Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DEPRESSIONE CASPICA

Gaia Fatichenti

Created on February 3, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Alla Scoperta della Depressione Caspica

Il nostro viaggio ci porterà a visitare una pianura situata tra l'Asia centrale e l'Europa orientale:la Depressione Caspica.

1st stop

La depressione caspica è una pianura che si estende per circa 200.000 chilometri quadrati attorno alle coste settentrionali del Mar Caspio nei territori della Russia europea e del Kazakistan ed è interamente situata al di sotto del livello del mare. La depressione caspica fa parte della più grande depressione aralo-caspica che si estende su una vastissima zona d'Europa, Medio Oriente e Asia Centrale.

2nd stop

Nella Depressione Caspica sono presenti importanti giacimenti petroliferi, si ritrovano frequentemente anche duomi salini: accumuli di sale dovuti al clima arido di questa regione che un tempo era sommersa dal mare Paratethis.l'intera regione è povera d'acqua perché i fiumi, ad eccezione del corso del Volga e dell'Ural, si prosciugano durante la stagione estiva. I laghi sono invece piccoli e caratterizzati da un'elevata salinità.

clima

La Depressione Caspica è caratterizzata da un clima continentale: le estati sono calde, con temperature medie che superano di poco i 22°C. Al contrario gli inverni sono molto freddi con temperature che che scendono sotto dei -14°C anche se non nevica spesso.

luoghi da visitare

Astrachan è una delle principali città della Russia meridionale. E' situata sul fiume Volga a90km dalla sua foce nel Mar Caspio. IL Cremlino di Astrachan rappresenta il centro storico della città. Al suo interno sono presenti monumenti molto importanti per l'intera nazione, tra cui la Cattedrale della Dormizione

luoghi da visitare

La riserva naturale di Astrachan, in Russia, copre le aree umide e le isole del delta del Volga.il paesaggio è ricco di canneti, tife e salici ed è un importante area di nidificazione di uccelli acquatici.

luoghi da visitare

Atyrau è una citta importante del kazakistan. Al centro della città è situata una moschea. I lavori di costruzione sono iniziati nel 1999 e sono terminati nel 2001. ha una cupola di 23 metri di altezza ed è a 2 piani... sono presenti sale di preghiera, una sala di lettura, una libreria e stanze aggiuntive.

Gastronomy

E' molto diffusa la vendita di melassa di melograno, noci, uova.L'alimento principale è il pesce di lago

Viaggio e alloggio

Alloggeremo nel Green Hotel, un hotel a tre stelle...partiremo dall'aeroporto di Milano Malpensa con destinazione Atyrau dove è situato l'hotel. Il costo del pacchetto completo per 4 giorni, dal 25 febbraio al 1 di marzo 2023, è di € 1565,00.