Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

obiezione di coscienza

Gaia V

Created on February 6, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

OBIEZIONE DI COSCIENZA

COS'è? A CHE AMBITI SI APPLICA?

Con obiezione di coscienza si intende la possibilità di rifiutare di ottemperare a un dovere, imposto dall'ordinamento giuridico, da parte di chi ritiene che questo sia contrario alle proprie convinzioni etiche, morali o religiose. L'obiezione attua il principio della libertà di coscienza, e garantisce una libertà di opinione coerente con le azioni, laddove gli obblighi della legge incidono su radicate convinzioni della persona. Ma che cosa significa obiettore di coscienza? Ecco qualche esempio di quello che accade ancora oggi in Italia, dove l’obiettore decide ed è tutelato dalla legge:

SPERIMENTAZIONE ANIMALE

Legge 12 Ottobre 1993 n. 413L’Italia dal 1993 si è dotata di una legge che riconosce il diritto del personale sanitario, dei ricercatori e degli studenti universitari a manifestare obiezione di coscienza alla sperimentazione animale. La legge recita che “I medici, i ricercatori e il personale sanitario dei ruoli dei professionisti laureati, tecnici ed infermieristici, nonché gli studenti universitari interessati, che abbiano dichiarato la propria obiezione di coscienza, non sono tenuti a prendere parte direttamente alle attività ed agli interventi specificamente e necessariamente diretti alla sperimentazione animale” (articolo 2).

INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA

Legge 22 maggio 1978 n. 194Il medico può rifiutarsi di causare l'aborto, ma non di prestare assistenza. "Il personale sanitario ed esercente le attività ausiliarie non è tenuto a prendere parte agli interventi per l'interruzione della gravidanza quando sollevi obiezione di coscienza, con preventiva dichiarazione. [...] L'obiezione di coscienza esonera il personale sanitario ed esercente le attività ausiliarie dal compimento delle procedure e delle attività specificamente e necessariamente dirette a determinare l'interruzione della gravidanza, e non dall'assistenza antecedente e conseguente all'intervento" (articolo 9). L’obiezione di coscienza può riguardare la fecondazione artificiale eterologa e la somministrazione della pillola del giorno dopo. Il medico obiettore può applicare il principio di precauzione e astenersi dalla sua prescrizione.

...AMBITO SANITARIO

Anche il Codice deontologico dei medici del 2006 riconosce questo diritto, dichiarando all’art. 22: «il medico, al quale vengano richieste prestazioni che contrastino con la sua coscienza o con il suo convincimento clinico, può rifiutare la propria opera, a meno che questo comportamento non sia di grave e immediato nocumento per la salute della persona assistita».

Il dovere di difendere la Patria e, quindi, di prestare il servizio militare sancito dalla Costituzione repubblicana all'art. 52, è contestato da quei soggetti che, essendo contrari all'uso personale delle armi per motivi attinenti all'esercizio del diritto alle libertà di pensiero, di coscienza e di religione (art. 1, L. 230/1998), si rifiutano di adempiere il servizio di leva. Legge 15 dicembre 1972, n. 772 "Gli obbligati alla leva che dichiarino di essere contrari in ogni circostanza all'uso personale delle armi per imprescindibili motivi di coscienza, possono essere ammessi a soddisfare l'obbligo del servizio militare. I motivi di coscienza addotti debbono essere attinenti ad una concezione generale della vita basata su profondi convincimenti religiosi o filosofici o morali professati dal soggetto" (articolo 1). Legge 8 luglio 1998, n. 230 "I cittadini che, per obbedienza alla coscienza, nell'esercizio del diritto alle libertà di pensiero, coscienza e religione (omissis) opponendosi all'uso delle armi, non accettano l'arruolamento nelle Forze armate e nei Corpi armati dello Stato, possono adempiere gli obblighi di leva prestando, in sostituzione del servizio militare, un servizio civile, diverso per natura e autonomo dal servizio militare, ma come questo rispondente al dovere costituzionale di difesa della Patria" (articolo 1).

SERVIZIO MILITARE