Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ANCIENT EGYPT PRESENTATION

Eleonora Benvenuti

Created on February 8, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

gli egizi

indice

Tempo e luogo

Dopo la morte

Attività

Piramidi

Società

Scrittura

Donne

Divinità

Mummificazione

tempo e luogo

Cairo

Dahshur

Gli egizi si svilupparono nel quarto millennio a.C. lungo il fiume Nilo, tra il mar Mediterraneo e il mar Rosso. Loro vivevano accampati lungo il corso d'acqua dove la vegetazione era rigoliosa. Ogni villaggio era governato da un re. Pian piano, i piccoli villaggi, intorno al 3300 a.C., si unirono in due regni: il Basso Egitto e l'Alto Egitto.

Luxor

+ info

Philne Island

Abu Simbel

ATTIVITA'

La ricchezza dell'Egitto era dovuta alle piene del Nilo. Il fiume straripava nei campi verso luglio-settembre. Le acque si ritiravano lasciando sul terreno il limo, un fango capace di rendere il terreno fertile. Impararono a sfruttare le acque del fiume: costruivano canali per portare l'acqua ai campi più lontani, argini per proteggere le case dalle piene, bacini per avere acqua nei periodi di siccità. Inoltre, coltivavano cereali (frumento, miglio, farro), lino e ortaggi, piante e futta. Infine sapevano allevare, cacciare e pescare.

SOCIETà

SACERDOTI E SCRIBI

FARAONE

FUNZIONARI

SOLDATI

Il faraone era la persona più potente del popolo perchè aveva tutti i poteri.

I sacerdoti celebravano i riti religiosi nei templi.gli scribi conoscevano i segreti della scrittura e le ricchezze amministrative dello Stato.

Provenivano da famiglie nobili e formavano l'esercito guidato dal faraone.

Il faraone governava con l'aiuto dei funzionari,cioè uomini potenti e ricchi.

ARTIGIANI, CONTADINI e schiavi

GLI ARTIGIANI FABBRICAVANO OGGETTI PER ABBELLIRE I TEMPLI E I PALAZZI DEL FARAONE. GLI SCHIAVI SVOLGEVANO I LAVORI PIU' UMILI.

LE DONNE EGIZIE

Le donne avevano gli stessi diritti degli uomini e potevano ricoprire incarichi.Educavano i figli, lavoravano con il marito e amministravano i beni della famiglia

UN VIDEO PER VOI

+ info

divinita'

01

02

03

osiride-amon ra

iside-anubi

horus

OSIRIDE ERa il dio dell'agricoltura. amon-ra dio del sole.

iside moglie di osiride ERA LA dea della maternità. anubi ERA IL dio sciacallo protettore dei defunti.

horus ERA IL dio falco figlio di iside e osiride.

MUMMIFICAZIONE

GLI EGIZI CREDEVANO CHE IL DEFUNTO NELL'ALDILA' AVESSE ANCORA BISOGNO DEL SUO CORPO. PER QUESTO, MUMMIFICAVANO I MORTI. MA COME? IL PROCEDIMENTO ERA RISERVATO SOLO AL FARAONE E AI NOBILI. IL CORPO VENIVA SVUOTATO DAGLI ORGANI INTERNI E IMMERSO IN UNA SOSTANZA, VENIVA AVVOLTO CON BENDE DI LINO, INFINE LA MUMMIA VENIVA MESSA NEL SARCOFAGO.

la vita dopO la morte

SECONDO GLI EGIZI DOPO LA MORTE LA VITA POTEVA PROSEGUIERE NELL'ALDILA'. I MORTI SI PRESENTAVANO AL TRIBUNALE DI OSIRIDE DOVE DOVEVANO SUPERARE LA PROVA DELLA PESATURA DEL CUORE.

le piramidi

Quando era ancora in vita, il faraone si faceva costruire la sua tomba per la vita dopo la morte. La piramide era un enorme edificio in pietra, la sua costruzione richiedeva molti anni, il lavoro di operai, schiavi e architetti che dirigevano i lavori. A Giza ci sono le piramidi più famose: quelle di Cheope, Chefren e Micerino, che erano faraoni .

la scrittura e discipline

Gli egizi inventarono i geroglifici. Ogni disegno indicava un pittogramma o un ideogramma.Per registrare i tributi usavano una forma di scrittura più semplice: la scrittura demotica-popolare. Scrivevano sul papiro soprattutto gli scribi. Come discipline studiavano l'aritmetica, l'astronomia, la geometria e la medicina.

grazie mille per avere ascoltato la nostra presentazione!