Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione del Cile

Gabriele Leo

Created on January 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Il Cile

By Leo Gabriele

Indice

1)Popolazione

11)Settore secondario

2)Territorio, clima e superficie

12)Settore terziario

3)Confini

13)Forma di governo

4)Laghi e fiumi più importantu

14)Storia del Cile

15)Bandiera + inno nazionale

5)Flora e fauna

6)Capitale

16)Sistema scolastico

7)Città più importanti

17)Sistema sanitario

18)Piatti tipici

8)Moneta

9)Religione e lingua

19)Curosità

20)Conclusione

10)Settore primario

Popolazione

La popolazione del Cile è di 19,49 milioni di abitanti circa. La popolazione è composta per il 90% degli abitanti da meticci di origine europea e, il restante 10% è composto dagli Amerindi o mapuche che sono un popolo originario del Cile centrale, meridoniale e del sud dell'Argentina.

Territorio, clima e superficie

Il territorio del Cile è prevalentemente montuoso e le montagne arrivano fino ai 6.962 metri. Il Cile è solcato anche da profonde valli, dove nascono le città. La montagna più alta del Cile si chiama Aconcagua e arriva a 6.962 metri. Il clima, specialmente verso la capitale è di tipo mediterraneo, mite e piovoso in inverno e caldo e soleggiato d'estate. La superficie del Cile è di 756.950 km2.

Confini

Il Cile confina al nord con il Perù, a est con la Bolivia e l'Argentina, a sud e a ovest e bagnato dall'Oceano Pacifico.Il Cile è lo stato con la forma più lunga al mondo.

Laghi e fiumi più importanti

Il Cile ha diversi laghi è il più importante è il lago General Carrera, che misura 970 km2. Nel territorio cileno ci sono altri laghi importanti come: il lago Cochrane, il lago O'Higgins e il lago Fagnano nella Terra del Fuoco. In Cile non ci sono fiumi rilevanti, l'unico che è più importante è il fiume Loa lungo 443 km.

Flora e fauna

Il Cile possiede vaste foreste ma con poche varietà di alberi. L'albero più importante è l'Auracaria, tipica delle zone vulcaniche. Invece nelle zone desertiche è possibile trovare diverse varietà di cactus tra qui il "candelabro" che può superare i 7 metri di altezza. La fauna del Cile è principalmente composta da mammiferi e gli animali che si possono trovare sono: il lama, l'alpaca, la vigogna, il guanaco, il puma, il cincillà, l'huemal e il pudu. Invece nelle acque del mare, si trovano soprattutto placton che costituiscono un nutrimento per molti pesci.

Capitale

La capitale del Cile è Santiago del Cile, o semplicemente Santiago. La capitale si stima che ospiti 6.269.629 abitanti. L'area metropolitana della città è stata denominata Gran Santiago ed è la trentacinquesima area metropolitana del mondo. La città è situata a un'altitudine di 567 metri sopra il livello del mare .

Città più importanti

Le città più importanti dello stato cileno sono: Santiago del Cile e Valparaìso. Valparaìso è la città più amata dai turisti, per i suoi spazi verdi, per chi ama di più la natura e, per una costa bellissima, per gli amanti del mare. A Valparaìso l'attrazione più importante è la casa di Pablo Neruda, un poeta cileno, molto conosciuto da quelle parti. La casa spicca tra le colline di Valparaìso ed è adibita a museo, che contiene tutte le opere di Neruda.

Moneta

La valuta del Cile è il Peso e il suo simbolo è $. Non è stato sempre il Peso la valuta del Cile, perchè dal 1960 al 1975 la moneta ufficiale era è stato l'escudo. Dopo il 1975 il Cile ha di nuovo usato il Peso. Le monete attualmente in circolazione hanno valore da 1, 5, 10, 50, 100 e 500 pesos. Furono introdotti anche i centavos, monete da 1, 5, 10, 50 e 1 peso. Ma dal 1983 l'inflazione ha reso il centavo obsoleto

Reliogione e lingua

La religione del popolo cileno è per lo più cattolica, con il 69,96% della popolazione, il 15,14% è protestante, il 0,92% è mormone, il 0,13% è ebreo, 8,3% è non-credente e infine il 5,47% predica altre religioni. La lingua ufficiale del Cile è lo spagnolo, ma è parlato anche lo spagnolo cileno, un dialetto proveniente dai mapuche.

Settore primario

Il settore primario del Cile è concentrato soprattutto sulla frutticoltura, che include: uva, meloni, mele, pesche, albicocche, prugne e ciliege.Anche la viticoltura e un settore molto attivo. Il settore primario occupa il 3% della popolazione.

Settore secondario

Negli ultimi tempi in Cile nel settore secondario si stanno sviluppando le industrie di meccanica, chimica, tessile e alimentare. Il Cile grazie alle sue grandi quantità di materie prime, possiede le industrie estrattive più importanti al mondo. Il settore secondario occupa il 35% della popolazione.

Settore terziario

Il settore terziario è concentrato sulle esportazioni di macchinari, mezzi di trasporto, materiale elettrico e derrate alimentari. Nel 2001 il paese ha esportato merci e servizi per un totale di 18.745 milioni di dollari, a fronte di importazioni per 15.383 milioni di dollari. Il turismo è anche molto importante per il Cile e, ogni anno vengono un sacco di persone ad ammirare le città.

Forma di governo, potere esecutivo

Il Cile è uno Stato unitario democratico ed è di carattere presidenzialista, costituito da diverse istituzioni autonome, che si inseriscono in uno schema costituzionale che determina le funzioni e le competenze degli organi che compongono lo Stato Cileno secondo il principio della separazione dei poteri. Il potere esecutivo è formato da governo ed da amministrazione pubblica ed è attribuito al Presidente della Repubblica che anche il capo del governo. In questo momento il capo del governo è Gabriel Boric, eletto l'11 marzo 2022.

Forma di governo, legislativo e giudiziario

Il potere legislativo è attribuito sia al Presidente della Repubblica, per i decreti presidenziali del governo e, al Congresso Nazionale di carattere bicamerale per l'approvazione delle leggi. Il congresso è costituito da: Senato, composto da 38 membri eletti per votazione popolare ed in carica per otto anni e, dalla Camera dei Deputati, composta da 120 membri eletti tramite votazione popolare, ed in carica per quattro anni.

La storia del Cile

1823-1833

L'epoca precolombiana

La strada verso la democrazia

11 settembre 1973

1520-1536

Inno nazionale + bandiera

La bandiera del Cile è formata da: due bande orizzontali di uguali dimensioni, quella superiore è bianca e quella inferiore è rossa. Sulla banda bianca, dal lato dell'asta, è presente un quadrato blu con una stella bianca a cinque punte.Il rosso, rappresenta il sangue dei patrioti morti per la conquista della libertà. Il bianco, rappresenta la neve delle Ande. Il blu, rappresenta il blu del cielo e del mare. Infine la stella è simbolo di progresso, indica la forte volontà del popolo cileno e sottolinea il fatto che il Cile è una repubblica unitaria e non una rapubblica federale.

Inno nazionale: https://www.youtube.com/watch?v=mz5fZP7d3d0

Sistema scolastico

In Cile la scuola è obbligatoria fino ai 18 anni. Gli studenti frequentano l'esenanza bàsica, cioè la scuola primaria, per otto anni e, l'esenanza media, cioè la scuola secondaria, che dura quattro anni. Il sistema scolastico cileno è simile a quello italiano.

Sistema sanitario

Il Cile ha un doppio sistema sanitario; il Fondo Nazionale di Assicurazione Sanitaria pubblico o una qualsiasi delle compagnie private di assicurazione sanitaria del paese. Si tratta di un doppio sistema sanitario e i cittadini possono decidere di essere assicurati in uno dei due. Il sistema sanitario in Cile è pubblico e offre gratuitamente servizi medici, dentistici, infermieristici e ostretici presso centri sanitari locali.

Piatti tipici

Le Empanadas:

La Cazuela:

La Cazuela è un piatto tipico del Cile, ed è composto dalla cottura di diverse carni e verdure mescolate insieme.

Le Empanadas sono il piatto nazionale del Cile è sono dei fagottini di pasta ripieni di verdure o carne. Tradizionalmente vengono servite alle jaranas criollas, oppure consumate come cibo di strada

Curiosità

-In Cile si trova il posto più arido del mondo, il deserto dell'Acatama, dove non piove da 400 anni. -Il terremeto più potente mai registrato è avvenuto nel 1960 , a Valdavia, la potenza di questo terremoto era di magnitudo 9.5. -Sul confine tra Cile e Argentina si trova il vulcano più alto al mondo, il vulcano Ojos del Salado, alto 6,891 metri di altezza. - La piscina più grande al mondo si trova in Cile, si tratta di una laguna artificiale che si estende per 77 mila metri quadrati.

Gracias por tu atenciòn