Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il CICLO DELL’AZOTO

Frx

Created on February 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Azoto

come viene fIsSato dalle pianTe

Cosa é?

L’azoto è uno degli elementi più abbondanti sulla Terra ed è presente anche nel corpo umano. Insieme a fosforo e potassio, rappresenta uno degli elementi nutritivi fondamentali per le piante. Quindi l'azoto è un elemento indispensabile per la crescita sana delle piante.

78%

L'azoto è presente nell'aria (il 78 % circa, mentre il resto dal 21% di ossigeno e l'1% di argon) e subisce trasformazioni e spostamenti a seguito di eventi sia fisici sia biologici.

Ciò che permette il CICLO DELL'AZOTO

Il ciclo dell'azoto

É il ciclo biogeochimico mediante il quale l'azoto viene convertito in molteplici forme chimiche mentre circola tra gli ecosistemi atmosferici, terrestri e marini. La conversione dell'azoto può essere effettuata attraverso dei PROCESSI.

I processi

In questa fase del ciclo l'azoto viene scisso e reso disponibile per gli esseri viventi tramite l'azione di fulmini o batteri, che lo convertono in ossidi di azoto (NOx) e ammoniaca (NH3). (i fulmini con la loro energia riescono a rompere i legami tra due atomi)

Fissazione

Durante il processo di ammonificazione l'azoto divenuto ammoniaca nella fase precedente acquista un protone e diventa ione ammonio (NH4+). Questo processo è svolto da funghi e da diversi batteri.

Ammonificazione

Durante la nitrificazione alcuni batteri liberi nel suolo sono in grado di trasformare in maniera consequenziale lo ione ammonio in nitriti (NO2) e nitrati (NO3).

Nitrificazione

Infine, alcuni organismi come Clostridium o Pseudomonas sono in grado di effettuare una respirazione anaerobica cioè in assenza di ossigeno. Questo passaggio è fondamentale perché permette di chiudere il ciclo.

Denitrificazione

Thanks!

Francesco cotroneo

Lorem ipsum dolor

LOREM Ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat.

+info