Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
India
kehnoor Kaur
Created on January 23, 2023
Tutto ciò che c'è da sapere sull'India
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
INDIA
01
dOVE SI TRoVA
india
l'India è uno Stato federale dell'Asia meridionale, con capitale Nuova Delhi, è il secondo Stato più popoloso al mondo dopo la Cina. E'bagnata dall'Oceano Indiano a sud, dal Mar Arabico a ovest e dal Golfo del Bengala a est. Confina con il Pakistan a ovest, con Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, Bangladesh e Myanmar a est.
MAPPA DELL'INDIA
Monumenti sacri:
I Monumenti sacri dell'India sono: -Golden Temple (Tempio d'Oro) a Amritsar -Taj Mahal ad Agra -Le grotte di Ajanta -Palazzo dei Venti -Palazzo di Mysore...
CULTURA,4 SAHIBZADE:
I 4 Sahibzade erano i figli di Guru Gobind Singh Ji, che era il leader dei Sikh e il decimo Guru. La coppia più giovane era chiamata Chotta Sahibzade che fu martirizzata all'età di 6 e 9 anni. La coppia più grande, Vaade Sahibzade morì combattendo contro migliaia di nemici all'età di 18 e 14 anni durante la battaglia di Chamkaur Sahib.
PANJ PYARE:
Secondo la tradizione, Gobind Singh Ji fu proclamato Guru dei Sikh alla morte di suo padre. Per preservare la cultura, Guru Gobind Singh Ji in una riunione della comunità ha chiesto cinque uomini disposti a sacrificare la propria vita per lui e per la causa e furono proprio questi i cinque volontari. Essi hanno eseguito l'Amrit Sanchar battezzando Guru Gobind Singh Ji e circa 80000 altri durante la festa Vaisaki nel 1699. Tutti e cinque (Panj Pyare) combatterono a fianco di Guru Gobind Singh e Khalsa nell'assedio di Anand Purin e aiutarono il Guru a fuggire dalla battaglia nel 1705.
Nomi dei 5 pyare
le cinque k
Le cinque K sono i simboli che portavano i guerrieri battezzati e anche i sikh battezzati e sono: -KARA (Bracciale di ferro che perdona i peccati commessi); -KACCHA (Indumento di cotone); -KIRPAN (Pugnale con cui difendere se stessi e gl innocenti); -KESH (Capelli e barba mai tagliati o poco accorciati); -KANGHA (Pettine di legno).
IL KHANDA
Il Khanda è un'altro simbolo del Sikhismo e rappresenta il potere creativo universale. Per la sua importanza può essere paragonato alla Croce, alla Stella di David... Il nome del simbolo deriva dalla spada a doppio taglio che appera al centro nel logo, chiamata anch'essa Khanda, la quale rappresenta il potere del Creatore. Il cerchio posto al centro, chiamato Chakar,è senza inizio nè fine e simboleggia l'infinito e la perfezione di Dio, mentre le due lame all'esterno, dette Kirpans, sono una metafora dell'equilibrio spirituale e temporale dell'universo.
KHALSA
Il termine Khalsa è stato fondato da uno dei guru, Guru Gobind Rai Ji, i Khalsa sono comunità di guerrieri sikh. E' nato per tradizione quando Guru Gobind Rai ha radunato una folla enorme e ha chiesto a tutti chi fosse disposto a dare la vita per la fede di farsi avanti. Apparvero i Panj Pyare, Cinque Amati di cui ho parlato prima. Nel rituale il Guru preparò l'acqua santa (Amrit) e sua moglie aggiunse cristalli di zucchero (Patashas). Pregavano e spruzzavano l'Amrit sulle persone e il Khalsa è nato così.
I 10 GURU DEL SIKHISMO
Sri Guru Amar Das Ji
Sri Guru Angad Dev JI
Sri Guru Nanak Dev Ji
Sri Guru Ram Das Ji
Sri Guru Har Gobind Ji
Sri Guru Arjan Dev Ji
Sri Guru Tegh Bahadur Ji
Sri Guru Har Krishan Ji
Sri Guru Har Rai Ji
Sri Guru Gobind Singh Ji
PERCHè GLI INDIANI SIKH HANNO IL COGNOME SINGH E KAUR?
SINGH=LEONE
Gli Indiani Sikh si chiamano Singh e Kaur perchè dopo il rituale del Khalsa tutti i Sikh hanno abbandonato i loro veri cognomi e hanno formato un'unica famiglia e dovrebbero difendere i deboli e promuovere la giustizia che avrebbero avuto tutti lo stesso cognome, Singh per gli uomini e Kaur per le donne. Quindi sono stati dati questi due cognomi a tutti i Sikh perchè sono una famiglia unica. Ma ciò non significa che i veri cognomi non li hanno, semplicemente non si usano. Il significato dei due cognomi è Leone per Singh e Principessa per Kaur.
KAUR=PRINCIPESSA
SIGNIFICATO DELLA BANDIERA INDIANA
La bandiera indiana viene chiamata anche Tiranga che significa tricolore in italiano, è formata da tre bande orrizzontali, arancione, bianco e verde con in mezzo sul bianco disegnata la ruota Ashoka (Ashoka Chakra) di colore blu con 24 raggi. -L'ARANCIONE simboleggia coraggio e sacrificio; -Il BIANCO la pace e la verità; -Il VERDE la fede. La bandiera indiana è stata definitivamente adottata il 22 luglio 1948 dopo che ebbe ottenuto l'INDIPENDENZA il 15 AGOSTO 1947
come è nato il sikhismo?
IIl SIKHISMO fu fondato nel 1469 da Guru Nanak Dev Ji nella regione indiana del Punjab. Guru Nanak e i suoi 9 successori hanno plasmato le credenze fondamentali della regione durante i secoli XVI e XVII. I SIKH arrivarono per la prima volta negli USA alla fine del XIX secolo. I SIKH non credono che Gesù sia Dio perché il sikhismo insegna che Dio non è né nato né morto. Gesù è nato e ha vissuto una vita umana, quindi NON può essere Dio. Tuttavia, i sikh mostrano ancora RISPETTO per tutte le credenze. Dopo la morte di Govind i Sikh ebbero un grande e ultimo capo: Ranjit Singh (1780-1839). Alla sua morte la potenza dei Sikh decadde rapidamente ed essi passarono sotto il dominio inglese nel 1849.
lA 1 G.M. E 2 G.M. E I SIKH
I Sikh hanno partecipato con entusiasmo nei Paesi Europei e in Italia nella Prima e Seconda Guerra Mondiale. In molte battaglie si sono sacrificati combattendo corraggiosamente. Nella 1 G.M. (1914-1918) hanno partecipato 1,600,000 soldati indiani, di cui il 40% erano sikh. Nella 2 G.M. (1939-1945) hanno partecipato 2,500,000 soldati indiani, di cui il 42% erano sikh. Nei luoghi in cui i soldati Sikh si sono sacrificati, sia in Italia che altri paesi europei, è stata posta la seguente frase: Ik Onkar siri Waheguru ji Ki fateh sanskare Gaye in lingua Gurmukhi insieme c'è scritto anche il loro nome, l'età e la data di morte. I Sikh aiutarono l’Italia durante il terribile e doloroso periodo della guerra. I Sikh si sono fatti avanti, si sono resi disponibili ed hanno aiutato gli Europei al momento della grave crisi della Prima e Seconda Guerra Mondiale ed hanno dato la loro vita in cambio di quella di migliaia di persone. In cambio i Sikh oggi chiedono un mondo libero, di poter godere del rispetto che si meritano loro e i loro simboli di fede.
gurdwara:
I GURDWARA (chiese) sikh sono molto diversi rispetto alle Chiese italiane, infatti se vuoi andare al Gurudwara non devi mangiare la carne il giorno in cui devi andare in chiesa e nemmeno il giorno prima e se la mangi devi farti una doccia prima di andarci. Un'altra regola è che gli uomini e le donne sono separati e che le donne devono mettere il vestito indiano chiamato suit, mentre gli uomini possono vestirsi come vogliono, ma sia donne che uomini devono avere la testa coperta ad eccezione i bambini. Poi al Gurudwara appena entri e appena esci ti offrono da mangiare. La mattina si mangiano i pakore, mentre il pomeriggio si mangia la piadina insieme a riso, zuppe indiane, yogurt e acqua, questo cibo viene mangiato seduti tutti insieme per terra su un tappetino per dimostare che non esistono poveri o ricchi. Un'altra regola è che prima di entrare al Gurudwara, donne, uomini, anziani e bambini si devono togliere le scarpe e posizionarle in una stanza fatta apposta per le scarpe. I Gurudwara sono aperti tutti i giorni e a qualsiasi ora. Ma tutte le regole che ho elencato prima si verificano la DOMENICA, il giorno in cui andiamo tutti a pregare, ma anche negli altri giorni.
PREGHIERE:
Noi Sikh preghiamo ogni giorno, infatti preghiamo una volta al mattino, io lo faccio prima di andare a scuola, una volta la sera e una volta prima di andare a dormire, possiamo pregare sia in tempio sia a casa. -Le preghiere del mattino includono-> Japji Sahib, Jaap Sahib, Chaupai Sahib, Anand Sahib. -La preghiera della sera include-> Rehraas Sahib - La preghiera prima di andare a letto include-> Kirtan Sohila
Festività dei sikh:
Qui sotto vengono elencate le più importanti festività dei sikh:-I compleanni dei dieci guru; -Il Vaisakhi che di solito si festeggia il 13 Aprile ed è la festa del raccolto di primavera. I Sikh la festeggiano perché nel 1699 il decimo guru, Gobind Singh, fondò il Khalsa, attribuendo ai propri sikh una propria identità; -Il Diwali celebra la liberazione di Guru Hargobind da Fort Gwalior, con cinquantadue re innocenti, che erano stati imprigionati dal sovrano islamico Jahangir, il 26 ottobre 1619; -Hola Mohalla celebra il giorno in cui Guru Gobind Singh, decimo guru sikh, organizzò un evento di arte militare e poesia che rappresentasse al meglio i valori della cultura sikh; -L'Holi è una festa religiosa durante la quale è usanza sporcarsi con polveri colorate per omaggiare un rito di origine indiana che simboleggia la rinascita e la reincarnazione; -Il termine Nagar Kirtan si riferisce al Sikh Sangat, ovvero una congregazione di Sikh, che canta inni sacri attraversando la città. L’obiettivo del Nagar Kirtan è quello di portare il messaggio di Dio a tutte le comunità. Si tratta di un corteo religioso particolarmente comune durante il mese di Vaisakhi (verso aprile) e si svolge in tutto il mondo, ovunque vi siano Sikh.
ALTRE FESTIVITà:
Altre festività importanti e diffuse:-Basant Panchami è una festività che si festeggia il quinto giorno di luna crescente nel mese di gennaio-febbraio, in Punjab questa festività viene festeggiata facendo volare gli aquiloni; -Lohri è una festività popolare invernale punjabi. Il significato e le leggende sul Lohri sono molti, infatti molti credono che la festa segni il passaggio del solstizio d'inverno. Il Lohri segna la fine dell'inverno ed è un benvenuto tradizionale di giornate più lunghe. Questo giorno cade quasi sempre il 13 gennaio; -Karwa Chaut è una festività per celebrare il legame coniugale, durante questo le donne mantengono il digiuno e viene mantenuto dall'alba fino al sorgere della luna per migliorare e rafforzare i legami coniugali. Le donne si vestono magnificamente e si riuniscono la sera; -Rakhi è una festività che viene festeggiata a fine o metà agosto ed è dedicata ai propri fratelli e padri, in cui le ragazze devono mettere un braccialetto ai propri fratelli e padri e ricevere in cambio soldi o un regalo ricevuto appunto dai fratelli e padri, si va anche in chiesa per ringraziare questo giorno.
DIWALI
VAISAKHI
HOLA MOHALLA
HOLI
LOHRI
KARWACHAUT
RAKHI
TRADIZIONE DEL NAGAR KIRTAN:
La tradizione del Nagar Kirtan iniziò quando Guru Hargobind Sahib ji fu imprigionato per 40 giorni da Jahangir nella fortezza di Gawalior. I suoi seguaci non sopportarono la separazione da Guru ji e, guidati da Baba Budha Ji, si diressero verso la fortezza al fine di manifestare la loro devozione. Giunti a Gawalior iniziarono a fare Kirtan, ovvero intonarono inni sacri. Si dice che Guru Hargobind Sahib ji fu particolarmente colpito dall’iniziativa di Baba Buddha ji, che attraverso il Nagar Kirtan espresse il suo amore verso Guru ji. A partire da quel giorno i Sikh celebrano gli eventi inaugurando i nagar kirtan. Il nagar kirtan viene celebrato nelle città più importanti dove i sikh possono riunirsi. È guidato dai panj pyare (5 amati dal guru) che stanno davanti al carro di Guru Granth Sahib ji (il libro sacro). Inoltre nel sangat (comunità sikh) ci sono i sevadar (i volontari) che hanno compiti diversi, ad es. pulire la strada davanti ai panj pyare e guru granth sahib ji, distribuire da bere o mangiare al sangat o raccogliere i rifiuti.
CIBI INDIANI:
I cibi e bevande tipici dell'India e i miei preferiti:
- SAMOSE;- PAKORE; - CHOLE BHATURE; - BUTTER CHICKEN; - POLLO TANDOORI; - CHAI; - KHICHDI; - GOL GAPPE; - CHICKEN TIKKA MASALA; - NAAN; - ROTI; - LASSI
dolci INDIANI:
I dolci tipici dell'India e i miei preferiti:
- GULAB JAMUN;- BARFI; - KHEER; - JALEBI; - KULFI; - LADDU; - KALAKAND; - HALWA ALLE CAROTE; - PATISA;