Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DIGITAL BASIC PRESENTATION

Denis Palazzo

Created on January 21, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Il Brasile

Palazzo Denis a.s 2022/23

Appartiene all'America del sud

Palazzo Denis

La Bandiera

  • Adottata nel 1889
  • Il rombo ricorda i colori della bandiera imperiale
  • Il cerchio contiene 5 diverse dimensioni di stelle

Confini

-Venezuela,Guyana,-Suriname,colombia, -Guyana Francese

-Peru', -Bolivia, -Paraguay

-Oceano Atlantico

-Uruguay e -Argentina

Carta fisica

Carta politica

Lo stato e la popolazione

E' uno stato con la popolazione numerosa ma con una densità abitativa bassa. L'aree come il Mato Grosso e la regione amazzonica sono quasi disabitate. Circa 1/4 degli abitanti ha meno di 15 anni. Il 48% sono bianchi e il restante 52% sono neri e meticci. Le poche centinaia di amerindi vivono nella foresta amazzoni e nel Mato Grosso. 87 brasiliani su 100 vivono nelle grandi città dove l'economia è piu' sviluppata (sulla costa).

La capitale

La capiatle del Brasile è Brasilia si trova a 100 mt. Nel 2009 gli abitanti erano 2,6 milioni perciò è stato necessario progettare una metropolitana . Gli abitanti attualmente sono circa 3.718.000. Dal 1987 la cittàè Patrimonio dell'Umanità.

Principali città:

-San Paolo: E' la città piu'popolosa dell'intro emisfero australe, nell'area della metropolitano vivono 20 milioni di persone. Situata sul tropico del capricorno ha un'area che corrisponde alla metà della Valle d'Aosta (1500)km², anche sede di: congressi, congressi e centri di ricerca.

-Rio de Janeiro: simbolo del Brasile, famosa per: carnevale, musica, spiagge e statua del Cristo Redentore. Vive forti contrasti sociali: 1 su 6 vive in povertà, senza servizi igenici e sociali nelle favelas.

Clima

Precipitazioni: Le precipitazioni superano un 1 mt l'anno nella maggior parte del territorio, tuttavia c'è anche una zona arida, il nord-est, dove scendono anche sotto i 50 cm l'anno. La zona più piovosa è la foresta amazzonica, dove in genere cadono da 2 a 2,5 mt di pioggia all'anno.

Si può dividere in tre aree climatiche principali:

-Equatoriale: piogge costanti, nella zona amazzonica e in una picola zona costiera.

-Tropicale: nella vasta zona intermedia e un piccolo tratto settentrionale.

-Quasi mediterraneo: inverni miti e estati calde, nell'estremo sud

Orografia

Circa 1/3 del territorio è coperto dalla foresta amazzonica, una pianura formata da Rio delle Amazzoni e dai suoi affluenti. A nord la pianura è delimitata dal massiccio della Guayana. Verso sud l'altopiano del Brasile e il Mato Grosso sono solcati da vallate scavate dai fiumi.

Montagne principali:

-Monte Caburaì: 1.465mt è un monte del massiccio della Guayana al confine tra Brasile e Guayana è anche il punto piu' a nord del Brasile. -Corcovado: 710mt è una montagna situata nel centro di Rio de Janeiro e nel parco nazionale della Tijuca. È conosciuto a livello mondiale in quanto sulla cima si trova la statua del Cristo Redentore.

-Pico da Neblina: 2.994 mt, la parte settentrionale si trova in Venezuela.

Idrografia

Gran parte del Brasile è attraversata da grandi fiumi: -Rio delle Amazzoni è il corso d'acqua piu' importante ed è lungo 6.427 km.

-Parana: Attraversa Brasile, Argentina e Paraguay per un totale di circa 4,880 chilometri.

Fauna

I principali animali del Brasile sono l'anaconda, il ñandú e il tapiro brasiliano. Ci sono più di 11 600 specie in questo paese. Animali selvaggi in Brasile includono scimmie volanti, ragni, aquile, colibrì, serpenti, volpi e gufi. Ospita la più grande quantità di pesci e ci sono più di 2000 specie di pesci esotici.

Flora

Il Brasile ha 46.454 specie di piante, la maggior parte delle quali si trova nelle foreste pluviali. -Princess Flower: è una delle specie dominanti in Brasile, prevalentemente nelle foreste pluviali tropicali e nelle regioni temperate calde. -Mangabaeira: è un piccolo albero con lunghi fiori bianchi tubolari e profumati, cresce in un terreno ben drenato e sabbioso-limoso. Il frutto, se mantenuto in buono stato senza interferenze, potrebbe maturare dopo i 112 giorni.

Biomi

Tipi di biomi:

Nel nostro paese possiamo trovare cinque tipi di biomi: Amazzonico , Cerrado, Caatinga, Pampa e Pantanal, ognuno di essi con diversi tipi di fauna e vegetazione.

-Amazzonico: Il bioma amazzonico comprende un’area in cui si trova la foresta Amazzonica.

-Cerrado: Il Cerrado è considerato il secondo bioma più grande dell’America Latina e del Brasile

L'economia

E' tra le 10 potenze industriali, in Brasile persistono pofonde contaddizioni: - territorio ricco di materie prime, ma lo sfruttamento è difficoltoso o poco razionale. -Il settore finanziario è sviluppato ma mancano i fondi per l'assistenza nella parte povera del paese. -Sviluppo economico poco uniforme, forte diparità nella distribuzion della ricchezza. Per fianziare le politiche il Brasile ha ricorso a prestiti internazionali, accumulando un fort debito.

Settore primario:

Il Brasile è uno dei principali esportatori di prodotti tropicali (caffè,cacao,canna da zucchero,banane e agrumi), di mais, soia e riso. Accanto all'agricoltura di piantagione è diffusa l'agricoltura di sussistenza; vi è una continua ricerca di nuove aree da sfruttare spessso ottenute bruciando tratti di foreste. Anche l'allevamento è sviluppato: sopratutto ovini e bovini. La foresta equatoriale fornisce legni pregiati e legname per la produzione di carta.

Settore secondario:

La ricchezza di minerali metallici (ferro, bauxite, stagno, oro, zinco, nichel) ha permesso lo sviluppo della metallurgia e della siderurgia. Di rilievo sono anche i comparti dell'aeronautica e dell'automobilistica.

Settore terziario:

Lo sviluppo economico è limitato dall’inadeguatezza delle vie di comunicazione. La rete stradale è sviluppata lungo la costa e nelle regioni del sud-est, ma il Mato Grosso e l’Amazzonia sono percorse da strade e piste sterrate. Da decenni si lavora alla Trans- amazzonica, l’autostrada che collegherà la costa atlantica a quella del Pacifco.

Gastronomia

Inno

L'inno nazionale del Brasile fu composto da Francisco Manuel da Silva probabimente nel 1831, ma alcuni ritengono che la musica fosse stata scritta nel 1822 per celebrare l'indipendenza del Brasile dal Portogallo.

La storia

1500La scoperta

7 settembre 1822

1865-1870

1555-1567

sitografia

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.