Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Pallavolo e sitting volley

Federica Sisinni

Created on January 28, 2023

Creato da Federica Sisinni, le informazioni sono state prese sul web

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

La pallavolo e il sitting volley

Federica Sisinni 4cls

Sitting volley

Pallavolo

Introduzione

Introduzione

Il gioco e il suo scopo

Il gioco e il suo scopo

Il campo e la palla

Il campo e la palla

I ruoli

I ruoli

I fondamentali

I fondamentali

Le regole

Le regole

La differenza tra i due giochi

Pallavolo: introduzione

La pallavolo, o volley, è un gioco sportivo a cui partecipano due squadre composte ciascuna da 12 giocatori. La partita si divide in set da 25 punti l'uno, una squadra si aggiudica la vittoria di un set al raggiungimento del 25° punto, avendone almeno due di vantaggio. La partita finisce quando una squadra si aggiudica tre set, nel caso di pareggio (2-2) il quinto e ultimo set finirà al raggiungimento del 15° punto, sempre con il vantaggio di almeno due punti sull'avversario.

Pallavolo: il gioco e il suo scopo

Il gioco è composto da 5 set, i primi quattro da 25 punti mentre l’ultimo da 15 punti. Si annuncia la vittoria di una squadra quando una delle due è sotto di 2 punti. Lo scopo del gioco è:

  • non far toccare terra al pallone
  • far passare il pallone sopra la rete
  • non far fare punti alla squadra avversaria

Pallavolo: il campo e la palla

Il campo da gioco è composto dal campo (18 m x 9 m) e dall’area libera (dai 3 ai 5 m). L’altezza della rete cambia a seconda del campionato, quella maschile è di 2,43 m mentre quella femminile è di 2,24 m. Il pallone è di cuoio con dentro una bolla di camera d'aria e la sua circonferenza è di 66 cm; il suo colore varia in base al tipo di partita, è l’FWB a scegliere.

Pallavolo: i ruoli

  • alzatore, deve alzare la palla e riceverla, difenderla con il muro
  • schiacciatore centrale, schiaccia e deve difendere
  • schiacciatore opposto, ha il ruolo di attaccare e fare il muro, deve essere una persona rapida
  • banda laterale, si trova sulla linea centrale e ha il ruolo di difendere, attaccare e fare il muro
  • libero, ha il ruolo di sostituire (in modo illimitato) il ruolo del giocatore difensore, non può servire o fare il muro ma solo ricevere. Indossa un’uniforme diversa e se il libero infortunato non può rientrare in campo, l’arbitro autorizza l’allenatore a nominarne uno esterno
  • battitore

Pallavolo: i fondamentali

  • bagher, respingere il pallone con la parte interna delle braccia
  • palleggio, si alza e passa la palla con i polpastrelli
  • battuta, è il colpo che mette in gioco la palla e avviene nei primi 8 secondi dal fischio dell'arbitro
  • muro, utilizzata per respingere l'attacco avversario superando il bordo superiore della rete
  • pallonetto (palleggio)
  • smorzata, colpo a grandissima velocità
  • schiacciata, una forte battuta che ha per scopo far punto

Pallavolo: le regole

La partita si svolge al meglio dei 5 set e vince chi ne conquista 3. I giocatori di una squadra possono effettuare massimo 3 tocchi prima di rilanciare la palla nel campo avversario (4 nel caso di un doppio tocco a muro). Il punto si vince quando la palla tocca terra nel campo avversario.

Sitting volley: introduzione

La pallavolo paralimpica, chiamata anche sitting volley, è uno sport che si svolge tra due squadre di sei giocatori ciascuna.La disciplina è praticata, a contatto con la superficie di gioco, da persone con disabilità motorie. Il Sitting Volley è uno sport inclusivo derivato dalla pallavolo, introdotto come disciplina adattata per la pratica sportiva delle persone con disabilità.

Sitting volley: il gioco e il suo scopo

Lo scopo del gioco è quello di lanciare la palla sopra la rete e affinché cada all'interno del campo opposto. La squadra ha a disposizione tre tocchi per rinviare la palla Le partite si disputano nei 5 set e vince la gara la squadra che ne conquista tre; ogni set viene vinto dalla squadra che raggiunge per prima i 25 punti con almeno due punti di stacco rispetto alla squadra avversaria. Fa eccezione il quinto set, denominato tie-break, che termina quando una delle due squadre raggiunge i 15 punti (sempre con lo stacco di 2 punti) e con cambio campo alla conquista dell'ottavo punto. Ogni azione inizia con il servizio (o "battuta") effettuato dal giocatore difensore destro della squadra che ne ha ottenuto il diritto. L'azione continua fino a che la palla non tocca il campo, o viene inviata fuori dal campo.

Sitting volley: il gioco e il suo scopo

La squadra che vince un'azione di gioco conquista un punto e il diritto a servire. Per ogni azione di gioco la squadra ha a disposizione tre tocchi (escludendo l'eventuale tocco di muro) per inviare la palla nel campo avversario facendola passare all'interno dello spazio di passaggio. La palla non può essere fermata o trattenuta e può essere colpita con qualunque parte del corpo; costituisce fallo il contatto e il successivo accompagnamento della palla o il contatto continuo e ripetuto con il corpo. Nel caso in cui la palla tocchi la rete e ritorni indietro, essa può essere rigiocata nel limite dei tocchi rimasti a disposizione della squadra. Il contatto di un giocatore con la rete non è fallo, a condizione che non interferisca con il gioco e che non sia stata colpita la parte superiore della rete. I giocatori possono toccare i pali, i cavi, o qualsiasi altro oggetto oltre le antenne, compresa la rete stessa, a condizione che non interferisca con il gioco. Non è fallo se la palla inviata contro la rete causa il suo contatto con un avversario.

Sitting volley: il campo e la palla

La zona libera del campo deve misurare almeno 3 metri dalle linee di fondo e da quelle laterali.Il terreno di gioco è di forma rettangolare, lungo 10 metri e largo 6, con una rete posta perpendicolarmente al suolo, che divide due settori, di 5 per 6 metri. In entrambi i settori sono tracciate le linee perimetrali, che delimitano il terreno di gioco dalla zona libera e la linea d'attacco posta a 2 metri dalla rete. La superficie di gioco invece deve essere piana e uniforme, così da non presentare pericoli per i giocatori. La rete è posta a un'altezza nella sua parte superiore di 1,15 metri per le gare maschili e 1,05 metri per le gare femminili. La misurazione deve essere effettuata nella parte centrale e in corrispondenza delle due linee laterali. L'altezza deve risultare esatta nel punto centrale, mentre è ammissibile una tolleranza di 2 cm ai lati, purché la differenza sia simmetrica. La rete si estende per 6,5-7 metri in lunghezza e un metro in altezza.

Sitting volley: il campo e la palla

Secondo il regolamento della FIVB, la palla deve essere di cuoio vero o sintetico e deve avere una forma sferica, una circonferenza di 65–67 cm e un peso di 260-280 grammi.Il suo colore può essere uniforme e chiaro, oppure può essere una combinazione di colori. Il materiale sintetico, così come la combinazione dei colori, per i palloni utilizzati nelle competizioni internazionali ufficiali sono stabiliti dalla FIVB.

Sitting volley: i ruoli

Una squadra si compone di un massimo di 12 atleti, inclusi un massimo di due atleti classificati come “disabili minimali”, un allenatore, un massimo di due assistenti allenatori, un fisioterapista e un medico..Uno dei giocatori, diverso dal libero, è il capitano della squadra, che deve essere indicato sul referto di gara. Soltanto i giocatori registrati sul referto possono entrare sul terreno di gioco e prendere parte alla gara. Dopo la consegna della lista dei partecipanti alla gara, la composizione della squadra non può più essere modificata.

Sitting volley: i ruoli

I ruoli dei giocatori in campo sono:

  • alzatore
  • centrale
  • schiacciatore (a volte chiamato anche "banda", perché attacca vicino alle bande laterali della rete, oppure "ala" perché sta ai lati del campo)
  • libero, giocatore specializzato nei fondamentali di difesa e ricezione, non segue le normali regole relative alle sostituzioni, ma può entrare in campo al posto di qualunque giocatore che si trovi in seconda linea senza limiti di volte; generalmente sostituisce il centrale, a meno che questo non stia battendo
  • opposto
  • battitore

Sitting volley: i fondamentali

Nella pallavolo ci sono tre fondamentali:

  • palleggio
  • bagher
  • servizio o battuta
  • Il muro e l'attacco sono definiti da alcune azioni fondamentali e da altre secondarie.
Viene definito "palleggio" il passaggio effettuato con le mani e "bagher" quello eseguito con le braccia. Quando il passaggio viene indirizzato allo schiacciatore, viene chiamato "alzata" o "palleggio di costruzione"

Sitting volley: le regole

Le posizioni dei giocatori sono determinate e controllate attraverso il contatto delle natiche con il pavimento:

  • ciascun giocatore attaccante deve tenere una parte dei glutei più vicina alla linea centrale rispetto al suo corrispondente giocatore difensore
  • ciascun giocatore destro (o sinistro) deve tenere parte di una natica più vicina alla linea laterale destra (o sinistra) rispetto alle natiche del giocatore centrale;
  • l’abbigliamento dei giocatori nella pallavolo da seduti può comprendere pantaloni lunghi;
  • ai giocatori della prima linea è consentito di effettuare un colpo d’attacco sul servizio degli avversari, quando la palla è nella zona frontale e più alta rispetto alla rete;
  • toccare il campo avversario con piedi o gambe è permesso in qualsiasi momento durante il gioco, purché il giocatore non interferisca con l’avversario e faccia ritornare piedi e gambe direttamente nel suo campo. Toccare il campo avversario con una mano è permesso, purché la mano resti in contatto o sopra la linea centrale. Toccare il campo avversario con altre parti del corpo è proibito.

La differenza tra la pallavolo e il sitting volley

1. Contatto con il terrenoDurante le azioni di gioco, i giocatori devono tenere le natiche a contatto con il terreno. Tuttavia, una breve perdita di contatto con il terreno è permessa in azioni difensive. Non è permesso invece alzarsi in piedi, sollevare il corpo o camminare per il campo. 2. Esecuzione della battuta La palla deve essere colpita con una mano o con qualsiasi parte del braccio per essere lanciata. È permesso lanciare o lasciare la palla una sola volta. Nel momento del colpo di servizio, le natiche del battitore non devono toccare il campo (linea di fondo inclusa). Dopo aver colpito la palla, il battitore può muoversi oltre la zona di servizio o dentro il campo.

La differenza tra la pallavolo e il sitting volley

3. Attacco di seconda linea Un giocatore di seconda linea può completare un attacco a qualsiasi altezza dietro la zona d'attacco, nella maniera che segue:

  • al momento del tocco, le natiche del giocatore non devono avere né toccato, né superato la linea d’attacco;
  • dopo il colpo, l’atleta deve spostarsi in prima linea.
4. Falli d'attacco Si commette fallo d’attacco quando:
  • la palla, al momento del tocco di un difensore in prima linea, si trova interamente al di sopra del bordo superiore della rete;
  • un giocatore solleva le sue natiche al momento in cui tocca la palla.

La differenza tra la pallavolo e il sitting volley

5. MuroÈ permesso murare la palla del servizio avversario. 6. Falli di muro Il giocatore effettua fallo quando solleva le natiche nell'effettuare il muro.