L'IRLANDA
fiumi più importanti dell'irlanda
fiume Shannon
Sulla strada per l'Oceano Atlantico, il fiume Shannon tocca i paesi irlandesi 17. Si sviluppa in tre laghi lungo il suo percorso: Lough Derg, Lough Ree e Lough Allen con Derg che è il più grande dei tre. Il fiume Shannon nasce dalla vasca di Shannon, una minuscola piscina sulle pendici del monte Cuilcagh. La piscina misura approssimativamente i piedini 50 in larghezza e profondità. In totale, il fiume scorre circa miglia 223 drenando il bacino del fiume Shannon, la cui area copre circa un quinto della superficie totale dell'Irlanda.
River BarrowRiver Barrow percorre una distanza di circa 120 miglia. Insieme ai fiumi Nore e Suir, Barrow forma un trio noto come Three Sisters. Originario delle Slieve Bloom Mountains a Glenbarrow, River Barrow sfocia nel mare Celtico presso il Waterford Habour. Questo fiume funge da confine naturale tra quattro contee: Kilkenny, Waterford, Wexford e Carlow.
River Suir Il fiume Suir è anche una delle tre sorelle. Presenta uno scenario pittoresco tutto attraverso l'Atlantico. Scorre circa miglia 115 dalla Devil's Bit Mountain. Il Suir è generoso nella trota marrone e quindi viene altamente reputato dai pescatori. Detiene anche un record mondiale per un salmone 57-sterlina, che è uno dei più grandi presi da un fiume irlandese. Gli stock di salmone in questi fiumi hanno avuto una spirale discendente negli ultimi anni.
DUBLINO
Dublino è la capitale della Repubblica d'Irlanda e la più grande città del paese , e la sua popolazione è di circa 553.165 abitanti.
La città è situata vicino al punto medio della costa orientale dell'Irlanda, alla foce del fiume Liffey e comprende una superficie di circa 115 chilometri quadrati (44 sq mi). È geograficamente confinata da una bassa catena montuosa a sud e circondata da terreni coltivati a nord e ad ovest.
Una divisione nord-sud ha tradizionalmente esistito a Dublino, con la linea di divisione che è il fiume Liffey, che è ulteriormente diviso da due fiumi minori: il fiume Tolka che corre a sud-est a Dubin Bay e il fiume Dodder che corre a nord-est fino alla bocca del Liffey. Tradizionalmente, il lato nord è stato visto come zona di classe operaia, mentre il Southside è visto come zona centrale e superiore della classe media.
Dublino è internazionalmente notevole in termini di sua vibrante, vita notturna e attrazioni turistiche. Inoltre, è anche il punto di ingresso più popolare per i visitatori internazionali in Irlanda e un centro economico, amministrativo e culturale con una delle popolazioni più rapide in crescita di qualsiasi capitale.
CUCINA IRLANDESE
La cucina irlandese è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Irlanda, ed ha come ingredienti principali la carne e le patate. Il pasto principale degli irlandesi, come negli altri paesi anglosassoni, è la colazione. La irish breakfast comprende in genere uova, bacon, salsicce, toast, white pudding e black pudding. La cucina irlandese è basata sulla carne e le patate, entrambi prodotti abbondanti nel paese. Particolarmente consumata è la carne di maiale, agnello e manzo. Tra i piatti più tradizionali compaiono l'irish stew: stufato di montone cotto con cipolle, patate, prezzemolo e timo, e il bacon and cabbage: fette di bacon accompagnate da cavolo e patate. Un ruolo importante riveste anche il fish and chips divenuto un piatto tipico condiviso con la cucina britannica.La birra riveste un ruolo importante nella cultura irlandese. Tra queste la più celebre è la Guinness, utilizzata anche come ingrediente per una torta di frutta: la guinness cake. Altre birre irlandesi sono la Kilkenny, la Beamish e la Murphy's. Tra i superalcolici, l'Irlanda vanta un'antica tradizione nella produzione di whiskey.Nonostante l'Irlanda sia un'isola, e abbia quindi una notevole estensione costiera, il consumo di prodotti ittici è al di sotto della media europea. Questo è dovuto a varie ragioni, tra cui la restrizione alla navigazione storicamente imposto dalle autorità inglesi. Il consumo di pesce è comune il venerdì, analogamente alle altre nazioni cattoliche. Tra i pesci più consumati vi sono il salmone (abbondante nei fiumi irlandesi) e il merluzzo. Il contorno di alghe (Chondrus crispus e Palmaria palmata) è normalmente utilizzato nei piatti di pesce.
GRAZIE PER LA VISIONE