Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

OGM

antoniomotta217

Created on January 16, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Che cosa sono gli OMG?

OGM significa organismo geneticamente modificato, si tratta di piante, micro-organismi o animali in cui parte del patrimonio genetico è stato modificato con tecniche di ingegneria genetica.

Organismo Geneticamente Godificato

Gli OGM sono gli alimenti “transgenici” nei quali il patrimonio genetico è modificato, allo scopo di ricavare benefici nelle fasi di coltivazione e di produzione.Il patrimonio genetico di ogni essere vivente è contenuto nel DNA, la molecola responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari. Quindi per modificare geneticamente un essere vivente e attribuirgli una particolare proprietà, basta modificare il suo DNA. Il pomodoro, È stata la prima pianta transgenica messa sul mercato, le sue caratteristiche principali sono dimensioni maggiori e una conservazione più lunga.

Vantaggi OMG

L’uso di OGM è considerato un’alternativa all’agricoltura tradizionale e all’uso massiccio di sostanze chimiche e inquinanti come pesticidi ed erbicidi poiché assicurerebbe un raccolto anche in caso di attacchi parassitari o imprevisti climatici.Per gli animali aumenta la produttività, la resistenza a malattie e la qualità del cibo; maggiore resa di carne, uova e latte migliora la salute degli animali e i metodi diagnostici per la cura delle malattie.

Svantaggi OGM

L’OGM è un grande progresso scientifico ma si pone in netto contrasto con la natura. Molte associazioni ambientaliste e salutiste si schierano contro affermando che è un processo che va contro natura, come:

  • Problemi di salute
  • Inutilità dei farmaci
  • Insetti e piante più resistenti
  • Pericolose ripercussioni sugli ecosistemi.

FINE

Motta AntonioPuoti Domenico