MOLDOVA
IL TERRITORIO
La Moldova ha un territorio parzialmente collinare, con un clima molto rigido d' inverno e molto caldo e afoso in estate. Il territorio è sfruttato molto per l'agricoltura.
L' ECONOMIA
L' economia è poco sviluppata, e prevale il settore terziario con il 47,2% degli occupati.La Moldova è una republica parlamentare
Settore primario
Nel settore primario prevalgono il 36% degli occupati, l' agricoltura è l' attivita prevalente grazie alle ''terre nere". Si coltivano cereali, tabacco, girasole, barbabietola da zucchero e uva. Si allevano ovini e bovini.
Il settore secondario
Nel settore secondario prevalgono il 16,8% degli occupati. Sono presenti industrie agroalimentari, tessili, chimiche, meccaniche e siderurgiche.
Il settore terziario
Nel settore terziario prevalogono il 47,2% degli occupati. Il turismo è poco sfruttato per la grande confusione, infatti il paese è poco organizzato su questo aspetto. Anche se sono pochi i posti da visitare sono molto belli.
Le città principali
Le città principali sono:
- Chisinau (capitale)
- Balti
- Tiraspol
- Tighina
GRAZIE PER LA VISIONE
Popolazione
Lingua: la lingua ufficiale in moldova è il rumeno
La religione: la religione più praticata in moldavia è il cristianesimo ortodosso; in Moldova sono molto praticanti infatti ci sono molte credenze e molte superstizioni.
I piatti tipici
sarmale
placinta
compot
clatite
Festività internazionali
1° giugno giornata internazionale dei bambini
il 23 giugno si festeggia l' indeipendenza dall' unione sovietica
Martisor: è una festività che si festeggia il primo giorno di primavera(1° marzo), e consiste nel donare un martisor ( un fiocchetto a forma di persona) alle persone care
La più grande cantina in europa: Cricova
Cricova ha la cantina più grande in europa, è una vera e propria opera d' arte; è composta da 120km di gallerie (attualmente vengono utilizzato solo la metà: 60 km) profonde dai 50 ai 100 metri, le sue pareti di calcare favoriscono un clima mite e umido ottimo per la fermentazione del vino. uno dei vini più pregiato(il crisecco) viene fatto riposare al buio, ogni giorno una quindicina di donne (esclusivamente donne perché sono più sensibile, infatti riescono a fare 45 gradi precisi, invece gli uomini fanno 43\44 gradi) e girano ogniuna all' incirca 30.000\40.000 bottiglie . il vino viene lavorato così ogni giorno per circa 4\5 anni. Infine le bottiglie vengono messe in un macchinario molto complesso che riesce a congelare esclusivamente i residui depositati sul tappo al resto, viene tolto il tappo con i residui e l' altra parte della bottiglia viene tappano con una specifica tecnica. Le bollicine di questo vino possono durare 2\3 giorni di continuo senza mai fermarsi. A cricova si producono altri vini come: Moscato, Pinot Nero, Cabernet, Sauvignon e Sauvignon blanc e merlot. In questa cantina si possono avere dei depositi dove avere il proprio vino privato dove puoi prendere o far stagionare quando e quanto si vuole; ci sono depositi di molti personaggi famosi come Putin, Macron e Angela Merkel. In visita invece ci sono stati molti personaggi italiani come Dimaio e il presidente della republica Sergio Matarella. Nella cantina ci sono anche delle camere dove si possono degustare ottimi cibi del posto e vini molto pregiati, in una di queste camere è stata fatta la festa di compleanno dei 50 anni di Putin. Infine dentro Cricova si trova un chiesa, un negozio e si trova una stanza dove ci sono degli strumenti che si usavano per produrre il vino nel 16° secolo.