Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

INDONESIA PRESENTAZIONE

a.gaudio70

Created on February 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

INDONESIA

START

L'Indonesia: clima, flora e fauna

CLIMA: Il clima è di tipo equatoriale con pioggie abbondanti e continue e la temperatura annua è di circa 26 gradi per la sua collocazione tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico.

FAUNA:Tra le scimmie compare l’orango. Nella parte Ovest ci sono rinoceronti, tigri, elefanti, tapiri e varie specie di scimmie e gibboni. Nella parte Est, invece, ci sono varie specie di uccelli come l'uccello del paradiso e l'uccello giardiniere.

Drago di Komodo

FLORA:La vegetazione è rigogliosissima in conseguenza del clima con foreste pluviali che ricoprono le regioni basse e non coltivate, frequenti mangrovie e palme rampicanti come la canna d'India o "Rattan" e il bambù.

Mangrovie
Rattan
Bamboo

la cucina

I piatti tipici della cucina indonesiana sono il nasi goreng, il gado-gado e i sate considerati piatti nazionali. l’Indonesia è conosciuta anche come l’isola di spezie. Nel 1960 sono stati stanziati 240milioni di rupie per incrementare la produzione di generi alimentari e per avviare nuove industrie.
Nelle piantagioni le coltivazioni prevalenti sono quella della canna da zucchero e della gomma. Un tempo lo zucchero era prodotto di esportazione, ma ora è appena sufficiente al consumo interno. Prodotto di esportazione rimane il caucciù. Importanza grandissima hanno le piantagioni di cacao, la palma da cocco o la produzione di noce moscata.
Nasi goreng
Sate
Gado-gado

L'Indonesia

L'indonesia è un vasto arcipelago dell'Asia sud-orientale, costituito da oltre 17.000 isole e isolette prevalentemente vulcaniche. Si estende dalla penisola di Malacca al continente australiano. La popolazione è di circa 275.439.000 abitanti (134 persone per km2)

Sumatra
Brunei

Questo complesso insulare sarebbe emerso durante il Cenozoico, contemporaneamente ai rilievi dell'Himalaya. La lingua principale è l'indonesiano (Bahasa).

Jakarta

Bali

scuola sport

i due sport più popolari in Indonesia sono il calcio e il badminton, per cui sono infatti tra i migliori giocatori del mondo. La federazione calcistica indonesiana è stata fondata nel 1930 durante il colonialismo olandese da Soeratin Sosrosoegondo. Diffusi sono anche il tennis, il polo e la corsa.

L'anno scolastico è diviso in semestri. inizia a luglio. la settimana di scuola va dal lunedi al sabato e le lezioni si svolgono generalmente dal 7:00 alle 15:00 con una pausa di 20 minuti nella tarda mattinata. Tutti i cittadini hanno l'obbligo di raggiungere almeno il 12esimo anno di istruzione.

+ info

rEligione

In indonesia ci sono 6 religioni ufficiali: l'islamismo, il buddhismo, il cattolicesimo, l'induismo, il protestantesimo e il confucianesimo.

religioni

Citazione dal dhammapada

"Manusia adalah apa yang dia yakini. Manusia adalah gambaran dari pikirannya sehingga seringkali manusia menjadi apa yang dia pikirkan."

"L'uomo è ciò in cui crede. L'uomo è l'immagine dei suoi pensieri quindi spesso l'uomo diventa quello che crede di essere."

Gautama Buddha

BANDIERA e simboli

La bandiera dell'Indonesia è molto semplice ed è composta da due colori. La banda rossa è simbolo di coraggio, quella bianca di giustizia e purezza.

Lo stemma dell'Indonesia, chiamato Garuda Pancasila, è il simbolo araldico ufficiale del paese, adottato l'11 febbraio 1950. Raffigura la divinità Garuda (un'aquila giavanese) che sostiene uno scudo diviso in cinque parti, tante quante i principi fondamentali dell'ideologia politica del paese. Tra gli artigli l'aquila tiene un cartiglio che riporta il motto del paese: Bhinneka Tunggal Ika (Unità nella diversità).

politica

  • Repubblica democratica
  • 2 giugno 1946: Referendum istituzionale a seguito del quale fu votata a suffraggio universale la forma di governo repubblicana
  • Legge fondamentale dello Stato: Costituzione
  • Presidente attuale. Sergio Mattarella
  • Repubblica presidenziale
  • 1990: passaggio dalla dittatura alla democrazia
  • Legge fondanentale dello Stato: Costituzione
  • Presidente attuale: Joko Widodo

evoluzione democratica

Il passaggio dell'Indonesia alla democrazia è avvenuto verso la fine degli anni '90, i governi che da allora si sono succeduti sono scaturiti dallo svolgimento di regolari elezioni presidenziali.

Mardeka Palace

Il capo dello stato e del governo è assistito nelle funzioni esecutive dal consiglio dei ministri. Il potere legislativo è affidato a una Camera di rappresentanti composta da 550 membri eletti a suffraggio universale ogni cinque anni; ed è affiancata da una Camera dei rappresentanti regionali di 128 membri. Il sistema Giudiziario si basa in particolare sulla Corte Suprema e la Corte costituzionale. Nel paese è in vigore la pena di morte.

ECONOMIA

LA RUPIA INDONESIANA

1 Rupia = 0,000062 EUR

settori economici

L'economia Indonesiana è sempre stata basata sul settore agricolo
  • SETTORE PRIMARIO
  • SETTORE SECONDARIO
  • SETTORE TERZIARIO
L'attività industriale è nel complesso poco sviluppata
L'industria turistica e in continuo sviluppo, in assenza di un consistente tessuto di industrie, può essere favorita dalle bellezze naturali e artistiche del paese.

IMPORT-EXPORT

In Indonesia non c'è una vasta rete di industrie; ma grazie alle risorse di materiali di tipo naturale, quali il TEAK, il LEGNO, il RATTAN, il VIMINI, il BAMBU', o anche alla lavorazione di tessuti e ceramiche con la tecnica del BATIK, si creano piccole aziende locali di artigianato che arrivano ad avere legami soprattutto al di fuori della nazione.

La storia dell'indonesia

PREISTORIA: L’Indonesia si forma nel periodo del Pleistocene e viene abitata fin dal 500.000 a.c dall’uomo di Giava. I primi segni di civiltà compiano nel V a.c con l’arrivo del Buddismo e con la comparsa dei primi imperi civilizzati, sopratutto a Giava e Sumatra con un duopolio Indù – Buddismo.

670 d.C. Sulla costa sud-orientale di Sumatra si sviluppa il regno buddista di Srivijaya, che grazie alla sua posizione geografica riusciva a controllare le rotte commerciali dello Stretto del Malacca, ancora oggi una delle vie economiche del mare più importanti al mondo.

1300 d.C. Gajah Mada è il più importante capo dell’impero Indonesiano. Mantenne il potere tra il 1331 e il 1364, stipulando numerose alleanze con popolazioni vicine. È stato il primo imperatore ad aver redatto una codificazione delle leggi attuate sull’isola.

La storia dell'indonesia

IL COLPO DI STATO DEL '65: Le tensioni tra il Partito Comunista e la giunta militare causano un colpo di stato, che, fallito, si conclude con l’omicidio di sei generali indonesiani. E' organizzato un contro-colpo di stato guidato dal Generale Suharto con l’uccisione di miliardi di comunisti. Nel 1967 ottiene la presidenza, ma lascia il potere nel 1998. Iniziò a una fase di forte instabilità politica.

XX SECOLO: Compaiono i primi movimenti d'indipendenza. Arriverà nel 1945 un governo filocomunista con a capo Sukarno fino al 1967. Fu Sukarno il primo presidente dell'Indonesia indipendente. Tuttavia, egli assunse gradualmente poteri dittatoriali e, dopo aver istituito la repubblica presidenziale nel 1959, nel 1963 si proclamò presidente a vita, stringendo rapporti sempre più stretti con la Cina comunista.

XVII SECOLO: Gli Olandesi imposero il proprio controllo sull'arcipelago indonesiano. Ciò portò alla cacciata dei Portoghesi, a gravi tensioni con gli Inglesi e al progressivo declino dei regni locali. Alla fine del Settecento l'Olanda assunse il dominio diretto del paese.

La storia dell'indonesia

LO TSUNAMI DI SUMATRA: Disastroso fu il principale avvenimento del 2004: Il 26 dicembre 2004 uno tra i più violenti terremoti mai registrati colpì le coste occidentali dell'isola di Sumatra, nell'Oceano Indiano. Alle ore 7:58 (1:58 italiane) un violento sisma di magnitudo 9.1 devastò la porzione settentrionale dell'arcipelago indonesiano che, dopo pochi minuti, venne raggiunto da un violento tsunami le cui onde raggiunsero anche i 30 metri di altezza. Secondo le ultime stime dell'ONU si contarono più di 126 mila vittime. Si tratta del terzo terremoto più forte mai registrato, dopo Cile e Alaska.

arte

letteratura

La più antica fonte scritta in Indonesia è una serie di iscrizioni in sanscrito risalenti al V secolo d.C. Le principali figure indonesiane nella moderna letteratura comprendono: Multatuli, autore olandese che criticò il trattamento degli indonesiani sotto la dominazione coloniale olandese; Muhammad Yamin e Hamka, che influenzarono scrittori e politici del periodo precedente all'indipendenza; e Pramoedya Ananta Toer, il più famoso romanziere.

01

01

pittura e scultura

La pittura indonesiana è famosa per i dipinti rupestri antichi e preistorici ma anche per pittori di arte moderna come Raden Saleh e Kusuma Affandi.

02

architettura

In campo architettonico le maggiori influenze sono quelle della tradizione indiana, sebbene siano state molto importanti anche quelle cinesi, arabe ed europee.

musica

cinema

L'industria cinematografica

01

generi e cantanti

01

La musica tradizionale comprende gamelan e keroncong. Il dangdut è un genere popolare di musica pop contemporanea che richiama l'influenza della musica folk araba, indiana, malese. Tra il XX e il XXI secolo si affermano, tra gli altri, in campo internazionale, il cantante Chrisye e la cantante Anggun, nota in particolare per il singolo Snow on the Sahara (1997).

Listen

L'industria cinematografica nazionale raggiunse l'apice negli anni ottanta e dominò il cinema in Indonesia prima di diminuire in maniera significativa nei primi anni novanta, ma tra il 2000 e il 2005 il numero di film indonesiani prodotti ogni anno è andato costantemente aumentando.

curiosità

Gli aquiloni di Sanur

Watch

Gelato alle alghe

Watch

curiosità

Nyepi, rito di purificazione

Watch

Ogoh-Ogoh, i demoni di Bali

Watch

superstizioni

A Bali vive una popolazione di religione indù, la cui cultura è fortemente superstiziosa. Ad esempio, si ritiene che i neonati non debbano mettere i piedi per terra fino al compimento di un anno, per evitare di essere impossessati dai demoni. Per questo, i bambini piccoli vengono sempre tenuti in braccio, spesso passati da un parente all'altro.

01

02

Un'altra superstizione riguarda i denti: i balinesi hanno denti molto appuntiti poichè è diffusa la credenza che i peccati capitali entrino nel corpo umano passando per questi ultimi, quindi gli abitanti ne limano le punte, per impedire loro l'ingresso.

test

ospite speciale:

-"Eddy, can you describe Indonesia for us with your words?" -"Countries in the world. The five main islands of Indonesia are Kalimantan, Java, Sulawesi, Sumatra and Papua. The total number of islands in Indonesia reaches more than 17,000 islands. Only about 7,000 islands are inhabited. Bali, Karimunjawa, Gili and Lombok which are small islands in Indonesia which are local and international tourist destinations. The capital city of Indonesia is Jakarta. Jakarta is located on the island of Java. Geographically, the Indonesian archipelago is located between 5° 54′ 08″ north longitude to 11° 08′ 20″ south longitude and 95°00’38” to 141° 01’12” east longitude with several islands located on the equator or the equator."

Eddy Junaedy

ospite speciale:

-"What is your favourite place in Indonesia and why?" -"My favorite place in Indonesia, no 1 its my city Cirebon west java, place nice near to beach no far to go montain, its inhabitants are mostly farmer and fisherman. Another place near with my place its jogjakarta study city, Bandung (populer with paris van java) jakarta central city of Indonesia".

Eddy Junaedy

Grazie per l'attenzione