Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL DIRITTO DI VOTO PPT
Federica Di Somma
Created on January 17, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
ART.48 COST.
Il diritto di voto
Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico
La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività. A tal fine è istituita una circoscrizione Estero per l’elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge. Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge»
Il voto è un diritto politico: è il diritto di partecipare alle decisioni sulla vita dello Stato Il voto è un dovere civico: non è obbligatorio votare ma è un dovere fondamentale per il funzionamento della democrazia.
LE ELEZIONI
- Elezioni parlamentari («politiche»): per effetto della riforma costituzionale 2019: Camera (da 630 a 400 deputati) e Senato (da 315 a 200 senatori)
- Elezioni regionali: presidenti delle regioni e consigli regionali
- Elezioni comunali («amministrative»): sindaci e consigli comunali
- Elezioni europee: membri del Parlamento europeo
SISTEMI E FORMULE ELETTORALI
- Laddove per sistema elettorale si intende, più genericamente, la regolamentazione della propaganda elettorale, del finanziamento dei partiti, dell’ampiezza di circoscrizioni e collegi, della modalità di selezione delle candidature etc., la formula elettorale consiste in un meccanismo per trasformare in seggi i voti che il corpo elettorale esprime.
- Formule maggioritarie: chi prende più voti conquista il seggio in palio (obiettivo: governabilità)
- Formule proporzionali: i seggi sono ripartiti in rapporto tendenzialmente percentuale ai voti (obiettivo: rappresentatività)
- Formule miste: conciliano meccanismi maggioritari e meccanismi proporzionali (obiettivi: capacità rappresentativa e governabilità)
CORRETTIVI
AL SISTEMA PROPORZIONALE:PREMIO DI MAGGIORANZA: è un premio dato al partito che ha raggiunto più voti e consiste quindi nel dare più seggi di quelli conseguitiSOGLIE DI SBARRAMENTO: consiste nel fissare una percentuale che se non viene superata dal partito questo non ha nessun seggio in Parlamento
AL SISTEMA MAGGIORITARIO:BALLOTTAGGIO: turno di votazione successivo al primo che si tiene quando nessun candidato è riuscito a conquistare la maggioranza assoluta. Si svolge tra i candidati che nel primo turno hanno superato una determinata soglia o hanno ottenuto il miglior risultato
Realizzato da Gaetano Di Somma 5A
Thanks!