I Principi Dell'Etica Informatica
Educazione CivicaSimone Fontanilla 4E inf
INDEX
I 10 comandamenti dell'etica informatica
Cos'e' l'etica informatica
Perche' e' importante hai nostri giorni
Spiegazione 10 comandamenti
Cos'e' l'etica informatica
Gia' dagli anni '90 l'argomento dell'etica informatica ha iniziato ad essere utilizzato in programmi di sviluppo professionale e in ambienti accademici. Cio' accadde perche' con l'implementazione o la creazione di qualunque tecnologia, viene modificata implicitamente la società. Inoltre la rete ci apre porte come la comunicabilità, la trasparenza e l'interattività, e ci permette di fare (almeno virtualmente) tutto quello che vogliamo: possiamo fare qualunque cosa ma non tutto quello che facciamo è sempre eticamente corretto. Serve a questo l'etica informatica, a occuparsi delle procedure, dei valori e delle pratiche che regolano l'uso della tecnologia informatica e delle relative discipline senza danneggiare o violare i valori e le credenze morali di qualsiasi individuo, organizzazione o entità. Le questioni fondamentali relative all'etica informatica si basano sugli scenari riguardanti l'uso di Internet come: la privacy di Internet, la pubblicazione di contenuti protetti da copyright e l'interazione dell'utente con siti Web, software e servizi correlati.
Perche' e' importante hai giorni nostri
Le tecnologie digitali sono diventate ormai parte integrante della società e la nuova generazione vive in un mondo tecnologico. Per questo e' importante che gia da subito capiscano come utilizzare questa tecnologia in modo giusto senza causare danni.
I 10 comandamenti dell'etica informatica
1)Non utilizzare un computer per danneggiare altre persone.
2)Non interferire con il lavoro al computer degli altri.
3)Non curiosare nei file degli altri.
4)Non utilizzare un computer per rubare.
5)Non utilizzare un computer per ingannare.
6)Non utilizzare o copiare software che non hai pagato.
7)Non utilizzare le risorse dei computer di altri senza autorizzazione.
8)Non appropriarti della produzione intellettuale degli altri.
9)Pensa alle conseguenze sociali del programma che scrivi.
10)Usa il computer in modo da mostrare considerazione e rispetto.
Spiegazione 10 comandamenti
Comandamento 1 Spiegazione: Questo comandamento dice che non e' etico usare un computer per danneggiare un altro utente. Non si limita alle lesioni fisiche. Include il danneggiamento o la corruzione di dati o file di altri utenti.
Comandamento 2 Spiegazione: Il software per computer può essere utilizzato in modi che disturbano altri utenti o interrompono il loro lavoro, un esempio sono i virus.
Comandamento 3 Spiegazione: Leggere i messaggi di posta elettronica di file di qualcun altro, ottenere dati dai file privati di un'altra persona, frugare nei file di un'altra persona o leggere i messaggi personali di qualcun altro e' l'invasione della sua privacy e quindi una cosa sbagliata e non etica. Un eccezione per questo comandamento e' ad esempio lo spionaggio.
Comandamento 4 Spiegazione: Non e' etico acquisire le informazioni personali di persone da un database esterno o altre informazioni simili che dovrebbero essere riservate.
Comandamento 5 Spiegazione: L'uso di un computer per diffondere delle informazioni false o per iggannare le persone, o solo essere coinvolti nella circolazione di informazioni errate non e' etico. Il coinvolgimento diretto o indiretto nella circolazione di informazioni false e' eticamente sbagliato. Dare informazioni errate può danneggiare altre parti o organizzazioni interessate da quel particolare tema.
Comandamento 6 Spiegazione: Come qualsiasi altra opera artistica o letteraria, il software e' protetto da copyright. Un pezzo di codice e' il lavoro originale dell'individuo che lo ha creato, e' protetto da copyright a suo nome. Ottenere copie illegali di software protetto da copyright non e' etico e incoraggia anche altri a fare copie illegalmente.
Comandamento 7 Spiegazione: Non e' etico hackerare le password per ottenere l'accesso non autorizzato a un sistema informatico protetto da password. L'accesso a dati a cui non si ha l'autorizzazione ad accedere o l'accesso al computer di un altro utente senza il suo permesso non e' etico.
Comandamento 8 Spiegazione: I programmi sviluppati da uno sviluppatore di software sono di sua proprietà, copiarli e propagarli a proprio nome non e' etico. Questo vale per qualsiasi lavoro creativo, programma o design. Stabilire la proprietà su un'opera che non e' tua e' eticamente sbagliato.
Comandamento 9 Spiegazione: Guardando alle conseguenze sociali che un programma può avere, descrive una prospettiva più ampia di guardare la tecnologia. Quando si lavora su film di animazione o si progettano videogiochi, ad esempio, e' responsabilità del programmatore comprendere il proprio pubblico/utenti di destinazione e l'effetto che potrebbe avere su di loro.
Comandamento 10 Spiegazione: L'etichetta di comunicazione che seguiamo nel mondo reale si applica anche alla comunicazione tramite computer. Quando si comunica su Internet, si dovrebbe trattare gli altri con rispetto. Non si dovrebbe invadere lo spazio privato degli altri, usare un linguaggio offensivo, fare dichiarazioni false o fare commenti irresponsabili sugli altri. Bisogna essere cortesi quando si comunica sul web e rispettare il tempo e le risorse degli altri. Inoltre, si dovrebbe essere premurosi con un utente di computer alle prime armi.