Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Estrazione Del Dna Dalla Banana
Siria Ciuti
Created on February 4, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Estrazione del DNA dalla banana
Lavoro svolto da Siria Ciuti
Introduzione dell'esperimento
Attraverso questo esperimento andremo ad estrarre il DNA della frutta, in questo caso, come da noi scelto: LA BANANA. Sappiamo bene che esistono in ogni organismo milioni di particelle di DNA, ma non si possono vedere ad occhio nudo!! Quindi con questo semplice esperimento andremo ad isolare l'acido nucleico dal tessuto della banana e potremo così osservare ad occhio nudo l'aspetto filamentoso del DNA.
RICORDA: Il DNA è l'insieme dei geni presenti nei cromosomi delle cellule dell'organismo ed è composto da 4 nucleotidi: adenina, timina, guanina e citosina. Contiene tutte le informazioni indispensabili per produrre le proteine e conserva e trasmette i caratteri ereditari.
MaterialeOccorente:
TEMPO IMPIEGATO: 1H - 1.30H
Mezza banana
sacchetti per cibo
sale da cucina
sapone per piatti
succo dilimone
Colino
alcooletilico
becher e provetta
contagocce
Svolgimento
STEP N. 1 : Abbiamo sbucciato la banana e abbiamo tagliato una metà in piccoli pezzi, poi l'abbiamo chiusa in un sacchetto lasciando fuori l'aria e siamo andati a schiacciarla per circa 2 min.
STEP N. 2 : Intanto prepariamo la soluzione salina, mettendo 30g di sale da cucina in 90 millilitri d'acqua.
STEP N. 3 : Dopo aver ridotto la banana in poltiglia, l'abbiamo versata dentro un becher e abbiamo aggiunto la soluzione salina, preparata precedentemente. Abbiamo mescolato per altri 2 min. (il sale serve a separare il DNA da carboidrati e proteine)
STEP N. 4 : Dopo mescolato il composto, abbiamo aggiunto 10ml di sapone per piatti e abbiamo mescolato nuovamente, ma cercando di non far creare schiuma. (il sapone andrà a distruggere la membrana plasmatica e nucleare)
STEP N. 5 : Abbiamo versato il tutto in un colino, così da poterlo filtrare e togliere i grumi formati. Siamo stati molto attenti durante questo passaggio cercando di non rovesciare il nostro composto.
STEP N. 6 : Dopo aver filtrato e ricavato il massimo volume del nostro composto, abbiamo tolto il colino e versato i residui rimasti in un'altro becher, che non ci servirà più.
STEP N. 7 : Dopo il filtraggio, abbiamo aggiunto 10ml di succo di limone, spremuto la mattina. Questo passaggio servirà per separare il DNA dagli istoni. Dopodichè abbiamo mescolato per circa un minuto.
STEP N. 8 : Con il contagocce, abbiamo tolto un po' di schiuma in eccesso, che si era formata e poi abbiamo versato il tutto, lentamente, dentro una provetta.
STEP N. 9 : E per finire, la fase più delicata, dove mentre tenevamo la provetta con il filtrato inclinata, abbiamo versato una quantità doppia di alcool etilico, facendo attenzione a non mescolare i liquidi. Così si formeranno due strati dove potremo osservare il DNA, ma bisogna aspettare un attimo e girare su se stessa la provetta.
Le Conclusioni
Grazie all'alcool che rende il DNA solubile, siamo riusciti a osservarlo. Con un po' di pazienza il composto apparirà come una massa di filamenti biancastri.
Dopo aver aspettato un po', ecco pronto il risultato!Grazie all'esperimento siamo riusciti ad estrarre e osservare a occhio nudo alcuni filamenti di DNA. Tali filamenti sono potuti essere di colore bianco, come previsto, poiché nella frutta usata non erano presenti pigmenti alteranti il colore.
Le Osservazioni
Alla fine del nostro esperimento sull'estrazione del DNA dalla banana, abbiamo osservato tanti particolari. Infatti inizialmente non si vedeva, quasi nessun risultato, come si può vedere nella figura 1, ma dopo aver girato il composto si sono iniziati a formare i primi filamenti delle milioni particelle di DNA (figura 2 e 3); fino a salire in cima e assomigliare ad una piccola nube di bollicine bianche.
Molto particolare sono i filamenti che si ammassano tra di loro e piano piano, abbiamo notato, che salgono fino in cima alla provetta.
Le Criticità
Durante il procedimento abbiamo riscontrato tante difficoltà, infatti mentre lavoravamo ci siamo accorti di essere abbastanza indietro e abbiamo iniziato a seguire un po' peggio tutte le indicazioni. Infatti i nostri filamenti di DNA, alla fine non sono venuti perfettamente, proprio perchè erano un po' frammentati e divisi tra di loro. Probabilmente colpa della furia, ma anche perchè in un certo momento purtroppo abbiamo saltato un passaggio (le gocce di limone) e siamo stati costretti a aggiungerlo quasi alla fine.
COMMENTO PERSONALE: Questo esperimento mi è piaciuto molto, soprattutto perchè si riesce a capire bene l'argomento del DNA, ma anche perchè mi ha insegnato che anche un semplice organismo che può sembrare insignificante, all'interno presenta filamenti affascinanti e complessi.
Grazie mille perl' ATTENZIONE !!