Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL LAZIO

Emma Benerecetti

Created on February 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

IL LAZIO!

Emma Benerecetti

Con che cosa confina il Lazio?

Confina: Nord = Toscana Nord-est = Umbria e Abruzzo Sud-est = Molise Sud = Campagna Ovest = Mar Tirreno

Come fatto questo stemma?

è costituito da un ottagono bordato in oro in cui sono inseriti gli stemmi delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, con al centro lo stemma della provincia di Roma legati tra di loro da un nastro tricolore

I LAGHI

classificazione dello stato di qualità ambientale dei laghi della regione Lazio, stabilita per il sessennio, interessa 14 corpi lacustri: Bolsena, Vico, Mezzano, Lungo, Ripasottile, Salto, Scandarello, Turano, Ventina, Albano, Nemi, Martignano, Bracciano, Canterno.

I FIUMI

Per chi non lo sapesse, Roma è bagnata da tre fiumi: il primo è il Tevere, il secondo è l'Aniene (affluente del Tevere, conosciuto solo da chi abita nella capitale), ed il terzo è l'Almone, del quale la maggior parte dei romani ignorano l'esistenza.

CURIOSITA'

La città che muore. Civita di Bagnoregio, situata al confine tra Lazio e Umbria, è soprannominata “la città che muore”. ... La città dei papi. Viterbo viene chiamata “la città dei papi” perché fu sede pontificia tra il 1257 e il 1281. ... I nasoni di Roma. ... Il Sentiero planetario del Monte Terminillo.

LE ATTIVITA'

Il Lazio non è una Regione molto industrializzata. Le attività principali sono quelle della meccanica, alimentare e del tabacco svolte nei pressi di Roma. Si stanno aprendo nuove strade industriali, tra cui l'industria farmaceutica, chimica, grafica, cinematografica e dell'abbigliamento.

il settore primario: l'agricoltura di grano, vite, ulivo, cereali; l'allevamento di ovini e bovini, ma anche di bufalisettore secondario:industria automobilisca e meccanica con importanti presenze anche nel settore eletricco e chimico farmaceutico . -il settore terziario: il turismo grazie alla ricchezza di beni artistici culturali e ambientali. Il capoluogo della regione Lazio, nonché capitale d'Italia è Roma.

I CIBI

Carciofi alla romana. ... Minestra di fave. ... Pasta alla Gricia. ... Pangiallo romano. ... Cacio e pepe. ... Spaghetti aglio, olio e peperoncino. ... Saltimbocca alla romana. Maritozzo.

I MIGLIORI

Pasta cacio e pepe. Saltimbocca alla romana Spaghetti alla carbonara. Bucatini all'amatriciana.

LE CITTA' IMPORTANTI

Quali sono le città più importanti del Lazio? Lazio: Pos Comune Residenti Roma Latina Guidonia Montecelio Fiumicino

MONTI

Monte Gorzano 2.458 m Monte Meta 2.242 m Monte Terminillo 2.217 m

PERCENTUALI DEL TERRITORIO

Il territorio e prevalentemente occupato dalle colline

GLI ABITANTI

Con 5 708 464 abitanti è la seconda regione più popolata d'Italia dopo la Lombardia, e la nona per estensione della superficie.

Lazio

5 708 464

LA FLORA

Sulle montagne del Lazio sono presenti molti tipi di piante e fiori. il Sambuco nero, il fungo Prataiolo, la Mazza di tamburo, il Bucaneve, l'Agave, la Giunchiglia, il Lentisco, l'Edera comune, l'Agrifoglio, la Camomilla, la Pratolina e l'Arabetta rosea.

LA FAUNA

Il lupo si è ritirato negli Appennini tra il Lazio e l'Abruzzo. Anche il gatto selvatico è presente nel Lazio nell'alto Cicolano e nella maremma laziale. Altri animali tipici del Lazio sono: il cinghiale, il capriolo, il cervo, la volpe, la donnola, la faina, la martora, il tasso e la lontra.

LEGGENDA

La leggenda vuole che sia stato Enea a fondare la città: egli sbarcò con il figlio Ascanio presso la foce del Tevere e, mentre stava dissetandosi ad una sorgente, notò una scrofa, proprio come gli era stato predetto dal dio Tiberino.

PERSONAGGI IMPORTANTI

Giulio Cesare.La conquista di Giulio Cesare. Le opere di Roma dedicate a Giulio Cesare. Quante risate con il grande Alberto Sordi. Un tuffo nel Neorealismo e nella fede di Roberto Rossellini (1906-1977) Enrico Fermi.

LA STORIA

Il Lazio, il cui nome probabilmente risale al latino "latus" (larghezza, terreno pianeggiante), venne presto abitata da popolazioni locali e Greci. Dal VII secolo, gli Etruschi esercitarono una forte influenza nella regione - Roma è stata fondata ed era cresciuta fino a diventare una potenza nazionale.

MONUMENTI

Risultati immagini per monumenti lazio I 10 migliori monumenti di Roma Il Colosseo romano. Vista laterale del Colosseo romanoDen HarrsonBasilica di San Pietro. Basilica di San Pietro in Vaticano Carlos Graterol. Cappella Sistina. Fontana di Trevi. Il Pantheon di Agrippa. La Basilica di San Giovanni in Laterano. Il Foro Romano. Castel Sant'Angelo.

MUSEI

I MUSEI DELLA REGIONE LAZIO 151 musei fanno parte dell'Organizzazione Museale Regionale del Lazio e ospitano un enorme patrimonio storico-artistico, archeologico, scientifico e naturalistico.

ABITI TRADIZIONALI

camicietta bianca con bretelle nere e orlature gialle e gonna nera; Pontecorvo: gonna verde con grembiule a vari colori, piccolo busto sorretto da due nastri alle spalle di colore oro o argento, una camicia e sulla testa un fazzoletto che tramite spille veniva tenuto unito ai capelli.