Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TANZANIA NIGERIA E REP. DEL CONGO

matteogiannopappa

Created on January 31, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Body Parts

Choice Board Flipcards

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Transcript

Nigeria,Congo e Tanzania

LA NIGERIA

Lingua: INGLESE

Informazioni generali

NOME PAESE: NIGERIA
CONTINENTE: AFRICA
SUPERFICIE: 923,768 km²
CAPITALE: ABUJA
POPOLAZIONE: 213.400.000 DI ABITANTI
LINGUA: INGLESE
VALUTA: NAIRA NIGERIANA
FUSO ORARIO: 0H RISPETTO ALL'ITALIA

Dove si trova

La Nigeria si trova nel Golfo di Guinea, nell'Africa occidentale.La parte centrale del paese è formata da colline e altopiani. A nord è occupata da pianure aride. Confina con Benin, Niger, Ciad e Camerun.

Clima

Il clima della Nigeria è prevalentemente tropicale . La Nigeria , ha quattro tipi di clima , due stagioni e una temperatura media, compresa tra 24 °C e 30 °C ed è principalmente tropicale e secco in alcune aree. Ci sono il clima monsonico tropicale nella parte meridionale, il clima caldo del deserto e il clima caldo semi-arido nelle parti settentrionali e il clima tropicale della savana nelle parti centrali del paese.

Territorio

In Nigeria ci sono molte formazioni soprattutto nella sezione centrale del Paese, dove l'altopiano di Jos costituisce la parte più elevata del territorio nigeriano.La Nigeria ha caratteristiche tipicamente africane.Superfici estremamente piatte si hanno a nord, dove si trovano dune sabbiose,verso est si hanno zone collinari e altopiani di rocce cristalline e di rocce basaltiche. Più a sud verso la fascia costiera si abbassa. Al di fuori del delta la fascia costiera è terminata da lagune, che continuano quelle del litorale guineano.

Mari Laghi e Fiumi

La Nigeria è divisa in tre regioni dai fiumi Niger (4.160 km) e Benue (1.400 km), che percorrono il paese da nord-est a sud-ovest, poi passano al centro del paese, non lontano dalla capitale Abuja. A questo punto i due fiumi si uniscono, scorrono verso sud in direzione dell'oceano Atlantico, dove troveranno e creeranno il delta del Niger.

POPOLAZIONE

Ci sono 250 gruppi etnici nigeriani che danno al paese una ricca diversità. Il gruppo etnico dominante nel nord è quello degli Hausa-Fulani, la maggioranza dei quali è di religione islamica.Il nord islamico della Nigeria.La popolazione Yoruba è predominante nel sud-ovest. L'etnia Igbo è invece predominante nell'area sud-orientale. Le popolazioni meridionali sono in maggioranza di religione cristiana.

CRESCITA DEMOGRAFICA

La popolazione della Nigeria è passata dai 40 milioni del 1960 alle oltre 200 milioni di persone al giorno d'oggi.

CAPITALE E CITTA' PIU' IMPORTANTI

Le principali città, oltre all'attuale capitale Abuja e a quella precedente, Lagos, sono: Abeokuta, Ibadan, Port Harcourt, Enugu, Kano, Kaduna, Jos e Città del Benin.
Kaduna
Abuja
Jos
Lagos

ORDINAMENTO POLITICO

La Nigeria è una Repubblica Federale composta da 36 stati più il Territorio della Capitale Federale di Abuja. La politica nigeriana è stata segnata da sfide e turbolenze negli ultimi anni, con la lotta alla corruzione e all'insurrezione di Boko Haram come principali promesse del presidente Buhari. Tuttavia, la sua amministrazione è stata criticata per l'aumento della violenza etnica e della corruzione. La recente elezione presidenziale del 2019 è stata controversa e la sicurezza del paese è critica a causa degli attacchi di gruppi armati come Boko Haram e ISIS. La corruzione rimane un problema significativo in Nigeria, con accuse a vari livelli di governo. Nonostante queste sfide, ci sono speranze che la Nigeria possa superare questi problemi attraverso la riforma e la trasparenza.

Nigeria sotto il dominio britannico

Il 1º gennaio 1901 la Nigeria divenne un protettorato del Regno Unito. Nel 1914 l'area venne definitivamente annessa come "Colonia e protettorato della Nigeria". Dal punto di vista amministrativo, la Nigeria rimaneva divisa nelle province del nord e del sud, e nella colonia di Lagos.

Indipendenza

Dato al crescente nazionalismo nigeriano e alle conseguenti richieste di indipendenza, i britannici guidarono la colonia verso l'autogoverno.Alla Nigeria fu riconosciuta la piena indipendenza nel 1º ottobre del 1960guidata da una costituzione che prevedeva una forma di governo di tipo parlamentare.

ECONOMIA

L'economia della Nigeria è la 26° economia mondiale per il PIL nominale ed è la prima del continente africano.

SECONDO SETTORE

PRIMO SETTORE

TERZO SETTORE

Return

repubblica democratica del congo

Lingua: Francese e quattro lingue Bantu

Informazioni generali

NOME PAESE: REP. DEM. DEL CONGO
CONTINENTE: AFRICA
SUPERFICIE: 2.344.885 km²
CAPITALE: KINSHASA
POPOLAZIONE: 91.400.000 DI ABITANTI
LINGUA: FRANCESE
VALUTA: FRANCO CONGOLESE
FUSO ORARIO: +1H RISPETTO ALL'ITALIA

Dove si trova

La repubblica democratica del Congo si trova in Africa più precisamente nel centro sud. Questa confina a nord con il Sudan del Sud e la Repubblica Centrafricana, a est con la Tanzania e l'Uganda, a ovest con il congo e a sud con lo Zambia e l'Angola.

Clima

Nella Repubblica Democratica del , ci sono due tipi di clima: Equatoriale, ossia caldo e umido tutto l'anno senza la stagione secca e questa clima si trova nella zona centrale attraversata dall'equatore, dove è presente una vastissima foresta pluviale seconda solo all'Amazzonia e tropicale, vale a dire caldo tutto l'anno ma con una stagione secca che dura poco e si trova nelle zone a nord e sud dell'equatore. La stagione secca si verifica in periodi opposti, da dicembre a febbraio a nord dell'equatore, e da giugno a settembre a sud. Le piogge si verificano sotto forma di temporale, tutto l'anno nella zona equatoriale, e nella lunga stagione piovosa nelle due fasce tropicali a nord e sud.

Territorio

La Repubblica Democratica del Congo è uno Stato dell'Africa Centrale, la sua superficie è di 2.345.409 Chilometri quadrati, è il terzo stato più grande dell'Africa.Il nord del paese si caratterizza per le grandi aree di foresta equatoriale, una delle più grandi al mondo. La zona orientale costeggia il grande rift est-africano, area di montagne, di colline, di grandi laghi e di vulcani. Il sud e la zona centrale è rappresentato dall’area di savana alberata. Ad ovest, a circa 40 km a nord della foce del fiume Congo si sviluppa la costa sull’Oceano Atlantico.

Il paese possiede delle immense ricchezze naturali. Il territorio è costituito principalmente dal bacino idrografico del Congo, una zona pianeggiante sui 500 metri di altitudine e corrisponde alla parte nord-occidentale del Paese. Verso sud-ovest si eleva di quota per congiungersi agli altopiani angolani. Nella parte più orientale invece si passa da altipiani alle catene montuose che si trovano lungo i confini. Qui si può trovare il monte Ruwenzori alto 5.109 m, la terza vetta più alta dell'Africa, più precisamente si trova al confine con l'Uganda. Poco più a sud c'è un'altra cima imponente, il Monte Mikeno alto 4.437 m.etri.

Laghi, Mari e Fiumi

La Repubblica Democratica del Congo ha anche delle coste sull'Oceano Atlantico che si estendono per circa 37 chilometri e qui si trova la foce del Congo.Il fiume più importante è il Congo, lungo 4700 km e oltre ad essere il secondo fiume africano più lungo. Questo nasce nel sud-est del Paese col nome di Lualaba, vicino allo Zambia e termina la sua corsa nell'Atlantico a sud ovest del paese.

Glicaltri corsi d'acqua più importanti sono tutti affluenti di questo fiume, i principali sono il Kasai (2.150 Km), che nasce in Angola, poi c'è il suo affluente Sankuru (1.200 Km), l'Ubangi-Uele (2.270 Km), che nasce vicino all'Uganda e poi segna parte del confine con Repubblica Centrafricana, il Lomami (1.280 Km) ed infine il Lukuga (320 Km). I laghi più importanti sono il Maï-Ndombe e il Tanganica.e

Triangles Diagram. Lorem ipsum

Sukuru 1200 Km

Kasai 2150 km

Congo 4700 km

Ubangi-Uele 2270 Km

Lomami 1280 Km

I fiumi più lunghi

POPOLAZIONE

Oltre 200 diversi gruppi etnici vivono in questo Paese, la maggior parte sono di origine bantù, costituiscono complessivamente quasi metà della popolazione; la religione cristiana è la fede più professata, ma ci sono anche molti cattolici protestanti, i musulmani e una piccolissima parte della popolazione pratica culti animisti.

CRESCITA DEMOGRAFICA

La popolazione della repubblica del congo è passata dai 16,5 milioni del 1960 agli oltre 90 milioni di persone al giorno d'oggi.

CAPITALE E CITTA' PIU' IMPORTANTI

La Repubblica Democratica del Congo è suddivisa in 26 province e la capitale Kinshasa è di gran lunga il centro urbano principale e la quarta città africana più popolosa; superano il milione di abitanti anche Mbuji-Mayi, Lubumbashi, Bakavu e Bunia

ORDINAMENTO POLITICO

La Repubblica Democratica del Congo ha avuto diverse costituzioni e statuti provvisori sin dalla sua indipendenza. L’attuale Costituzione è stata approvata con un un referendum a dicembre 2005, ed è entrata in vigore a febbraio 2006. La nuova Costituzione prevedeva che il Presidente fosse Capo di Stato e Capo delle Forze Armate. Questo secondo le nuove leggi doveva essere eletto a suffragio universale diretto per un per una durata di 5 anni, rinnovabile per un altro mandato. Il potere legislativo è in mano al Parlamento che è formato da due Camere: l’Assemblea Nazionale e il Senato. I 500 membri dell’Assemblea Nazionale sono eletti a suffragio universale diretto per un mandato di 5 anni , mentre i 108 membri del Senato sono eletti indirettamente dalle Assemblee di tutte le Province dello Stato, per un termine di 5 anni. Inoltre la costituzione ha diviso il sistema giudiziario in tre giurisdizioni: quella ordinaria che si occupa della parte civile e penale, quella pubblica o amministrativa e quella costituzionale.

Leopoldo II e l’État Indépendant du Congo

IL Congo venne scoperto dall''esploratore inglese Stanley che venne inviato per conto dell’Association internationale, a perlustrare le rive del fiume Congo. Da qui iniziò la colonizzazione da parte del sovrano belga. Nel 1885, gli sforzi di Leopoldo per stabilire l’influenza belga nel bacino del Congo furono premiati con l’État Indépendant du Congo .

La dominazione coloniale leopoldiana fu caratterizzata dalla repressione delle popolazioni nere, costrette a subire atti di violenza sopratutto nei campi di estrazione del caucciù. Il governo coloniale assegnò ampie regioni del territorio ad alcune imprese private, le quali ne possedevano il monopolio commerciale. Spesso i soldati bruciavano interi villaggi recalcitranti, e grazie alle prove rinvenute si è scoperto che tagliavano le mani umane a mo’ di trofeo come dimostrazione che i proiettili non erano stati sprecati .Durante la dominazione di re Leopoldo morirono circa dieci milioni di persone, circostanza che portò addirittura a un declino demografico

Congo sotto il dominio belga

Sotto l’amministrazione del governo belga, le condizioni dei cittadini congolesi migliorarono: si pose fine agli abusi compiuti dalle compagnie concessionarie, ma continuò lo sfruttamento economico della colonia. Il governo belga decise di attuare ingenti investimenti finalizzati allo sviluppo di infrastrutture e di ferrovie. Inoltre ci fù un importante sviluppo grazie anche a investitori esteri e all'estrazione mineraria. Durante la Seconda guerra mondiale si sviluppò un forte sentimento nazionalista, dovuto soprattutto all’azione riformatrice dei vicini territori francofoni che si opposero al dominio dell’impero francese .

L'indipendenza e le due guerre

Temendo una guerra d'indipendenza come quella che ancora dell'Algeria, il governo belga decise di ritirarsi, concedendo l'indipendenza al Congo il 30 giugno 1960. Dopo fra 1996 e 1997 scoppiò la Prima guerra del Congo che era combattuta da diverse nazioni centrafricane e che vide la fine del regime del generale Mobutu in Congo.La seconda guerra del Congo, detta anche guerra mondiale africana o grande guerra africana, si è svolta tra il 1998 e il 2003 nella Repubblica Democratica del Congo, ed è finita con l'istituzione del Governo di transizione della Repubblica Democratica del Congo.

ECONOMIA

Il settore dei servizi produce il 48% del PIL mentre il settore industriale quasi il 32%. Quest'ultimo è basato soprattutto sull'industria mineraria

SECONDO SETTORE

PRIMO SETTORE

TERZO SETTORE

Return

Tanzania

Lingua: Francese e quattro lingue Bantu

Informazioni generali

NOME PAESE: TANZANIA
CONTINENTE: AFRICA
SUPERFICIE: 945.080 km2
CAPITALE: Dodoma
POPOLAZIONE: 55,2 milioni di abitanti
LINGUA: Kiswahili e inglese
VALUTA: Scellino della Tanzania
FUSO ORARIO: +2h rispetto all’Italia

Dove si trova

La Tanzania si trova in Africa occidentale e confina con il Kenya e Uganda al nord. A sud confina con il Malawi e il mozambico e a est con Ruanda, Burundi, Repubblica Democratica del Congo e con lo Zambia nel sud-est del paese. Oltre a confinare a ovest con allʼOceano Indiano, sui confini esterni del Paese si trovano anche i laghi Vittoria, Malawi e Tanganica.

Clima

La Tanzania si trova a sud dell’Equatore, si affaccia sull’Oceano Indiano sull’arcipelago delle Seychelles. Questo paese ha un clima tropicale, che è caratterizzato da due stagioni: quella delle piogge, calda e umida, è la stagione estiva secca e in cui non piove mai. Il periodo più caldo è tra novembre e febbraio, quando le temperature si attestano frequentemente tra i 25 e i 31°. La stagione più fredda è da maggio ad agosto, quando le temperature scendono fino a 15°. Nelle regioni di alta montagna è presente un clima fresco e nelle zone degli altopiani in inverno le temperature raggiungono anche i 10°.

Territorio

La maggior parte del territorio del Paese consiste in un altopiano situato fra i 1.000 ed i 1.400 metri d'altezza, non mancano le pianure lungo la fascia costiera e verso il Mozambico, ma anche alte montagne, fra cui spicca il Kilimangiaro, la cima più alta di tutta l'Africa.La ricchezza della Tanzania, dal punto di vista ambientale, risiede nella gran quantità di animali che vi risiedono, si possono osservare infatti molti degli animali della foresta e della savana specialmente nelle vastissime riserve e parchi naturali.Al largo della costa si trovano le isole tropicali di Zanzibar, influenzata dalla cultura araba, e Mafia, con un parco marino che ospita squali balena e barriere coralline.

https://youtu.be/KJyPNIlzePc

I MONTI

Mawenzi
Meru
Kilimanjaro

I FIUMI E LAGHI

La Tanzania è una nazione dell'Africa orientale situata tra il Kenya e il Mozambico lungo la costa dell'Oceano Indiano. Il paese copre un'area di 947,300 chilometri quadrati. Il vasto paesaggio della Tanzania è coperto da laghi e fiumi famosi. Alcuni dei principali fiumi che attraversano la Tanzania sono il Nilo, il fiume Congo, il fiume Rufiji. InveceI laghi più importanti sono il il Tanganica e il Victoria.

POPOLAZIONE

Nel 2012 la popolazione stimata era di 63 milioni di abitanti. La distribuzione della popolazione è molto eterogenea, con densità variabili. La popolazione è costituita da più di 120 differenti etnie. Le religioni praticate sono il Cristianesimo, Musulmano e alcone religioni tradizionali locali.n Tanzania, il tasso di mortalità nei primi 5 anni di vita è molto alto. La speranza di vita alla nascita è di 50 anni. Negli adulti tra i 15 e i 60 anni il tasso di mortalità è di 518 su 1 000 maschi e 493 su 1 000 femmine. La causa principale di morte nei bambini che sopravvivono al periodo neonatale è la malaria, per gli adulti è l'AIDS. Altre cause di morte nei bambini sono la polmonite e la diarrea.

CITTA'

La capitale della Tanzania é Dodoma dove si trova la mggior parte delle istituzioni del paese, il resto si trova nell'antica capitale Dar es Salaam, la cittá piú importante dellla Tanzania e dove si trovano anche edifici pubblici, ambasciate o l'aeroporto internazionale piú importante del paese. Ogni cittá, ogni municipio ha una propria ricchezza e singolaritá. Le cittá e municipi piú turistici della Tanzania sono Dar es Salaam e l'isola di Zanzibar, due luoghi nei quali si concentra buona parte del turismo, del sole, delle spiagge, delle avventura soprattutto in cittá come Tanga, Mtwara, Pangan che sono tutte cittá costiere con un interessante passato e futuro.

ORDINAMENTO POLITICO

Il sistema politico della Tanzania è composto da due strutture di governo principali. Il governo centrale, detto "Governo della Repubblica Unita della Tanzania" è competente per le questioni che riguardano l'intero paese o la Tanzania continentale; il "Governo rivoluzionario di Zanzibar" è competente per le questioni che riguardano la sola Zanzibar. Al di sotto del governo centrale e di quello di Zanzibar si collocano le "autorità di governo locale" che amministrano le regioni, i distretti e le altre divisioni amministrative locali.

LA STORIA

La Tanzania nasce nel 1964 con l'unione tra il Tanganyika e Zanzibar. Ci sono oltre 120 tribù in questa terra e la maggior parte di loro è migrata da altre parti dell'Africa. I primi europei ad arrivare furono i portoghesi che controllarono la maggior parte della zona costiera. I portoghesi controllarono anche Zanzibar fino al 1699 quando vennero scacciati dall'isola dagli Omari Arabis. Alla fine del diciannovesimo secolo, insieme a Rwanda e Burundi, il Tanganyika entrò a far parte delle colonie tedesce nell'Africa Orientale in seguito al trattato tra inglesi e tedeschi. In seguito alla sconfitta della Germania nella Guerra Mondiale, il territorio fugovernato dagli inglesi. Il Tanganyika divenne indipendente dal Commonwealth nel 1961 dopo un periodo di autogoverno durante il quale il principale partito politico, il Tanganyika African National Union, emerse come la forza politica dominante. Il suo capo, Julius Nyerere, occupò la carica di Presidente dal giorno dell'indipendenza fino al 1985. Nel 1964, Tanganyika e Zanzibar diedero origine a un nuovo stato, la Tanzania.

ECONOMIA

L'economia della Tanzania è in gran parte basata sull'agricoltura, che ancora oggi contribuisce al 30% circa del pil totale e impiega più dei due terzi della forza lavoro. Il settore dei servizi risulta in crescita, grazie soprattutto al contributo del turismo e delle telecomunicazioni.

TERZO SETTORE

SECONDO SETTORE

PRIMO SETTORE

Return

Il KILIMANGIARO

Il Monte Kilimanjaro è un vulcano inattivo e la montagna più alta in Africa con un'altezza approssimativa di 5895 metri. La montagna è composta da tre coni vulcanici tra cui il Kibo che potrebbe eruttare di nuovo e Mawenzi e Shira che sono entrambi estinti. Il significato e l'origine del nome "Kilimanjaro". Alcuni esploratori, come Johann L Krapf, che fu il primo europeo a raggiungere la montagna, suggerirono che il Kilimanjaro significava "Montagna della Grandezza", mentre altri hanno suggerito che significa "Montagna splendente". Tuttavia, nessun chiaro significato ha spiegato la parola. La prima scalata verso la cima della montagna fu fatta in 1889 da Meyer e Purtscheller che furono aiutati da Lauwo, un tanzaniano.

Return

MEWENZI

Mawenzi è la seconda vetta più alta della Tanzania e la terza più alta in Africa dopo il Monte Kilimanjaro e il Monte Kenya. Mawenzi è anche la seconda vetta più alta sul Kilimangiaro dopo Kibo con un'altezza di 16, 893 piedi sopra il livello del mare. La vetta sembra meno simile a un cratere di quanto non faccia a una massa di roccia scoscesa. Mawenzi ha un lato ripido per contenere il ghiacciaio. La montagna non ha neve permanente, rendendo più facile per gli scalatori la salita al punto più alto, Han Meyer Peak. Tuttavia, il punto più alto è diviso con gole. Altre vette sul Monte Mawenzi includono il Purtscheller Peak e il South Peak. Il Monte Mawenzi ha le stesse caratteristiche del Monte Kilimanjaro e fu salito per la prima volta da Meyer e Purtscheller in 1889

Return

MERU

Il Monte Meru si trova a 70 chilometri ad ovest del Kilimangiaro e ha un'altitudine di 4566 metri. Il monte Meru è uno vulcano che ha perso gran parte della sua massa migliaia di anni fa a causa di un'esplosione vulcanica. La montagna ha avuto diverse attività vulcaniche tra cui una piccola eruzione di 1910 che ha formato di coni e crateri nelle vicinanze. Grazie a questa eruzione le pendici del Monte Meru sono fertili e sostiene le foreste che sono habitat di diverse specie selvatiche tra cui diverse specie di uccelli e mammiferi come scimmie e leopardi. Alcuni credono che l'arca di Noè poggi sul monte Meru dopo che le acque si sono ritirate.

Return