Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

islam

Elisa Cremaschini

Created on January 20, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

L'ISLAM

ELISA CREMASCHINI

LUOGO DI CULTO

CHE COSA E' L'ISLAM?

COSA TROVERETE IN QUESTA RICERCA

LA STORIA

FESTIVITA'

L'ISLAM NEL MONDO

LA FIGURA DI MAOMETTO

I CINQUE PILASTRI DELL'ISLAM

I SIMBOLI

La parola araba "Islam" significa letteralmente "sottomissione, donare il proprio viso a Dio", e indica una religione monoteista (ossia con un unico dio).Il dio dell'Islam è Allah. Sviluppatosi nella Penisola Arabica, nei secoli l'Islam si è espanso in Asia, in Africa e in Europa. I suoi fedeli sono chiamati musulmani.

CHE COSA E' L'ISLAM?

LA STORIA DELL'ISLAM

La storia dell'Islam riguarda gli sviluppi culturali, sociali, politici ed economici della civiltà islamica, inizialmente articolatasi nel contesto arabo del VII secolo d.C. Dalla sua sede originaria, tale credo religioso si diffuse progressivamente nel Vicino e Medio Oriente. Ad ovest, si impose fin dal VII secolo nell'Africa settentrionale, coinvolgendo le regioni del Nordafrica.

Le forze islamiche tra il X e il XII secolo assoggettarono quote significative delle aree del settentrione indiano. La spinta mercantile infine portò l'Islam negli arcipelaghi del sud-est asiatico, islamizzando parzialmente le popolazioni della cosiddetta Insulindia. In Europa l'Islam penetrò nel momento della sua iniziale spinta espansiva, tra l'VIII e il IX secolo, insediandosi in vaste parti della Penisola iberica e in Sicilia.

LA FIGURA DI MAOMETTO

E' stato il fondatore e il profeta dell'Islam, l'uomo che tutti i musulmani riconoscono loro profeta. Maometto (570d.C.-632 d.C.) è considerato l'ultimo esponente di una lunga tradizione profetica, entro la quale egli occupa per i musulmani una posizione di assoluto rilievo, venendo indicato come «Messaggero di Dio». Maometto sarebbe stato incaricato da Dio stesso, tramite l'angelo Gabriele, di predicare l'ultima Rivelazione all'umanità.

I CINQUE PILASTRI DELL'ISLAM

I cinque pilastri dell'Islam indicano i cinque obblighi fondamentali previsti dalla Legge religiosa, per ogni credente musulmano di qualsiasi sesso, in ottemperanza alla volontà di Dio.Sono i seguenti:- la Testimonianza di fede (shahādah) - la preghiera (ṣalāt) - l'elemosina legale (zakāt) - il digiuno (ṣawm o ṣiyam) nel mese di Ramadan - il pellegrinaggio (ḥajj) a La Mecca (città santa)

I SIMBOLI DELL'ISLAM

LA MEZZALUNA

La mezzaluna è la trasformazione dell’antico simbolo della luna crescente, la luce che disperde le tenebre dell’ignoranza, adottato dalla fede islamica. Non solo: gli arabi sono soliti abbinare un numero ad ogni lettera, e la somma dei numeri che compongono la parola “hilal”, cioè mezzaluna, è uguale a quella della parola “Allah”, una coincidenza che non poteva certo essere trascurata.

IL LEONE

Un altro simbolo dell’Islam è quello del leone, utilizzato fin dai tempi più antichi per rappresentare il potere e la gloria. Queste qualità sono racchiuse ad esempio nella figura di Ali ibn Abu Talib, imam elogiato come “Leone di Dio” e con diversi aggettivi che richiamano le sue caratteristiche leonine, come Ghandanfar (leone) o Asadullah (Leone di Dio). In genere in questa cultura l’uomo santo viene paragonato ad un leone o ad un essere davanti al quali i feroci leoni si inchinano, arrivando anche a fargli da cavalcatura.

LA MANO DI FATIMA

Nella tradizione islamica la Mano di Fatima viene anche chiamata Hamsa o Khamsa, ossia cinque, un numero che rappresenta i Pilastri dell’Islam: la testimonianza della fede, la preghiera, il pellegrinaggio alla Mecca, l’elemosina e il digiuno.Non solo: simboleggia anche i cinque membri della famiglia sacra, cioè Maometto, Fatima, Ali, Hussein e Hassan. E’ inoltre simbolo di serietà, fede, pazienza e autocontrollo ed è molto usato come potente talismano o come semplice portafortuna.

LUOGO DI CULTO: LA MOSCHEA

La moschea è il luogo di culto della religione islamica. Nelle principali moschee i fedeli recitano la preghiera del venerdì, rivolti verso la direzione della Mecca. Nel mondo islamico sono varie le tipologie di moschee adottate nelle diverse aree geografiche: tipiche dell’Impero ottomano sono le moschee a cupole, che hanno come esempi più alti le opere dell’architetto Sinan a Istanbul ed Edirne.

LE FESTIVITA' DELL'ISLAM

FESTA DEL SACRIFICIO

Eid el-Adha (عيد الأضحى) o "Festa del sacrificio" è talvolta chiamata la festa delle pecore. Questa festa celebra la fede di Abramo che stava per sacrificare suo figlio, Ismaele, dopo una visione, e poi gli apparve un angelo. Poichè Dio quindi aveva trovato vero Abramo, l'angelo gli chiese di sacrificare una pecora al posto di suo figlio.

CAPODANNO MUSULMANO

Il capodanno islamico è la ricorrenza in cui si commemora il giorno in cui, nella città di Medina, Maometto istituì il calendario islamico assieme alla nascita del Primo Stato Islamico.

Questa celebrazione è orientata alla famiglia e i musulmani vanno a visitare i loro cari e si riuniscono intorno a un pasto. Alcuni si augurano buon anno e si scambiano regali.

DIFFUSIONE DELL'ISLAM

UN VELOCE QUIZ

https://wordwall.net/it/resource/53748271/senza-nome1

SITOGRAFIA

https://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_pilastri_dell%27islam

https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27Islam

https://www.focusjunior.it/scuola/storia/che-cos-e-l-islam/

https://it.wikipedia.org/wiki/Maometto

https://www.simbolisulweb.it/religioni/simboli-dell-islam-significato/

https://www.treccani.it/enciclopedia/moschea_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/

GRAZIE PER L'ATTENZIONE