Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Orione
CENSI GIADA
Created on February 8, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
View
Secret Code
Transcript
SITOGRAFIA
ORIONE
Censi Giada, Furlan Thomas, Tansini Lorenzo, Kaur Kushpreet 1AS- Istituto G. Marconi, Tortona
Progetto Diderot- Dalle nane alle supergiganti-La vita delle stelle
Una delle più belle costellazioni invernali e indubbiamente tra le più ricche della volta celeste. Scopriamola insieme: come primo passo conosciamo le sue stelle, clicca su di esse per saperne di più.
ORIONE
La costellazione di Orione raffigura il gigantesco cacciatore che brandisce con la mano destra una clava e con la sinistra un vello di pelle di leone, oppure uno scudo.
SITOGRAFIA
MA ORA COSA VUOI SAPERE?
Clicca sul riquadro corrispondente e poi torna qui tramite il pulsante in basso a destra
VALENZA CULTURALE
COME INDIVIDUARLA?
CURIOSITÀ
STORIA E MITOLOGIA
COME INDIVIDUARLA?
Orione è una costellazione tipicamente invernale, osservabile, seppur ad orari scomodi, anche nei mesi autunnali. Tuttavia, il periodo di migliore osservabilità è quello fra Novembre e Marzo. Già attorno alle ore 22, tra fine Ottobre e primi di Novembre, è possibile vederla sorgere verso Est. Nei mesi successivi anticipa sempre più il suo sorgere fino a trovarsi (a metà gennaio e sempre attorno alle 22) in culminazione, ovvero alla sua massima altezza sull’orizzonte. Condizione, questa, che ne garantisce la miglior visibilità. A fine Marzo, prima della mezzanotte, Orione ha già compiuto tutto il suo tragitto nel cielo, e si accinge a tramontare definitivamente verso Sud Ovest. Nei mesi a seguire, sarà invisibile poichè sopra l’orizzonte solo durante il giorno. La costellazione di Orione si trova sull’equatore celeste ed è visibile in tutto il mondo. Per riconoscerla basta individuare le tre stelle allineate: Alnitak, Alnilam e Mintaka, che rappresentano insieme la Cintura di Orione. La costellazione appare come la forma di una clessidra. Sopra le tre stelle troviamo una stella dal colore arancione, Betelgeuse, essa rappresenta la spalla dell’eroe greco, da cui proseguendo in alto, troviamo le altre stelle, meno luminose, che raffigurano il braccio e il bastone di Orione. Sotto la cintura c’è la Spada di Orione, formata da tre piccole stelle e da due nebulose M42 e M43, la prima visibile anche a occhio nudo.
STORIA E MITOLOGIA
Riguardo la mitologia greca e romana intorno al personaggio di Orione, esistono molte varianti, ma tutte si basano su tre elementi comuni: la rappresentazione di Orione come un cacciatore gigante, l’amore impossibile per dee e mortali e la sua morte.
MITOLOGIA ROMANA premi qui sotto
MITOLOGIA GRECApremi qui sotto
La costellazione di Orione è una delle costellazioni più riconoscibili e famose del cielo notturno. Essa è stata oggetto di miti, leggende e tradizioni presso diverse culture e popolazioni in tutto il mondo.In generale, la costellazione di Orione ha avuto un forte impatto culturale in tutto il mondo, rappresentando spesso la forza, il coraggio e la saggezza. La sua importanza e il suo significato variano in base alle culture e alle tradizioni, ma Orione è sempre stato una presenza costante e influente nell'immaginario collettivo umano. La costellazione di Orione è stata utilizzata per la navigazione per migliaia di anni. La sua posizione rispetto all'equatore celeste la rende visibile da molte parti del mondo. La costellazione è formata da molte stelle luminose, tra cui Betelgeuse, Rigel, Bellatrix e Saiph. In molte culture, la costellazione di Orione è stata associata con il ritorno della primavera, in quanto la sua comparsa nell'emisfero nord segna l'inizio della primavera. Ogni stella rappresenta una cultura... Prova a cliccare!
VALENZA CULTURALE
Le Curiosità su Orione
18 Marzo 2023
#0104
Ist. G. Marconi, Tortona
Edizione esclusiva
Progetto Diderot
EURione
Osiride
Un disegno schematico della costellazione, chiamato Costellazione di EURione è stampato su diversi disegni di banconote all'incirca dal 1996. Il disegno è stato aggiunto per aiutare il software a rilevare la presenza di una banconota in un'immagine digitale. Tale software può quindi impedire la riproduzione delle banconote allo scopo di evitare le falsificazioni usando le fotocopiatrici a colori.
Gli Egizi consideravano queste stelle come un tributo al dio dei morti e dell'Oltretomba, Osiride, e secondo un'ipotesi le piramidi di Giza sono state costruite seguendo l'allineamento delle tre stelle della Cintura di Orione.
La Tigre Bianca
Per i Sumeri...
Nell'antica Cina, Orione era uno dei 28 Xiu (宿) zodiacali (considerate come l'equivalente delle costellazioni zodiacali nell'astronomia occidentale). Conosciuta come Shen (參), che significa «tre», era probabilmente chiamata così a causa delle tre stelle nella Cintura di Orione, che facevano parte della Tigre Bianca (uno dei quattro simboli delle costellazioni cinesi che rappresenta l'occidente e la stagione autunnale.
Gli antichi Sumeri vedevano queste stelle come una pecora. Il nome Betelgeuse significa letteralmente «l'ascella»; nel caso dei Sumeri era l'ascella della pecora.
SITOGRAFIA
-Wikipedia-Stellarium -Passioneastronomia.it -Astronomia.com -Osservatoriogalilei.com