Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina STATI UNITI

Omelet24

Created on January 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Tesina di:davide manunza

Stati uniti

Iniziamo

Storia

Gli Stati Uniti partecipano alla Seconda Guerra Mondiale subito dopo l'attacco di Pearl Harbor, a fianco della Gran Bretagna e contro il Giappone. La Germania reagisce dichiarando Guerra agli Stati Uniti.

Gli stati uniti in guerra

Nel 1941 Roseevelt e Churchill sottoscrivono la Carta Atlantica, che contiene i principi per un nuovo equilibrio mondiale. Questa Carta conteneva i presupposti per la futura ONU.

patto delle nazioni unite

Nel 1942 26 paesi firmano il Patto Delle Nazioni Unite e si impegnano cosi a non concludere accordi senza le potenze firmatarie. Tra il 1941 e il 1942 l'alleanza tra le potenze raggiunge la sua massima espansione.

caratteristiche fisiche

CONFININord=Canada.Sud=Messico. Ovest=Oceano Pacifico. Est=Oceano Atlantico.

Caratteristiche fisiche

ClimaSubpolare: in Alaska. Montano: sulle cime degli Appalachi e delle montagne rocciose. Temperato freddo: nelle grandi pianure. Desertico: tra la costa e le montagne rocciose. Temperato caldo: sulla costa del pacifico. Tropicale: a sud e nelle Hawaii.

CITTà PIù IMPORTANTI

Boston. Capitale del Massachussetts, è la città più anglosassone, fondata nel 1600. Washington D.C. Capitale degli USA dal 1800. Chicago. Las Vegas. Los Angeles. San Francisco. New York.

TERRITORIO

Il territorio degli Stati Uniti d’America è molto vasto ed è il quarto del mondo per estensione. Gli Stati Uniti comprendono 50 stati e ha anche due stati staccati dal paese. Il paese è attraversato da grandi fiumi. Sono vie di comunicazione interne e servono ad irrigare i terreni agricoli, favorendo lo svolgimento dei commerci e delle attività agricole. I fiumi più importanti degli Stati Uniti sono: il Mississippi, l’Ohio, il Tennessee ed il Rio Grande. Nella regione dei Grandi Laghi ci sono i laghi più grandi del paese, quali: Superiore, Michigan, Huron, Erie e Ontario. Durante il corso del fiume Niagara si formano le famose cascate.

INQUINAMENTO NEGLI USA

Petrolio : sversamenti e danni ambientali Inquinamento dell'aria Inquinamento industriale

petrolio

Gli incidenti dovuti agli sversamenti di petrolio in mare sono tra i disastri ambientali più gravi che possano accadere e negli Stati Uniti questo tipo di incidente è più volte avvenuto. A partire dalla Exxon Valdez, passando per la Deepwater Horizon, fino all'ultimo sversamento avvenuto nella California del Sud

L'inquinamento dell'aria

Secondo il rapporto State of the Air del 2021 dell'American Lung Association, circa quattro residenti su dieci negli Stati Uniti, 135 milioni di persone, vivono in contee con livelli di inquinamento atmosferico troppo alti e malsani

SETTORE PRIMARIO

Quasi il 50% del territorio statunitense è destinato all’agricoltura e la produzione è elevatissima, grazie all’uso di metodi di coltivazione moderni. Anche se in forma minore rispetto al passato, lo spazio agricolo americano è suddiviso in fasce (belt) destinate ad una sola coltura. Principalmente si coltivano mais, cotone e grano; ma nelle zone più calde come la California e la florida è diffusa anche la frutticultura. L’allevamento dei suini e dei bovini è fiorentissimo e copre i tre quarti del fabbisogno mondiale.

SETTORE SECONDARIO

Il sottosuolo degli Stati Uniti è ricco di risorse minerarie ed energetiche distribuite in modo abbastanza omogeneo sul territorio. I principali bacini carboniferi si trovano nei monti Appalachi, mentre i più importanti giacimenti di petrolio e gas naturale si trovano in Texas, Alaska, California e New Mexico. Le abbondanti risorse del sottosuolo hanno favorito lo sviluppo di industrie siderurgiche e meccaniche. Nell’industria elettronica, aeronautica e spaziale gli Stati Uniti hanno il predominio assoluto.

settore terziario

Gli Stati Uniti importano ed esportano sia materie prime che prodotti finiti. A New York c'é la più importante borsa al mondo: Wall Street. Il turismo è una delle attivita più importanti del Settore Terziario. Le mete principali sono i grandi parchi, le metropoli le spiagge della California e della Florida, i parchi di divertimenti.

DATa

L’economia degli Stati Uniti d’America è molto sviluppata, tanto che possiede la supremazia mondiale su diversi settori. Le risorse agricole e minerarie sono immense. Gli Stati Uniti sono al primo posto nel mondo per la coltivazione di mais e soia e per la produzione di alluminio, rame, carbone ed idrocarburi.

EMIGRAZIONE ITALIANA

- iniziata nel 1820, ma Solo a partire dal 1880 si ebbe una grande emigrazione principalmente nel Nord-Est e nel Mezzogiorno.- Toccò i massimi livelli nel 1913 - cause: arretratezza agricola, precarietà del lavoro e ricerca di un futuro migliore.

+ info

the flag

The Flag of the USA has 13 horizontal red and white stripes.These stripes represent the 13 Original British Colonies. In the left side there is a blue square with 50 White Stars. These Stars represent the States Of The USA. The flag is also called "The Star-Spangled Banner" and is mentioned in the American national anthem.

le statue de la liberté

La Statue de la Liberté est le manifeste de la liberté et de l'indépendace politiques, ainsi que le symbole le plus emblématique de New York. L'idée est venue à l'homme politique français et professeur de droit èdourd René Lefebvre de Laboulaye. En 1884, près de dix ans après avoir posé le premier panneau de cuivre, les travaux sont terminés. Cependant, l'inauguration officielle de la statue n'a eu lieu que plus tard, pour etre exact le 28 octobre 1886, précisément à l'occasion de la déclaration d'indépendance américaine.

rock

- Popular music - Nato negli anni '50 negli USA - Primi musicisti: BillHaley, Chuck Berry e Elvis Presley - Mescola musica urbana afroamericana e country - Uso chitarra elettrica, basso elettrico e batteria I testi esprimono libertà e indipendenza

energia nucleare

L'energia che si libera nelle reazioni che coinvolgono l'interno dell'atomo (nucleo). Le centrali non emettono anidride carbonica ci possono essere pericoli sono incidenti al reattore o smaltimento delle scorie radioattive.

Martin luther king

- Nato ad Atlanta nel 1929 - Era un pastore protestante, un politico, leader dei diritti civili attraverso la lotta non violenta -1964=Nobel per la pace. - Per la sua attività di pacifista fu paragonato a Gandhi. -1968=Fu assassinato a Memphis

football americano

Le squadre più famose sono i Pittsburgh Steelers, I Dallas, I Buffalo Bills. Tra i più importanti giocatori: Jerry Rice e Jim Brown.

Deriva dal Rugby. Il 1 regolamento fu nel 1861 a Boston.

Street art

- Cos'è l'Arte di strada? E' una corrente artistica che viene realizzata nelle strade, nelle piazze. - E' nata a Newyork verso gli anni sessanta con il graffitismo, il più noto Keith Haring. - E' importante perché sensibilizza su temi importanti per la comunità: il pacifismo, la libertà d'espressione.

GRAZIE PER L'ASCOLTO