Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DANTE E LA DIVINA COMMEDIA

Vincix

Created on February 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

il sommo poeta

DANTE ALIGHIERI

e la DIVINA COMMEDIA

DANTE

ANNI DELL'ESILIO

LE OPERE

LA VITA

LA DIVINA COMMEDIA

COSMOLOGIA DANTESCA

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265.Appartiene a una famiglia della piccola nobiltà.Ha l’occasione di crescere in un ambiente molto raffinato,stringendo amicizia con alcuni più importanti esponenti del Dolce Stilnovo,come Guido Cavalcanti e Cino da Pistoia.Quando è giovane conosce Beatrice a cui Dante è legato da un ideale di amare che rientra nella tipica spiritualità dello Stilnovo.Beatrice muore nel 1290 e per Dante si trasforma in un valore profondo,che ha l’obbiettivo di raggiungere l’impegno morale,lui ricerca filosofia e la passione per la verità.Nel 1300 Dante viene eletto priore. Porta avanti una politica con moderazione.Il poeta è un guelfo bianco .Il papa Bonifico ottavo decide di eliminare i guelfi bianchi dalla scena politica del tempo,per questo viene condannato ingiustamente all’esilio.Il poeta muore nel 1321 a Ravenna

VITA DI DANTE

DE MONARCHIAscritta in latino tra il 1312 e il 1313 e finita pochi anni prima della morte dell'autore nel 1321. La data di composizione non è certa. Argomento dottrinale in seguito al fallimento dell'impresa di Arrigo VII. EPISTOLE Tredici lettere scritte in latino. Sono lettere ufficiali in uno stile elaborato con riferimenti ai classici latini e alla Bibbia. Seguono l'ars dictandi di Brunetto Latini. ECLOGHE scritta tra 1319 e il 1320 é composta da Due ecloghe di carattere bucolico. Si rivolgono al lettore di poesia latina Giovanni del Virgilio. VITA NUOVA Dante scrive la sua Vita Nuova tra il 1294 ed il 1295,divisa in 42 brevi capitoli, 31 componimenti in volgare: 25 sonetti, 4 canzoni e una ballata ed é presente un rinnovamento spirituale determinato da un amore altissimo. CONVIVIO scritto in volgare. Quattro trattati scritti tra il 1304 e il 1307. Dante voleva scrivere un'enciclopedia di quindici trattati. L'opera è incompiuta e non si conosce il motivo dell'interruzione.an write a great quote here lorem ipsum dolor sit a met, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy"

Author Name

LE OPERE

ANNI DELL' ESILIO

il 17 gennaio 1302 Dante ricevette una prima condanna per baratteriauna (ovvero di corruzione nell'esercizio di funzioni pubbliche) Il 10 marzo dello stesso anno venne emessa una nuova sentenza ai danni di Dante: confisca immediata di tutti i beni e condanna a morte sul rogo. Una sentenza che rendeva l'esilio da Firenze un destino inevitabile. . Dopo aver soggiornato in diverse città, tra cui Forlì, Verona e Treviso, nel 1315 gli venne concessa un'amnistia, a patto che pagasse una multa simbolica e riconoscesse le sue colpe. Dante rifiutò con sdegno l'offerta, rivenicando la sua innocenza e la conseguente decisione di non tornare più a Firenze. Tra il 1318 e il 1320 si trasferì a Ravenna presso Guido Novello da Polenta, dove fu accolto con benevolenza e ammirazione. Morì tra il 13 e il 14 settembre 1321, mentre faceva ritorno da un'ambasceria a Venezia, e fu sepolto a Ravenna nella chiesa di San Pier Maggiore (oggi San Francesco) con grandi onori, dove riposa ancora oggi.

lLA DIVINA COMMEDIA

La Divina Commedia e' il poema più famoso di Dante Alighieri, scritto in terzine di endecasillabi a rime incatenate (ABA, BCB, CDC ecc.). È diviso in 3 cantiche, Inferno, Purgatorio e Paradiso, e ogni cantica in 33 canti; pertanto l'opera, con il canto del proemio, consta di 100 canti (3 e 10 erano per Dante numeri di speciale significato, come simbolo l'uno della Trinità, l'altro di perfezione).Per quanto riguarda gli anni di composizione dell'opera, i critici concordano che i tempi da considerare siano compresi tra il 1306/07 e il 1321, anni dell'esilio dantesco in Lunigiana e Romagna. L'opera ebbe subito uno straordinario successo e contribuì in maniera determinante al processo di consolidamento del dialetto toscano come lingua italiana.

ALLA SCOPERTA DELLA COMMEDIA

INFERNO

PARADISO

PURGATORIO

COSMOLOGIA DANTESCA

la cosmologia dantesca ha molto a che fare con la visione che Dante aveva del Creato, ovvero Per Dante la Terra era una sfera al centro dell’universo circondata da nove cieli; intorno a questi, ce n’era un decimo chiamato Empireo che racchiudeva quindi tutto l’universo e al di là del quale non esisteva niente. L’Empireo era la sede di Dio, secondo Dante: la concezione dlel'Universo è perciò finita. Nella visione dantesca, la Terra era divisa in due emisferi:quello delle terre emerse quello delle acque. Gli emisferi a loro volta erano divisi l’uno dall’altro ad ovest dalle colonne d’Ercole ed a est dal fiume Gange. Al centro della terra emersa si trovava Gerusalemme e sotto Gerusalemme la voragine infernale a forma di cono rovesciato. Il vertice del cono coincideva con il centro della Terra dove si trovava Lucifero che stritola nelle sue fauci i 3 peccatori per eccellenza: Giuda, in quanto traditore di Gesù, Cassio e Bruto in quanto traditori di Cesare.I peccatori in questione tradirono le due massime autorità per Dante: la Chiesa e l’Impero.

FINE!

Mesiti Vincenzo Milano Mattia Demarku Niccolo'