Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL DIRITTO DI VOTO PPT

Federica Di Somma

Created on January 17, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

ART.48 COST.

Il diritto di voto

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico

La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività. A tal fine è istituita una circoscrizione Estero per l’elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge. Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge»

Il voto è un diritto politico: è il diritto di partecipare alle decisioni sulla vita dello Stato Il voto è un dovere civico: non è obbligatorio votare ma è un dovere fondamentale per il funzionamento della democrazia.

LE ELEZIONI

  • Elezioni parlamentari («politiche»): per effetto della riforma costituzionale 2019: Camera (da 630 a 400 deputati) e Senato (da 315 a 200 senatori)
  • Elezioni regionali: presidenti delle regioni e consigli regionali
  • Elezioni comunali («amministrative»): sindaci e consigli comunali
  • Elezioni europee: membri del Parlamento europeo

SISTEMI E FORMULE ELETTORALI

  • Laddove per sistema elettorale si intende, più genericamente, la regolamentazione della propaganda elettorale, del finanziamento dei partiti, dell’ampiezza di circoscrizioni e collegi, della modalità di selezione delle candidature etc., la formula elettorale consiste in un meccanismo per trasformare in seggi i voti che il corpo elettorale esprime.
  • Formule maggioritarie: chi prende più voti conquista il seggio in palio (obiettivo: governabilità)
  • Formule proporzionali: i seggi sono ripartiti in rapporto tendenzialmente percentuale ai voti (obiettivo: rappresentatività)
  • Formule miste: conciliano meccanismi maggioritari e meccanismi proporzionali (obiettivi: capacità rappresentativa e governabilità)

CORRETTIVI

AL SISTEMA PROPORZIONALE:PREMIO DI MAGGIORANZA: è un premio dato al partito che ha raggiunto più voti e consiste quindi nel dare più seggi di quelli conseguitiSOGLIE DI SBARRAMENTO: consiste nel fissare una percentuale che se non viene superata dal partito questo non ha nessun seggio in Parlamento

AL SISTEMA MAGGIORITARIO:BALLOTTAGGIO: turno di votazione successivo al primo che si tiene quando nessun candidato è riuscito a conquistare la maggioranza assoluta. Si svolge tra i candidati che nel primo turno hanno superato una determinata soglia o hanno ottenuto il miglior risultato

Realizzato da Gaetano Di Somma 5A

Thanks!