Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
FACTORY ESCAPE GAME "L'inquinamento del mare
FRANCESCA RECCHI
Created on January 24, 2023
La missione consiste nel rispondere correttamente alle domande per proteggere la fabbrica salva ambiente.
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Adventure Breakout
View
Team Building Mission Escape Game
View
Onboarding Escape Game
View
Christmas Escape Room
View
Flags Challenge
View
Museum Escape Room
View
Education Escape Room
Transcript
NO SEA POLLUTION FACTORY ESCAPE GAME
HELP TO SAVE THE FACTORY
start
The MISSION
DOVETE RISPONDERE CORRETTAMENTE ALLE DOMANDE CHE VI VERRANNO POSTE SUL TEMA DEL MARE E DELL'INQUINAMENTO PER SALVARE LA FABBRICA CHE TUTELA L'AMBIENTE MARINO ATTRAVERSO STRUMENTI ANTIINQUINAMENTO. OGNI RISPOSTA CORRETTA VI FARA' AVANZARE VERSO LA VITTORIA.
THE base
LE RISORSE DEL MARE. C’era una volta l’Adriatico, custode di grande abbondanza e ricchezza. Fino agli anni ’50 questo mare era costellato di banchi di ostriche che rappresentavano un habitat per la vita e la riproduzione di molte specie. Andando ancora indietro nel tempo, all’inizio del secolo scorso in questo ecosistema vivevano e prosperavano numerose specie che sono oggi ormai drasticamente diminuite: squali, delfini, grandi cetacei come il capodoglio e mante giganti. Si tratta di una delle aree con la maggiore diversità di specie marine di tutto il Mediterraneo, nonostante rappresenti appena il 5% della superficie di quest’ultimo.
QUESTION 1/3
1232 m
Qual è la profondità massima del Mar Adriatico?
5267 m
QUESTION 2/3
alici,seppie e sgombro.
Quali specie di pesci troviamo nel mare Adriatico?
tonno, salmone e trote
QUESTION 3/3
pesca, scambi commerciali, turismo e saline
Quali attività si svolgono nel Mar Adriatico?
scambi commerciali, artigianato e agriturismo
THE base
Quanto male facciamo al nostro mare...
L'INQUINAMENTO DEI MARI
L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o dovuta ad antropizzazione, da parte di elementi inquinanti. L'80% dell' inquinamento marino viene prodotto a terra dai processi industriali e artigianali. Concimi, pesticidi e sostanze chimiche mettono a dura prova i nostri mari. L'enorme problema per le zone costiere é rappresentato dai deflussi dei concimi impiegati nei campi, che attraverso i fiumi vanno nei mari. https://www.youtube.com/watch?v=OVNsx7MGffA
l' inquinamento del mare ADRIATICO
Come la maggior parte dei mari della terra, il mare Adriatico è invaso dalla plastica e dati alla mano, risulta inquinato il 91% della sabbia presente sui litorali. 9 istituti di ricerca, prevalentemente italiani hanno affermato che parliamo di una vera e propria discarica a cielo aperto dove stupisce particolarmente la numerosa presenza di cotton fioc. Gli altri rifiuti consistono generalmente in sacchetti, per alimenti; il mar Adriatico mostra purtroppo il lato negativo dell'eccessivo turismo, di cui un esempio è il costante passaggio di numerose navi da crociera
QUESTION 1/3
sulla terraferma
Dove viene prodotto gran parte dell'inquinamento marino?
nel cielo
nel mare stesso
QUESTION 2/3
filtri di sigaretta
Tra gli oggetti in plastica, quale è presente in maggiore quantità sulle spiagge?
cotton fioc
sacchetti di plastica
QUESTION 3/3
Distruzione dell'ecosistema marino
Qual è il principale effetto dell'inquinamento sul mare?
Calo del turismo
Divieto balneazione
the base
L isola di plastica Ogni anno, ben 8 milioni di tonnellate di rifiuti invadono le acque dei mari di tutto il mondo. Con la forza delle correnti si creano poi delle concentrazioni di spazzatura in zone specifiche:le cosìddette "isole di plastica". IL 3 luglio 1997 il velista Charles Moore, dopo una regata alle Hawaii, a nord dell'oceano Pacifico si imbattè nella più grande isola di plastica del mondo. Una discarica galleggiante con un' estensione di circa 10 milioni di kmq, pari alla superficie dell'intero Canada. Due terzi delle 80 000 tonnellate di peso dell' isola di rifiuti sono resti di oggetti da pesca. I principali paesi inquinatori sono Cina, Giappone, Corea, USA e Taiwan. The Ocean Cleanup mira a ripulire l' oceano dal 90% della plastica che galleggia in superficie entro il 2040.
QUESTION 1/3
Italia
L'isola di plastica è grande quanto quale nazione?
Canada
Russia
QUESTION 2/3
Oceano Atlantico
In quale oceano si trova la più grande isola di plastica?
Oceano Indiano
Oceano Pacifico
QUESTION 3/3
Messico, Cile, Argentina
Quali sono i principali paesi inquinanti?
Giappone, Cina, USA, Taiwan e Corea
Canada, Islanda e Danimarca
the base
Alcune tecniche per ripulire i mari
- I raccoglitori di rifiuti vicino alla foce dei fiumi è sicuramente un metodo efficace per impedire che grandi quantità di plastica finiscano in mare, con i benefici aggiuntivi di ridurre i danni alla fauna marina e di poter recuperare plastica e altri materiali in uno stato ancora adatto al riciclo.
- Uno strumento innovativo, capace di catturare i rifiuti dai mari, incluse plastiche e microplastiche, esiste e si chiama Seabin, grazie alla collaborazione tra il gruppo Hera e Marevivo Onlus, si prende cura dei nostri mari. Seabin è un cestino mangia plastica che galleggia in acqua e, mediante la forza spontanea del vento e delle correnti, è in grado di catturare fino a circa 1,5 kg di rifiuti al giorno, pari a oltre 500 kg all'anno.
- Un giovanissimo imprenditore olandese Boyan Slat ha ideato un sistema che include una serie di barriere galleggianti ancorate al fondale che filtrano e concentrano i rifiuti in plastica, utilizzando il naturale movimento delle correnti marine e consentendo al plancton e agli altri organismi viventi presso la superficie di passare al di sotto senza essere minimamente danneggiati. La plastica raccolta viene man mano immagazzinata in una piattaforma-contenitore in grado di stivarne enormi quantità in spazi relativamente ridotti ed economicamente conveniente.
- Un' altra tecnica è quella dello Skimmer che consente di recuperare oli viscosi attraverso un sistema di pompe atte a convogliarli in apposite vasche e permetterne il corretto smaltimento.
- Droni acquatici, cestini galleggianti, navi mangiaplastica, barriere nei fiumi: la tecnologia può supportare la riduzione dell'inquinamento da plastica nei mari di tutto il mondo.
- Sottotitolo
ind the clue you need to keep moving forward
QUESTION 1/3
un panno
un aspiratore
Cos' è Seabin?
un sottomarino
un cestino
QUESTION 2/3
Oli e idrocarburi
Micoprastliche e polistirolo
Lo skimmer è specializzato nella raccolta di...
Gusci di molluschi
Alghe e plancton
QUESTION 3/3
droni galleggianti
barriere galleggianti e filtranti
L'olandese Boyan Slat ha ideato un sistema:
navi aspiratrici
panni assorbenti
the base
Mission Complete
You've saved the base
START OVER?
Are you sure you want to go out?
You will lose progress
exit
back
MISSION FAILED
You've destroyed the base......
try again