Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Un viaggio in Belgio e nei Paesi Bassi 8.
lisa gioia
Created on February 7, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Onboarding Guide
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
Transcript
un viaggio nel belgio e paesi bassi
Presentazione di: Sara Iddas, Lisa Gioia, Valentina Diaz,
Il viaggio per il Belgio
Volevamo fare un viaggio per il Belgio e i Paesi Bassi. Quindi ,in estate , eravamo partite per l' aeroporto di Roma a Fiumicino. L' aereo che ci avrebbe accompagnate era Ita Airways. Abbiamo preso la prima classe e ci avevano trattate molto bene. Dopo 2 ore di viaggio siamo finalmente arrivate! Siamo atterrate a Bruxelles .
Bruxelles di notte
L'aeroporto di Bruxelles
Geograficamente
Da Siena ,che si trova in Toscana , abbiamo preso l'autobus che ci ha portate all' aeroporto di Roma a Fiumicino. Poi siamo salite sull' aereo che si è diretto a Bruxelles ,in Belgio.
Territorio
Il Belgio confina a nord con i Paesi Bassi , a est con Lussemburgo e Germania e a sud con la Francia .Il territorio belga si distingue in due paesaggi distinti : il centro-nord che è pianeggiante e nel sud-est che è collinare. Lungo le coste si estendono i polder . A nord-ovest si trova la vasta pianura delle Fiandre . Invece nella regione della Vallonia si trova un vasto altopiano fatto di colline e di basse montagne che sono le Ardenne . Il sottosuolo era ricco di giacimenti di carbone che oggi in gran parte esaurita . Il fiume principale è la Schelda. Il clima è umido e temperato freddo .
Carta fisica del Belgio
Popolazione
Nel Belgio ci sono circa 11.209.044 abitanti . Oltre ai belgi ci sono molti stranieri.Ci sono 2 gruppi linguistici : il fiamminghi e i valloni .
Città
Bruxelles è la capitale del Belgio .E' anche la capitale dell' Unione Europea(UE). Invece Anversa ,un' altra città, ha uno dei porti più importanti dell' Europa . Altre città sono Charleroi , Namur e Liegi .
Bruxelles
Bruxelles é sia la capitale del Belgio ,sia la capitale dell' Unione Europea. E' un' area metropolitana che ha circa 2.7 milioni abitanti. Bruxelles è considerata la capitale dell'Unione Europea in quanto sede di molte istituzioni tra cui la Commissione Europea, il Consiglio Europeo , il Consiglio dell' Unione Europea e parzialmente il Parlamento Europeo (con la sede a Strasburgo). La città ospita anche il Comitato delle Regioni e il Comitato Economico e Sociale.
Anversa
Liegi
Anversa è uno dei porti più importanti dell' Europa. Possiede anche una notevole area industriale ed è sede di commerci e attività finanziarie . E' uno dei comuni più popolosi del Belgio , senza contare la sua area metropolitana
Per il suo numero degli abitanti Liegi è la prima area urbana della Vallonia , 190 mila ab. A Liegi c'è un università e un teatro d'opera .
Universetè de Liège
Operà Royal de Wallonie
Economia
Il Belgio aveva conosciuto una grave crisi economica . Per fortuna, negli ultimi anni, lo stato si è ripreso . Il nord del paese è economicamente forte .
Settore primario
Settore terziario
Settore secondario
Oggi la maggior parte della elettricità viene prodotta dalle centrali nucleari Le attività artigianali hanno un ruolo importante come ,per esempio, la lavorazione del diamante . Il Belgio è un grande produttore di Birra.
L'agricoltura è ampiamente meccanizzata. Nelle Ardenne è diffuso l'allevamneto dei bovini. Una delle risorse più importanti è il legname. I cavoletti di Bruxelles vengono prodotti in Belgio.
Oltre al turismo , ci sono attività bancarie e finanziarie . Il settore si fonda sui commerci . Si dispone di un ottima rete fluviale .
Bandiera
La bandiera belga è caratterizzato da un classico tricolore : nero , giallo e rosso. La bandiera è ispirata alla bandiera francese ,invece , i colori sono stati presi da quelli del Ducato di Brabante . La bandiera è stata creata a Bruxelles ,da Edouard Ducpètiaux e Lucien Jottrand nell' agosto 1830 e adottata ad ottobre .
Bandiere storiche
Il cibo
- Lo Stoemp
- Cozze con patate
- La cialda
- Le fritture
- L' Hutspot
- Il Rijsttaar
- Le costole di maiale
- Il Waterzooi
- Il Sole Meunière
- Le Crocchette di Ceci
- I Cioccolatini belgi
Proverbi
Proverbio Italiano
1)Essere di coccio o testardi come muli.1)Non esiste o non è un proverbio famoso. 2)Gettare le perle ai porci. 3)Inutile piangere sul latte versato 4)La montagna ha partorito un topolino
1)Sbattere la testa contro il muro. 1)Avere un piede calazato e uno scalzo 2)Dare rose ai maiali. 3)Chi rovescia la pappa non può raccoglierla . 4)Cuocere le aringhe per mangiarsi le uova.
Storia
Il Belgio è stato abitato fin dall' antichità da molte civiltà: prima dai Celti , poi dai Romani poi divenne parte dei principati germanici e del Sacro Romano Impero. Nel Basso Medioevo il Belgio si prosperò grazie ai commerci e all' industria tessile. Dal 1830 , dopo un conflitto con gli Olandesi, Il Belgio ottenne l' indipendenza come Regno del Belgio . Nella seconda metà dell' Ottocento il Paese entrò in possesso del Congo , in Africa. Nel XX secolo il Belgio venne invaso dai tedeschi nella 1°e nella 2°Guerra Mondiale. Poi partecipò nella fondzione dell' UE. Oggi il Belgio è una monarchia parlamentare.
Il viaggio per i Paesi Bassi
Dopo aver visitato il Belgio, siamo ritornate nell' aereoporto per affrontare il prossimo viaggio. Come nello scorso volo abbiamo preso la prima classe . Non abbiamo prenotato per la stessa compagnia aerea ,ma la TUI Fly Belgium. E dopo 1 ora di viaggio siamo atterrati. Adesso siamo nei Paesi Bassi!
Geograficamente
Da Bruxelles ,con l' autobus, siamo tornate in aeroporto abbiamo preso il primo volo e siamo volate ad Amsterdam .
Territorio
I Paesi Bassi confinano con la Germania a est, a sud con il Belgio e si affaccia sul Mare del nord a est e a nord. La maggior parte del suo territorio si trova a pochi metri sul livello del mare , tutto ciò grazie ai polder. Il suo territorio è per lo più pianeggiante. I fiumi principali sono : la Mosa e il Reno. In Olanda è presente anche un arcipelago ,le Frisone occidentali. Il golfo più esteso è il Golfo di Ijsselmeer. Il clima è temperato freddo.
Popolazione
Nei Paesi Bassi ci sono circa 17 milioni . La maggior parte degli abitanti vive nelle aree urbane . Il 10% della popolazione sono immigrati.
Città
La capitale dei Pesi Bassi è Amsterdam. Altre città importanti sono Rotterdam e L'Aia. Altri centri minori sono Leida ,Haarlem , Utrecht ecc...
Amsterdam
E' la capitale dei Paesi Bassi con circa 800 mila di abitanti. Alcune strutture importanti sono : -Rijksmuseum (museo statale) ; -Il museo Van Gogh ; -Concertgebouw ; -Rembraudthuis ; -La casa di Anna Frank.
L'Aia
Rotterdam
L'Aia
L'Aia o L'Aja è una città di circa 500 mila abitanti dei Paesi Bassi. Pur non essendo la capitale ufficiale dello stato , riveste il ruolo proprio nelle capitali ,essendo sede dell' parlamento , del governo, del capo dello stato e di tutte le ambasciate straniere .
E' la seconda città per popolazione, ovvero 600 mila, dei Paesi Bassi dopo Amsterdam e con L'Aia . Ha il più grande porto d'Europa,nonchè 11° al mondo. La sua posizione nei pressi del grande delta del Reno , della Mosa e della Schelda le è valso il nome di "Porta d'Europa".
Economia
La posizione del Paese è estremamente favorevole agli scambi internazionali. Grazie a i suoi porti l'Olanda rappresenta lo sbocco naturale dei prodotti tedeschi destinati all'esportazione . La popolazione olandese gode di uno dei più elevati redditi pro capitale del mondo .Molto alta è anche la qualità della vita.
Settore primario
Settore Terziario
Settore secondario
Nel Paese vi sono vaste aree industriali che operano nei settori tradizionali . Sono diffusi settori di petrolchimica, dei fertilizzanti, della siderurgia, dei cantieri navali . I Paesi Bassi dispongono di giacimenti di petrolio e di gas naturali.L' Olanda hanno aumentato la prduzione di energia eolica .
Oggi il centro di traffici e scambi è a Rotterdam , con un sistema efficente di vie di comunicazione . Il sistema finanziario e bancario e molto attivo e il turismo è in continua crescita.
Ci sono coltivazioni specializzate come quelle del lino e dei fiori. sono diffuse anche la coltivazione di cereali patate e ortaggi . L' allevamento dei bovini viene praticato in modo intensivo . Ci sono grandi allevamenti di pesce pregiato e di ostriche .
Bandiera
La bandiera dei Paesi Bassi è un tricolore di colore rosso ,bianco e blu. Varianti della bandiera sono stati in uso dal 1572 al 1937. la bandiera attuale fu ufficialmente formalizzata come bandiera nazionale del Regno dei Paesi Bassi.
Il cibo
- Snert o Erwetensoep
- Aringa
- Kibbeling
- Formaggio Gouda
- Formaggio Edamer
- Dutch uitsmijter
- Pannenkoek
- Poffertjes
- Appeltaar
- Speculaas
- Stroopwafel
Proverbi
1) Zoals het klokje thuis tikt , tikt het nergens. Come ticchetta l' orologio a casa , non ticchetta da nessuna parte 2)Het ei wil wijzer zijn dan de kip. L' uovo vuole essere più saggio del pollo. 3)Hoge bomen vangel veel wind. Gli albero alti prendono molto vento. 4)De brutalen hebben de halve wereld. Gli sfacciati hanno metà del mondo. 5)Vuile boter, vuile vin . Burro cattivo, pesce cattivo.
Storia
Anticamente furono popolati da Celti, successivamente dai Romani, poi entrarono a far parte dei principati germanici ,infine del Sacro Romano Impero. Queste terre diventarono indipendenti dalla Spagna dal XVI e il XVII secolo, e formarono ,insieme al Belgio,la Repubblica delle Province Unite. In seguito il Paese divenne una grande potenza marittima e commerciale e riuscì a conquistare molte colonie . Nel 1815 i Paesi Bassi ottennero l'indipendenza diventando una monarchia.
Anna Frank
Van Gogh
Annelies Marie Frank era una giovane ebrea tedesca , divenuta un simbolo della Shoah per il suo diario ,scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti , e per la sua morte nei campi di concentramento. Nata nel 12/06/1929 a Francoforte - Morta nel marzo o aprile/1945 a Bergen-Belsen.
Vincent Willem Van Gogh è stato un pittore Olandese. Fu l'autore di 900 dipinti e più di 1000 disegni . Tanto geniale quanto incompreso addirittura dispezzato in vita, Van Gogh ha influenzato l'arte del XX secolo. Naque nel 30/03/1853 e morì in circostanze sconosciute a 37 anni nel 1890 .
Il ritorno a casa
Dopo una bella vacanza siamo ritornati a casa . Abbiamo ripreso lo stesso aeroporto in Amsterdam e siamo andate a Roma-Fiumicino , con la compagnia aerea di ITA Airways con più di 2 ore in volo. E dopo altre 2 ore siamo finalmente arrivate Torrita di Siena.