Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

di Rachele Gattavecchia e Giovanni Fiammenghi

Danimarca

Copenaghen
INFORMAZIONI DI BASE

Superficie:42 925 km2Popolazione: 5 707 251 ab. A maggioranza scandinava, ma forti immigrazioni da Medio Oriente e Asia meridionaleDensità: 133 ab./km2La popolazione si concentra soprattutto intorno alla capitaleLingua: daneseCapitale: CopenaghenForma di governo: monarchia costituzionale

sud-germania

ovest-mare del nord

est- mar baltico

nord- mare del nord

Confini

l territorio è prevalentemente pianeggiante, costituito dalla Penisola dello Jyllande da tre grandi isole, la maggiore delle quali è Sjaeland. La pianura è per lo più formata da accumuli rocciosi (morene), depositati dagli antichi ghiacciai che hanno spianato i rilievi e che, circa 15 000 anni fa, ricoprivano tutta la zona. La rete idrografica è piuttosto estesa, ma i fiumi sono molto brevi e scorrono lentamente. La Danimarca possiede oltre 7 000 km di coste, in prevalenza basse, sabbiose e talvolta invase dalle paludi. Il lato orientale della penisola danese, invece, è caratterizzato da coste alte, a picco sul mare. Le isole (oltre 400) racchiudono bracci di mare dalle acque tranquille, dove sono sorti i porti.Il clima è continentale, molto umido, con una peculiarità: il vento soffia quasi tutti i mesi dell’anno.

Territorio

(Dannebrog)

Bandiera

La bandiera danese, chiamata anche "Dannebrog" che significa "panno danese", è la bandiera più antica in scala mondiale, seguita da quella svedese.L' origine di questa bandiera non è certo, ma ci sono 2 ipotesi:1. per leggenda2. per gli storici

Capitale- CopenaghenDensità- 7 398,46 ab./km²Popolazione- 638 117Superficie- 86,25 km²

Capitale

  1. Il ponte di Oresund
2. I ciclisti "chic" 3. La Groenlandia e le isole Faroe 4. Costo della vita" Copenaghen" 5. Se a 25 anni non sei sposato...ti ricropono di cannella 6. Il paese più felice del mondo

6 curiosità

Margherita II di Danimarca

Monarchia Danese

Regina:Margherita II di DanimarcaRe:HenrikErede al trono:Federico di Danimarca

Birra danese
Bevande

Frikadeller

Dolci

Antipasti
Secondi piatti

wienerbrød

ostriche

Stjerneskud

smørrebrød

Stegt flæsk med persillesovs

Piatti tipici

ECONOMIA

Il turismo si sviluppa nelle città più importanti di questa Nazione:

CITTà PRINCIPALI

Giardini di Tivoli

COPENAGHEN: oltre ad essere la capitale della Danimarca è un ottima meta turistica. Ha molte attrazioni come ad esempio i Giardini di Tivoli, il Castello di Rosenborg e il Palazzo di Christiansborg. Ha anche una squadra di calcio che è il Football Club København.

Marselisborg Deer Park

AARHUS: sulla costa orientale della Penisola dello Jutland. Aarhus è una città ricca di storie e si possono ammirare case secolari fatte in legno. Queste sono alcune delle sue attrazioni: Den Gamle By (Museo di Storia), ARoS Aarhus Kunstmuseum (Museo di Arte), Marselisborg Deer Park (Parco Zoologico).

Castello di Egeskov

Squadra di Calcio di Odense

ODENSE: è una delle città più grandi della Danimarca. Si trova nell'Isola di Fiona ed è un porto commerciale alla foce del fiume Odense. Alcune attrazioni di Odense: Odense Zoo, Cattedrale di San Canuto, Castello di Egeskov.

Wadden Sea National Park

Squadra di Calcio di Esbjerg

ESBJERG: situata nella regione di Syddanmark. Ha un clima mite, con escursioni termiche molto scarse. Alcune attrazioni di Esbejerg: Ribe Cathedral, Vadehavscentret, Wadden Sea National Park (Parco Nazionale).

HighPark Sønderjylland

AABENRAA: è nella regione di Syddanmark e posto con il suo porto all'estremità dell'Aabenraa fiordo, che si apre nel Piccolo Belt, lo stretto di mare tra la penisola danese dello Jutland e l'isola di Fionia. Alcune sue attrazzioni: Castello di Brundlund (Mueseo d'arte), Kalvø (Isola) e HighPark Sønderjylland (Parco divertimenti).

LEGO

Hans Christian Andersen

Hans Christian Anderse (Odense, 2 aprile 1805 – Copenaghen, 4 agosto 1875) è stato uno scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe. Tra le sue opere più note vi sono La principessa sul pisello (1835), Mignolina (1835), La sirenetta (1837), I vestiti nuovi dell'imperatore (1837), Il soldatino di stagno (1838), Il brutto anatroccolo (1843), La regina delle nevi (1844) e La piccola fiammiferaia (1848).

Ende