Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA 2°RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Balnur Singh

Created on January 13, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

La Rivoluzione dell'elettricità

Singh Balnur

La seconda rivoluzione industriale

Le innovazioni ...

La SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE fu il processo che rappresentò la seconda fase di sviluppo industriale. Ebbe inizio in Inghilterra nel XIX secolo e si diffuse prima in Europa e poi negli Stati Uniti e in Giappone, conquistando sempre nuovi traguardi.

La Rivoluzione Dell'Elettricità

L'ENERGIA ELETTRICA, insieme al PETROLIO, permise nella seconda metà del XIX secolo di compiere il salto di qualità verso l’industrializzazione così come noi la conosciamo oggi, perché divenne la nuova fonte d’energia capace di far muovere le macchine da utilizzare nei processi produttivi. L'energia elettrica è dovuta all'invenzione della DINAMO.

Immagine della DINAMO; inventata nel 1869 dal francese Zénobe-Théophile Gramme

L'invenzione Della Lampadina

L'energia elettrica si dimostrò subito particolarmente utile grazie anche a una clamorosa invenzione, la LAMPADINA. La lampadina ad incandescenza è stata un'invenzione davvero rivoluzionaria. Il primo padre fu l’inventore britannico Joseph Wilson Swan che la brevettò nel 1878. A migliorare la lampadina pensò, l'anno seguente, l’americano Thomas Edison, che il 21 ottobre 1879 brevettò una lampadina con un filamento sottile e ad alta resistenza elettrica.

Immagine della LAMPADINA di EDISON e quella di SWAN.

La Lampadina Di Oggi

Negli anni successivi alle scoperte di Edison e Swan, si è cercato di sviluppare tecnologie alternative per migliorare la diffusione della luce negli ambienti e soprattutto di ridurre il consumo di energia elettrica. Il primo passo fu l’introduzione, dopo la seconda guerra mondiale, della lampadina alogena. Le alogene furono poi definitivamente messe al bando, dall’Unione Europea, nel 2018. Successivamente, vennero indrodotte le lampadine a LED.

La LAMPADINA:dall'invenzione ai giorni nostri.