Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LISA MEITNER

Raffaela Nuzzo

Created on January 12, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

LISe MEITNER

I’(1878-1968) "una battaglia per la verità ultima, la fisica" La fisica pacifista, madre della bomba atomica

This is an index

1. La vita
2. Progetto Manhattan
3. Gli studi
4. La teoria della fissione nucleare
5. Fissione VS Fusione
6. "La forza dell'atomo"

CHI è LISE MEITNER

Lise Meitner (1878-1968), fisica austriaca di origine ebrea, fu la prima a fornire l'esatta interpretazione del processo di fissione nucleare. Diede inoltre importanti contributi nel campo della fisica atomica. Decenni di sessismo ma anche due guerre mondiali, il feroce antisemitismo dei nazisti e un premio Nobel negatole ingiustamente non sono riusciti a intaccare il suo spirito. Nè a scalfire la sua vocazione per la fisica, una disciplina che lei considerava “una battaglia per la verità ultima”. Conosciuta come “la madre della bomba atomica” per la scoperta della fissione nucleare, che aprì la strada al Progetto Manhattan e alle bombe di Hiroshima e Nagasaki, Lise Meitner fu in realtà una fervida sostenitrice dell’uso pacifico dell’energia nucleare, al punto di rifiutarsi di partecipare al Proggetto.

PROGETTO Manhattan

Il Progetto Manhattan (la cui componente militare fu indicata come Manhattan District, in sostituzione del nome in codice ufficiale Development of Substitute Materials) fu la denominazione data ad un programma di ricerca e sviluppo in ambito militare che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale.

THE GADGET
Little Boy
THIN MAN
Fat Man

La terza bomba trovò anch'essa un'applicazione militare come secondo e ultimo ordigno nucleare mai adoperato in combattimento con l'incursione su Nagasaki

Thin Man è una bomba atomica con materiale fissile costituito da plutonio weapon-grade. Groves e Oppenheimer avevano avvisato il Dipartimento della Guerra statunitense di avere disponibile per il 12 agosto 1945 un ulteriore nocciolo di plutonio con il quale poter predisporre eventualmente una seconda "Fat Man".

La seconda bomba costruita, la Mk.1 fu la prima arma nucleare della storia a essere stata utilizzata in un conflitto attraverso il bombardamento di Hiroshima

La prima bomba realizzata fu fatta esplodere con successo nel primo test nucleare nel deserto del New Mexico presso Jornada del Muerto.

GLI STUDI E LA SCOPERTA DELLA FISSIONE NUCLEARE

  • ‘Studiò fisica all'Università di Vienna, dove rimase profondamente affascinata dalle lezioni di Ludwig Boltzmann.
  • Alla morte di Boltzmann, lasciò Vienna e si trasferì a Berlino dove lavorò prima all'istituto diretto da Max Planck e poi al Kaiser Wilhem Institut. Qui fece la conoscenza di Otto Hahn, un giovane chimico con il quale nacque un rapporto di amicizia e collaborazione che durò molti anni. Insieme compirono molti studi sulla radioattività artificiale e sull'isotopia nucleare e scoprirono il torio C e il protoattinio.
  • ‘Negli anni '30 si dedicò allo studio delle sostanze radioattive artificiali e in particolare alle reazioni che avvenivano bombardando l'uranio con neutroni.
  • Le ricerche di Lise furono interrotte dall'avvento del regime nazista: nel 1933 le venne tolta l'autorizzazione all'insegnamento in quanto ebrea e nel 1938 dovette fuggire in Svezia.
  • Rimase comunque in contatto con Otto Hahn, che a Berlino continuava gli esperimenti sull'uranio e, per prima, diede la giusta interpretazione del processo.
  • Era stata scoperta la fissione nucleare. Tuttavia, il suo ruolo in questa scoperta non venne riconosciuto: nel 1944 venne assegnato il premio Nobel per la scoperta della fissione nucleare al solo Hahn.

VS

FISSIONE NUCLEARE
FUSIONE NUCLEARE
  • La fissione nucleare è un particolare processo di disintegrazione durante il quale nuclei pesanti, si dividono in due frammenti.
  • Con la fissione si liberano neutroni che possono a loro volta indurre altre fissioni innescando la cosiddetta reazione a catena che, in un reattore nucleare, permette di mantenerlo in funzione producendo energia in modo continuo e costante.
  • La fissione di 1 grammo di uranio produce un quantitativo di energia pari a quella ottenibile dalla combustione di circa 2800 kg di carbone senza la produzione di gas serra caratteristica dei combustibili fossili.
  • La fusione è la reazione nucleare che avviene nel sole e nelle altre stelle.
  • Due nuclei di elementi leggeri, quali deuterio e trizio, a temperature e pressioni elevate, fondono formando nuclei di elementi più pesanti come l’elio con emissione di grandi quantità di energia.
  • Per ottenere la reazione di fusione, il plasma di idrogeno deve esser confinato in uno spazio limitato: nel sole questo si verifica ad opera delle enormi forze gravitazionali in gioco.
  • A temperature così elevate il problema diventa come confinare il plasma: non esistendo in natura recipienti che possano resistere in queste condizioni si deve ricorrere al confinamento magnetico.

FISSIONE NUCLEARE VS FUSIONE NUCLEARE

tokamak

"LA FORZA DELL'ATOMO"- SIMONA CERRATO

Dopo la guerra, Lise prese la cittadinanza svedese e abbandonò in parte la ricerca scientifica, dedicandosi ad attività civili e sociali per la pace e in difesa dei diritti delle donne. Morì a Cambridge nel 1968.

"La forza dell'atomo" Meitner è la protagonista del libro, scritto da Simona Cerrato. Il testo agile e di robusto impatto realista, racconta la biografia di una donna che ha saputo schierarsi all'utilizzo pacifico della scienza in un periodo storico in cui il conflitto mondiale aveva seminato dolore inconsolabile.

La bibliografia narrata in prima persona contribuisce a comprendere gli stati d'animo di una donna che ha saputo difendere i propri ideali e lottare pacificamente per l'uguaglianza tra uomini e donne ma soprattutto Lisa Meitner sarà ricordata come la "scienziata che non ha perso la sua umanità"

"Amo la fisica con tutto il mio cuore. Difficilmente posso immaginare che non sia parte della mia vita. È una specie di amore personale, come quello per una persona cui si è grati per molte cose. E io, che tendo a soffrire di sensi di colpa, sono una fisica senza il minimo rimorso di coscienza."

- Lise meitner

EDUCAZIONE CIVICA: LE DONNE DELLA FISICALavoro realizzato da: Nuzzo Raffaela, Salzano Marco, Scuotto Fabiana, Sepe Miriam 5AS, a.s 2022/2023