Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesina 3° media
annalisa macchioni
Created on February 2, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
LO SCOUTISMO
INDICE
INTRODUZIONE
ITALIANO: Il libro della giungla di Rudyard Kipling
STORIA: Gli scout durante il fascismo
EDUCAZIONE CIVICA: La legge scout
INGLESE: Baden Powell e la nascita dello scoutismo
SPAGNOLO: Lo scoutismo in Spagna
EDUCAZIONE FISICA: La palla scout
RELIGIONE: AGESCI-lo scoutismo cattolico
MUSICA: Il canto della promessa
TECNOLOGIA: "la quarta rivoluzione industriale" -CNGEI
SCIENZE: L'ecologia e l'inquinamento
GEOGRAFIA: Orientarsi nell'ambiente
ARTE: La land art
MATEMATICA: Il quadrato e il cerchio
RINGRAZIAMENTI
"Il vero modo di essere felici è quello di procurare felicità agli altri"- Robert Baden-Powell
INTRODUZIONE
Perché ho scelto gli scout? Non è semplice rispondere. Sono una scout da quando avevo otto anni, e da allora non ho mai smesso, è come se in quell'ambiente ci fosse un parte di me, l'ho sempre sentita come una cosa che mi appartiene. Io ho il bisogno di stare lì, mi fa sempre sentire bene, come anche solo pensare a tutti quei ricordi passati. Quando sono agli scout posso sentirmi me stessa, non sono più la persona che tutti conoscono: come se fossi catapultata in un altro mondo che mi fa essere veramente felice. Non c'è modo in cui io possa esprimere quello che provo per tutto ciò. È un'esperienza che ho vissuto a pieno fino ad ora, e con i miei compagni scout ho condiviso gioia, tristezza, pianti, e sorrisi. Ogni volta che torno da un pernotto sono sempre triste e con la testa tra le nuvole perché è tutto finito e rido pensando agli eventi passati, mentre quando decido di non andare a qualche uscita è davvero brutto vedere ciò che mi sono persa e i momenti che non ho vissuto insieme ai miei fratellini e sorelline. Dopo un anno in cui non ero più convinta se continuare il mio sentiero o no, durante un periodo difficile, ho deciso di viverlo a pieno e cercare sempre di essere felice. Lo scoutismo è un impegno che mi sono presa e spero di mantenerlo per sempre, vorrei tanto sapere cosa mi aspetta, e tutto il futuro che ho davanti, quando accadrà farò come dice Baden-Powell: "Estote Parati", cioè "sarò pronta".
ITALIANO
"Guida da te la tua canoa" - Robert Baden-Powell
IL LIBRO DELLA GIUNGLA
Il libro della giungla è un classico della letteratura per Ragazzi scritto da Rudyard Kipling, un romanzo di avventura le cui caratteristiche sono il viaggio nelle terre lontane e si celebra il coraggio e l'ngegno dell'uomo. La storia racconta le avventure del giovane Mowgli che, abbandonato nella giungla, viene adottato da una famiglia di lupi. Mowgli cresce imparando i segreti della giungla e stringendo amicizia con diversi animali, tra cui l'orso Baloo e la pantera Bagheera. Ma la pace dell'equilibrio naturale viene turbata dall'arrivo di Shere Khan, soprannominato lo zoppo, che vede Mowgli come una minaccia per la sua posizione di dominanza. Mowgli decide di lasciare la giungla per proteggere la sua famiglia adottiva, ma nel corso del viaggio affronta molte difficoltà. Viene catturato dai monaci che vivono nel villaggio vicino e costretto a vivere tra gli esseri umani, che gli sembrano strani e ostili. Ma Mowgli non rinuncia al suo legame con la giungla e continua a cercare il modo di tornare da Baloo e Bagheera. Nel finale emozionante, Mowgli affronta Shere Khan in un duello all'ultimo sangue, dimostrando coraggio e fiducia in se stesso e nei suoi amici animali. Il libro della giungla, secondo me, è un incredibile viaggio nella magia e nell'immaginario che regala tante emozioni e avventure , e allo stesso tempo fa anche riflettere sulla natura selvaggia e l'importanza del rispetto reciproco tra uomo e animale.
STORIA
"Vedi il peggio ma guarda il meglio" - Robert Baden-Powell
GLI SCOUT DURANTE IL FASCISMO
Nel gennaio del 1927 il "Biellese" pubblicò le norme riguardanti l'istituzione dell'organizzazione Nazionale Balilla, che prevedevano lo scioglimento dell'Associazione Giovani Esploratori Cattolici Italiani nei comuni inferiori ai 20mila abitanti e che i rimanenti portassero uno scudetto con il segno del Littorio e con le iniziali O.N.B.Questo provvedimento fu preso per raggiungere il controllo esclusivo sull'educazione dei giovani. LA Santa Sede lo accettò e decretò la separazione tra Associazione scoutistica cattolica italiana (ASCI) e Azione Cattolica lasciando gli scout a loro stessi. Nella primavera del 1928 Mussolini ordinò lo scioglimento di tutte le organizzazioni giovanili semi-militari e non facenti capo all'Opera Nazionale Balilla. Alcuni gruppi si rifiutarono di cessare l'attività, usando dei messaggi in codice per non venire scoperti, e continuavano con i campi estivi e svolgendo regolari attività scout. Dopo l'armistizio dell' 8 settembre 1943 le Aquile Randagie, diedero vita all'OSCAR , e si impegnarono in un'opera di salvataggio di perseguitati e ricercati e continuarono anche a guerra finita.
EDUCAZIONE CIVICA
"È con lo sforzo che si diventa forti" - Robert Baden-Powell
LA LEGGE SCOUT
Pongono il loro onore nel meritare fiducia
Sono leali
Si rendono utili e aiutano gli altri
Sono puri di pensieri, parole ed azioni
Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra guida scout
Sono cortesi
Amano e rispettano la natura
Sanno obbedire
Sorridono e cantano anche nelle difficoltà
Sono laboriosi ed economi
INGLESE
"A scout's honor is to be trusted" - Robert Baden-Powell
THE BADEN-POWELL STORY
Robert Baden-Powell, also known as B-P, was born in 1875 on the February 22nd.He was a Liutenant-General in the British army, a writer and the founder of the scout movement.He studied at Charterhouse School and after, served in the British Army until 1910. During the Boer War he defended the city very succesfully. He started writing military books for the benefit on the soldier's order. In his African years, his books were also read by boys who were not in army. He started to write "Scouting for boys" and published it in 1908. While writing, he tested his ideas troughout a camping on a trip on Brown Sea Island, and now this place is seen as the beggining of the scouting experience.
SPAGNOLO
"Una sonrisa es la llave secreta que abre muchos corazones" - Robert Baden-Powell
SCOUT EN ESPAÑA
El movimento scout en España empezò en 1912 y se ha convertido en una actividad muy popular en el paìs.En España se encuentran varias organizaciones y existen grupos escolares y parroquiales. Todo se centra en la educación en valores como el respecto a la naturaleza, la solidariedad, el trabajo y el espiritu de aventura. Los scout españoles participan en actividades al aire libre, como acampadas, excursiones y rutas, en las que aprenden a desarrollar sus habilidades sociales, fisicas y emocionales. El principal evento scout español es el Jamboree Nacional, que se celebra cada cuatro años y reùne a scouts de todo el paìs. También se llevano a cabo intercambios internacionales, que permiten a los scouts españoles conocer otras culturas y formas de vida. El scoutismo en España est muy arraigado en la sociedad y cuenta con el apoyo de familias y educadores. Se considera una actividad que fomenta la autoestima, la creatividad y la liberaciòn de los jóvenes, y que promuove la construcción de una sociedad más solidaria y comprometida con el mundo que nos rodea.
EDUCAZIONE FISICA
"La felicità non viene stando seduti ad aspettarla" - Robert Baden-Powell
PALLA SCOUT
Regole:
Premessa:
Caratteristiche:
Il regolamento della palla scout può variare in base al gruppo e alla zona, ma ci sono alcune caratteristiche comuni, come il fazzoletto messo sporgente nel retro dei pantaloncini (lo scalpo).Lo scopo del gioco è quello di portare la palla con le mani nella metà campo avversaria.
•è un gioco semplice•Si cerca di evitare il contatto fisico e gli infortuni • confida nel rispetto e la lealtà dei giocatori
Per bloccare un avversario non si può farlo fisicamente, ma è necessario togliergli lo scalpo mentre ha la palla in mano. Se si riesce a scalparlo il giocatore lascia il campo dopo aver restituito la palla.Se viene scalpato un giocatore che non ha la palla lo scalpo è vuoto.
RELIGIONE
"Diamo un calcio all'impossibile" - Robert Baden-Powell
LO SCOUTISMO CATTOLICO
L' AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani) nacque nel 1974 dall'unione dell' ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) e l'AGI (Associazione Guide Italiane) distribuendsi omogeneamente nel territorio italiano. Si occupa del servizio al proprio paese, vedendo i giovani come protagonisti della propria crescita e riconoscendo i loro valori, le loro aspirazioni, aiutandoli nelle difficoltà e tensioni dei ragazzi. L'AGESCI permette di vivere esperienze educative comuni, queste attività aiutano a conoscere meglio se stessi e gli altri, vivendo come una grande famiglia senza distinzioni, imparando ad essere operatori di pace e servendo il Signore.
MUSICA
"Un sorriso fa fare il doppio della strada di un brontolio" - Robert Baden-Powell
IL CANTO DELLA PROMESSA
Il canto della promessa scout recita gli stessi impegni della promessa stessa, preannunciando lo scopo di quest'ultima, cioè impegnarsi sul proprio onore, servire il Signore ed essere sempre leali alla legge. Per ogni membro del gruppo è un momento molto importante e serio, perché non è solo un canto, ma una preghiera che si svolge in quadrato sull'attenti, e a un certo punto tutti fanno il saluto, compresi i lupetti e le coccinelle. Di questo canto esiste anche la versione CNGEI, in cui il ritornello recita al posto di "accogli o Gesù" si canta "accoglila tu", in modo da consentire la partecipazione ai credenti di ogni fede. Questa è la cerimonia più importante, che rende scout per sempre.
TESTO
TECNOLOGIA
"Butta il cuore oltre l'ostacolo" - Robert Baden-Powell
"LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE"-CNGEI
Uno dei principi più importanti dello scoutismo è sicuramente il legame con la natura, rinunciando alle comodità, creando nuovi modi per poter continuare le proprie attività. Negli ultimi anni però, sono avvenuti molti cambiamenti che sono stati definiti "la quarta rivoluzione industriale". Grazie alle tecnologie innovative, il movimento scout è contemporaneo, seguendo i giovani durante i loro cambiamenti. Tutto ciò ha permesso ai lupetti della CNGEI di realizzare: un video utilizzando smartphone e notebook, creare la prima officina rover che ha usato i droni e il reparto ha pianificato la creazione di un video in realtà virtuale. Ovviamente le attività tecnologiche non prenderanno il posto di quelle tradizionali e si spartiranno lo spazio tra giochi e nuove avventure, i gruppi hanno anche la possibilità di poter crescere i ragazzi in modo sicuro nel mondo virtuale, informandoli dei rischi e mostrando loro come poterlo sfruttare in modo costruttivo.
GEOGRAFIA
"Lascia il mondo un po'migliore di come lo hai trovato"- Robert Baden-Powell
SAPERSI ORIENTARE
Come muoversi in un luogo e come conoscere la posizione?
Distanza di un punto dall'equatore
Circonferenze orizzontali
Nord, Sud,Est, Ovest
PARALLELI
PUNTI CARDINALI
LATITUDINe
Distanza di un punto dal Meridiano di Greenwich
Per orientarsi di giorno(Emisfero boreale)
Parallelo di riferimento
STELLA POLARE
LONGITUDINe
EQUATORE
Semicirconferenze verticali
Per orientarsi di notte(Emisfero australe)
MERIDIANI
CROCE DEL SUD
Rappresentazione di uno spazio
MAPPA
Per l'individuazione dei punti cardinali
MERIDIANO DI GREENWICH
BUSSOLA
Meridiano di riferimento
SCIENZE
"Non esiste buono o cattivo tempo, solo buono o cattivo equipaggiamento" - Robert Baden-Powell
L'ECOLOGIA E L'INQUINAMENTO
La terra è un meraviglioso pianeta, pieno di vita e ricco di risorse naturali. Purtroppo, però non ce ne siamo presi cura. Centrali elettriche, fabbriche e veicoli liberano dei gas nell'atmosfera, inquinando l'aria. Il nostro mondo sta cambiando rapidamente e molte specie di animali e piante sono in pericolo. Dobbiamo fare tutto il possibile per salvare il nostro pianeta. Molte persone stanno cercando di recuperarlo, anche gli scout di vari gruppi si danno da fare per garantire un futuro migliore, raccogliendo cartacce e rifiuti vari abbandonati nei boschi, facendo scelte più ecologiche ed esprimendo l'amore per la natura, mettendo in pratica un punto della legge scout.
ARTE
"Siate pronti" - Robert Baden-Powell
SEVEN MAGIC MOUNTAINS
DIMENSIONI
AUTORE
35 Pollici
Ugo Rondinone
TITOLO
Seven Magic Mountains
COLLOCAZIONE
DATA
Deserto del Nevada
2016
MATEMATICA
"Una difficoltà non è più tale dopo che ne abbiate riso e l'abbiate ascoltata" - Robert Baden-Powell
IL CERCHIO E IL QUADRATO
A = l² o A = d²/2
Il quadrato è una figura geometrica piana, e appartiene alla famiglia dei quadrilateri,in particolare un quadrilatero regolare. È delimitata da quattro lati e quattro angoli congruenti.
L = radice quadrata A
d = l× radice di 2
2p = l × 4
Il cerchio è una figura geometrica piana limitata da una circonferenza.È una figura convessa, e ha un segmento avente gli estremi sulla circonferenza che è detto corda : il cerchio si divide in due parti . Se la corda passa per il centro viene chiamata diametro, i due segmenti sono congruenti e si chiamano semicerchio.
d = 2r
C = 2 pi greco × r
r = C/2 pi greco
C/d = C'/d' = costante
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!
E per il supporto dato in questi tre anni:Da tutti i docenti, che mi hanno sempre spronato a dare il meglio, aiutando me e tutta la classe in questo percorso di crescita. E dalla Dirigente, che è sempre stata presente per la scuola.