Chrisma
- Ichthys
- INRI o Titulus crucis
- ICXC
- Trigramma di Cristo
Il monogramma di Cristo
significato
utilizzo
Link
ritrovamenti
origini
Il significato del monogramma di Cristo
Il monogramma di Cristo detto anche Chi Rho è una combinazione di lettere dell’alfabeto greco che formano una abbreviazione del nome di Cristo. Esso è di natura solare, spesso inscritto in un cerchio con più raggi, che simboleggia la ruota cosmica e viene tradizionalmente usato come simbolo cristiano. Il simbolo si compone di due grandi lettere sovrapposte, ovvero la "X" e la "P". Corrispondono, rispettivamente, alla lettera greca 'χ' e 'ρ'. Queste due lettere sono le iniziali della parola Khristòs (Χριστός), che in ebraico significa "messia" Ai lati di queste due lettere, se ne trovano molto spesso altre due: una 'α' ed un 'ω', alfa ed omega, prima ed ultima lettera dell'alfabeto greco, usate come simbolo del principio e della fine. Questa scelta rievoca l’Apocalisse di Giovanni. Le due lettere, quindi, alludono alla divinità di Gesù Cristo.
L'utilizzo del monogramma di Cristo
L'utilizzo del Monogramma come simbolo cristologico ha origine nella parte orientale dell'Impero romano, nella quale la lingua usata era quella greca. Il monogramma di Cristo non compare sui primi monumenti cristiani, e inizia a ritrovarsi a partire dal III secolo a.C. in contesti di uso privato, soprattutto sui sarcofagi cristiani. La sua diffusione pubblica è avvenuta dopo l’editto di Milano, con il quale l'imperatore Costantino permise per la prima volta il culto pubblico del Cristianesimo e quindi permise pure che il Monogramma apparisse anche sulle chiese e sulle basiliche cristiane.Il monogramma comparve anche sulle monete coniate da Costantino dal 322 - 333e dall'epoca di Costantino fu impresso sugli stendardi militari di tutti gli imperatori cristiani romani e bizantini.
L'origine del monogramma di Cristo
L'uso di fondere le lettere chi e rho dell'alfabeto greco in un unico monogramma precede il cristianesimo. Sotto il governo dei Tolomei in Egitto questo monogramma fu utilizzato come abbreviazione dell'aggettivo "chrēstós" ('Χρηστός') , il quale vuol dire buono e venne diffuso quando fu messo su delle monete bronzee coniate in da Tolomeo III.
I ritrovamenti del monogramma di Cristo
Moneta risalente all'epoca di Magnenzio, intorno al 350 d.C.
Monogramma di Cristo, IV secolo, Museo Pio Cristiano (Musei Vaticani)
Sitografia
- Contenuti scritti:
- https://it.cathopedia.org/wiki/Cristogramma
- https://www.indaginiemisteri.it/2013/08/30/i-cristogrammi-e-il-monogramma-di-cristo/
- https://it.m.wikipedia.org/wiki/Monogramma_di_Cristo
- https://it.wikipedia.org/wiki/Cristogramma
- https://it.wikipedia.org/wiki/Magnenzio
- http://www.storico.org/nascita_cristianesimo/monogramma_cristo.html
- https://m.museivaticani.va/content/museivaticani-mobile/it/collezioni/musei/museo-pio-cristiano/sarcofagi-_a-doppio-registro/monogramma-cristologico.html