Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

bebe vio

Giulia Melilli

Created on February 5, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

BEBE VIO

schermidrice,campionessa e paralimpica

Beatrice Vio è nata a Venezia il 4 Marzo del 1997, schermidrice, campionessa mondiale e paralimpica in carica nel fioretto individuale. Chiamata da tutti “Bebe”, Beatrice Vio è una delle atlete paralimpiche italiane più note ed influenti.

Pratica la scherma in carrozzina dall’età di 5 anni e dal 2011 ha vinto tutti i più importanti tornei di scherma, dai campionati Nazionali agli Europei e ai Mondiali.

malattia...

Durante il 2008 quando Bebe Vio accusa per giorni forti cefalee e febbre e per questo viene ricoverata; degente presso la terapia intensiva pediatrica dell’ospedale di Padova con diagnosi di meningite fulminante da meningococco di gruppo C, le sue condizioni si aggravano. La forma di meningite è particolarmente aggressiva e rapida, tanto che Bebe combatte per la propria vita per giorni. In sintesi essendo vittima di necrosi ed infezioni diffuse, i medici decidono dapprima di amputarle le gambe (sotto le ginocchia). Successivamente si rese necessaria anche l’amputazione degli avambracci.

...

Un percorso lungo e complicato che vede Bebe combattere in ospedale per più di sei mesi, tra chirurgia plastica e rianimazione. La meningite lascia sul suo corpo evidenti tracce, sono molte infatti le cicatrici che ricoprono il corpo della giovane Vio. L’anno successivo la mamma ed il papà di Bebe decidono di fondare una ONLUS, la Art4sport, che fornisce ai bambini protesi di arto, per permettere loro di integrarsi nella società tramite l’attività sportiva. Bebe sarà la prima atleta ad inaugurare il progetto

Passato tutto, Bebe Vio torna a scuola e decide di riprendere anche gli allenamenti di quello sport che le piaceva tanto. Gareggia dalla sua sedia a rotelle e nel 2010, dopo aver ricevuto le protesi per tirare di scherma messe a punto dal Comitato Paralimpico ed il Centro Protesi di Budrio, torna in pedana. E’ la prima atleta al mondo a gareggiare con protesi a tutti e quattro gli arti.

Continua ad allenarsi con costanza tra Padova,Bologna e Roma,potendo contare oltre che sull'aiuto di Alice Esposito e Federica Bertone anche di due degli allenatori piu' noti del mondo dello scherma,Fabio Giovannini e Ryszard Zub.Alle paralimpiadi di Londra 2012 viene incaricata di portare la fiaccola olimpiaca alla cerimonia inagurale in veste ed rappresentanza degli atleti del futuro.

L'esordio ufficiale di Bebe come schermidrice paralimpica arriva a Bologna nel maggio 2010 e solo un anno dopo diventa campionessa italiana Under-20 confermando il risultato nei due anni successivi diventando Campionessa Italiana Assoluta.

Successi

Nel giugno 2014 agli Europei di Strasburgo si aggiudica l’oro nel fioretto categoria B sia individuale che a squadre e nel settembre dello stesso anno, vince un altro oro ai mondiali di Varsavia Under 17. Quello stesso anno a conferma dei suoi sforzi e successi le viene consegnato il premio come Italian Paralympic Award dal Comitato Italiano Paralimpico. Nel 2015 Bebe conquista la medaglia d’oro ai Mondiali di Eger nel fioretto individuale e nel 2016 conquista il titolo europeo agli Europei di Casale Monferrato. I risultati più incredibili arrivano proprio quell’anno quando ai XV Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro vince la medaglia d’oro della prova individuale contro la cinese Zhou Jingjing per 15-7.

Il 16 settembre 2016 conquista la medaglia di bronzo nella prova a squadre, assieme alle compagne Loredana Trigilia e Andreea Mogos, al termine della finalina vinta per 45-44 contro Hong Kong.

Bebe Vio Academy

La Bebe Vio Academy è un programma inclusivo che ha come obiettivo la promozione dello sport paralimpico. Il programma è incentrato sulla visione di Bebe di rendere lo sport accessibile a tutti… Perché lo sport è un mezzo di cambiamento e integrazione.La Bebe Vio Academy è un progetto pensato da Bebe in partnership con Nike; è organizzata e gestita dall’Associazione art4sport ONLUS. È un programma inclusivo che ha come obiettivo la promozione dello sport paralimpico ed è incentrato sulla visione di Bebe: rendere lo sport accessibile per tutti. I bambini con e senza disabilità fisiche che aderiranno al progetto avranno la possibilità, per alcuni mesi all’anno, di sperimentare cinque diverse discipline sportive paralimpiche.